Utilizzo dell'intonaco armato e delle reti porta intonaco

NEWS DI Facciate e pareti19 Maggio 2015 ore 09:40
L'intonaco armato offre un valido contributo per il consolidamento di facciate e pareti interne degli edifici che necessitano di mirati interventi migliorativi.

Cos'è una rete porta intonaco


rete porta intonaco Armaflex di TenaxL'intonaco armato è un intonaco cui viene apposta, per migliorare la stabilità e aderenza al substrato, un'armatura.

Questo sostegno, che segna la caratteristica principale dell'intonaco armato, viene posizionato in fase di esecuzione, grazie all'inserimento, tra il supporto murario e l'intonaco stesso, di una rete a maglie fitte, chiamata rete porta intonaco.

A quest'ultima è demandata l'azione contenitiva in caso di cedimenti o di distacco dell'intonaco e del relativo supporto. Reti porta intonaco e intonaco armato costituiscono, pertanto, un'efficace soluzione ai distacchi e alla formazione di crepe.

Optare per un intonaco armato, in sede di ristrutturazione edilizia , è quasi sempre da preferire, soprattutto se l'edificio in questione è in muratura o quando i vecchi intonaci presentano un quadro fessurativo piuttosto evidente.
Questa tecnologia, introdotta sin dagli anni '80, trova soluzioni sempre più competitive e a basso impatto, soprattutto rispetto ai materiali impiegati. Per queste ragioni, esse rientra a pieno titolo tra gli interventi volti al consolidamento di strutture sottoposte a sollecitazioni di varia natura.

Grazie alla ricerca di aziende operanti nel settore, si è giunti all'utilizzo di reti porta intonaco sempre più performanti e, soprattutto, non soggette a ossidazione.

Oggi infatti, si ricorre a reti realizzate con prodotti plastici o di derivazione dal vetro, il tutto a beneficio della resa, abbandonando quasi completamente, l'uso delle reti metalliche, o elettrosaldate, tanto in voga in passato.


Vantaggi della rete porta intonaco


schema intonaco armato- Elevata azione antifessurativa
- Azione porta-intonaco
- Totale inerzia chimica
- Assenza di campi magnetici
- Leggerezza, flessibilità, sagomabilità.

Le reti polimeriche utilizzate, come nel caso della TENAX ARMAFLEX RF1 – RF2, prodotta da Tenax si prestano a una doppia funzione, l'antifessurativa e la porta intonaco. Questa rete estrusa viene sottoposta, durante la fase di produzione, a processi di stiraggio sia longitudinalmente che trasversalmente.

Ciò garantisce al materiale un'elevata resistenza meccanica. Fondamentale per un'azione contenitiva è che le giunzioni, tra le due orditure, non siano date per intreccio o saldatura, ma si presentino come un tutt'uno.


Prestazioni


rete NET 235 di Link Industries SpASinteticamente possiamo riassumere le caratteristiche prestazionali di una buona rete porta-intonaco:

- Riduzione e controllo del ritiro dell'intonaco
- Distribuzione uniforme degli sforzi sull'intera superficie
- Controllo della formazione di fessurazioni e lesioni
- Duttilità


Caratteristiche della rete porta intonaco


Le reti in fibra di vetro o in materiali polimeri, sono ideali per consolidare intonaci e malte cementizie. Generalmente sono reti plastiche, realizzate in polipropilene, o reti in fibra di vetro. In entrambi i casi emerge la loro caratteristica fondamentale che è quella di essere inossidabili.

Il fatto che non arrugginiscano, infatti, le fa preferire alle vecchie soluzioni di reti metalliche, e ne permette l'utilizzo anche in ambienti umidi o soggetti a infiltrazioni e attacchi chimici.

Sono vendute in teli arrotolati e, a seconda delle case produttrici, si possono implementare le caratteristiche ignifughe, aggiungendo degli additivi ritardanti al fuoco, disponibili su richiesta e che ne aumentano le prestazioni tecniche.

Fondamentale per non alterare le caratteristiche del prodotto, è lo stoccaggio. Questo deve avvenire in luogo asciutto e lontano da fonti di calore.
La rete porta intonaco NET-235 di Link Industries S.p.A., prodotta con filati di fibra di vetro è ideale per armare un intonaco con prestazioni, oltre che contenitive, anche mirate a un isolamento termico.

Mapenet 150 di MapeiSi presenta molto resistente e leggera, facile da installare e assolutamente adattabile alle irregolarità delle superfici di ancoraggio. La presenza di fibre di vetro la fanno preferire nell'isolamento a cappotto.
Analoga per composizione è Mapenet 150 della Mapei. Si tratta, anche in questo caso, di una rete in fibra di vetro. Per le sue peculiarità è molto indicata in interventi di protezioni di supporti impermeabili, membrane antifrattura e cappotto.

Del tutto nuova è invece Nervometal della Nuova Ferracciaio S.r.l., una rete generata dalla lavorazione di lamiera di acciaio o zincata, stirata e nervata.
La zincatura attenua il fenomeno dell'ossidazione, permettendo così una vita di esercizio più lunga rispetto alle iniziali reti metalliche.
Trova larga applicazione in sede di ristrutturazione , dall'armatura degli intonaci alla realizzazione di modanature.


Applicazioni della rete porta intonaco


Svariati fenomeni di degrado e strutturali possono causare distacchi, decoesioni, formazioni di crepe sia su vecchi intonaci che su nuovi.

Nervometal di Nuova Ferracciaio SrlQuesto è imputabile a un'errata esecuzione dell'intonaco, a una qualità scadente dei materiali impiegati, a un ritiro eccessivo in fase di asciugatura e soprattutto, ai movimenti di assestamento, propri di ogni struttura.

La scelta dell'intonaco armato è adatta per le murature in evidente stato di degrado, in presenza di quadri fessurativi estesi ma anche in sede di ristrutturazione edilizia, al fine di migliorare la resistenza dell'intonaco al substrato.

La sua particolare struttura quadrangolare, con maglie molto fitte di dimensione 4x5 mm, si presta all'azione contenitiva e di contrasto alla formazione di crepe.

Notevole il contributo migliorativo negli eventuali distacchi dovuti a movimenti di supporti con diversa dilatazione termica, cicli caldo freddo e/o bagnato-asciutto.


Fasi di esecuzione


- Preparazione della parete con accurata pulitura a mezzo meccanico o manuale
- Messa a vivo della muratura
- Posizionamento della rete di armatura
- Getto dell'intonaco nello spessore stabilito

fasi di esecuzione rete Armaflex di TenaxL'eliminazione del vecchio intonaco permette di poter rimuovere le parti inconsistenti e decoese.
Il lavaggio con acqua pressurizzata garantisce di asportare completamente dal supporto murario residui e materiali friabili.

Alcune case produttrici, consigliano di applicare a spatola lo strato di prodotto, costituente lo strato impermeabile o quello di rasatura, in circa 1,5 cm di spessore e in modo uniforme.

La rete utilizzata, sia in fibre di vetro che di materiali plastici, deve essere completamente immersa nello spessore dello strato impermeabilizzante, per il primo caso, o nello strato di rasatura, nel secondo caso.
Quando il prodotto è ancora fresco e umido, va stesa la rete prescelta e, con una leggera pressione esercitata dalla spatola stessa, va fatta annegare nel composto.

Rofix kit di fissaggioLa Rofix invece, suggerisce di ancorare, prima dell'applicazione dell'intonaco di fondo, la rete di supporto AR, con il set di fissaggio proprio della casa produttrice Rofix aerocalce IF 980. Solo dopo il fissaggio si può iniziare l'applicazione dell'intonaco.

In ogni caso, è buona norma far sovrapporre i teli di rete per circa 10 cm, in modo da garantire continuità alla struttura di supporto.

In relazione all'umidità dell'aria, dello spessore e del tipo di prodotto adoperato, i tempi di asciugatura oscillano tra le 12 e le 24 ore.

riproduzione riservata
Articolo: Intonaco armato e reti porta intonaco
Valutazione: 3.89 / 6 basato su 28 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Intonaco armato e reti porta intonaco: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Antonio
    Antonio
    Sabato 10 Agosto 2013, alle ore 23:41
    In quali casi è necessario un intonaco armato?
    In caso di ristrutturazione di una facciata nella quale le fessure sono molto rare è necessario armare l'intonaco dell'intera facciata, rifacendolo quindi tutto e non soltanto sulle parti fessurate?
    Ha senso mettere la rete soltanto in corrispondenza delle riparazioni operate per le fessure?
    Bisogna stendere la rete su tutta la facciata?
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Vito D'andrea
    Vito D'andrea
    Giovedì 17 Gennaio 2013, alle ore 12:07
    Sarei grato avere informazioni sulle possibilità di impiego delle rete indicate nell'articolo per il risanamento di solai ammalorati, precisamente di solai con la parte inferiore con pignate rotte.
    Grazie. Vito D'Andrea
    rispondi al commento
  • Archnataliadipasquali
    Archnataliadipasquali
    Martedì 25 Settembre 2012, alle ore 13:22
    La rete portaintonaco, opportunamente ancorata e scelta in base alle esigenze costruttive, viene posizionata in fase di esecuzione, tra il supporto murario e l'intonaco da realizzare.
    rispondi al commento
  • GIUSEPPE
    GIUSEPPE
    Giovedì 20 Settembre 2012, alle ore 11:40
    Applicare la rete nel abbozzo tradizionale di calce idraulica o all' intonaco di calce.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Intonaco armato e reti porta intonaco che potrebbero interessarti
Reti in fibra di vetro: cosa sono e come si applicano

Reti in fibra di vetro: cosa sono e come si applicano

Il vetro: un materiale fragile che ridotto in fibre diventa molto resistente. Lo si ritrova negli interventi di rinforzo e consolidamento strutturale di edifici.
Intonaco premiscelato

Intonaco premiscelato

Gli intonaci premiscelati sono prodotti in azienda e portati in cantiere in cantiere gia' pronti per essere applicati sulle murature.
Intonaci premiscelati

Intonaci premiscelati

Gli intonaci premiscelati a base di calce e pozzolana.
Murature a rischio

Murature a rischio

Come risanare vecchie murature con problemi di integrità strutturale. Risanare murature dopo il crollo.
La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

La porta scorrevole a scomparsa come innovazione nel campo edilizio

La porta scorrevole a scomparsa, fino a pochi decenni fa, era realizzata con sistemi artigianali che non garantivano gli aspetti funzionali delle attuali soluzioni.
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.275 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
285.025 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Tex family tenda rete zanzariera da esterno giardino balcone rombo unito bianco cm.150x250 qualitÀ extra
      Tex family tenda rete zanzariera...
      11.90
    • Letto sommier alla francese 140 a rete fissa
      Letto sommier alla francese 140 a...
      339.00
    • Trixie recinto con rete di protezione 1 recinzione 8 elementi da 80 × 75 cm
      Trixie recinto con rete di...
      87.08
    • Solania rete ombreggiante frangiavista frangiavento telo occhiellato dimensioni 2×5 m - frangiasole 2×5
      Solania rete ombreggiante...
      5.16
    • Toorx rastrelliera porta body pump set (20 posti)
      Toorx rastrelliera porta body pump...
      249.00
    • Invicta zaino porta pc invicta biz l nero
      Invicta zaino porta pc invicta biz...
      67.00
    • Intonaco premiscelato
      Intonaco premiscelato...
      7.20
    • Rete imperial permaflex
      Rete imperial permaflex...
      157.00
    • Rete perfecta manual
      Rete perfecta manual...
      315.00
    • Rete ideal permaflex
      Rete ideal permaflex...
      85.00
    • Rete gold atp
      Rete gold atp...
      565.00
    • Rete perfecta matic
      Rete perfecta matic...
      585.00
    • Zaino porta pc 15.6'' zaino porta pc leitz 15.6'' nero
      Zaino porta pc 15.6'' zaino porta...
      111.40
    • Lebez coppia reggilibri in rete argento art.089
      Lebez coppia reggilibri in rete...
      4.89
    • Avm fritz!box 3490 international dual-band 2.4 ghz5 ghz gigabit ethernet rosso, bianco router wireless 20002709
      Avm fritz!box 3490 international...
      114.06
    • Pezzani chef carrello da cucina
      Pezzani chef carrello da cucina...
      625.00
    • Sediadaufficio sedia xxl per ufficio modello tenoya base con braccioli, con sedile ergonomico imbottito, schienale in rete, colore nero
      Sediadaufficio sedia xxl per...
      195.08
    • Rete ombreggiante h.1,5 mt ombra 90%25 frangisole telo verde 1 mt. lineare
      Rete ombreggiante h.1,5 mt ombra...
      0.95
    • Intonaco
      Intonaco...
      15.00
    • Rete gold fissa
      Rete gold fissa...
      172.00
    • Rete perfecta permaflex
      Rete perfecta permaflex...
      225.00
    • Rete equilibrium permaflex
      Rete equilibrium permaflex...
      243.00
    • Zanzariera antipolline laterale
      Zanzariera antipolline laterale...
      130.00
    • Rete a tavola
      Rete a tavola...
      68.00
    • Techly scrivania per computer compatta multifunzione, nero lucido
      Techly scrivania per computer...
      82.78
    • Trixie rete con telo ombreggiante per recinto conigli
      Trixie rete con telo ombreggiante...
      10.50
    • Rab arredobagno mobile bagno thai con portalvatrice e lavabo integrato con lavatoio cm 130
      Rab arredobagno mobile bagno thai...
      2.03
    • Rete ombreggiante frangisole ombra 90% h 1 l 2 telo verde frangivista recinzione
      Rete ombreggiante frangisole ombra...
      0.95
    • Rete ombra frangisole 90% h.2 mt telo verde ombreggiante 1 mt. lineare
      Rete ombra frangisole 90% h.2 mt...
      0.95
    • Memi me207bia portascope, legno, rovere sonoma, 151 x 33 x 40
      Memi me207bia portascope, legno,...
      82.47
    • Rete a doghe
      Rete a doghe...
      68.00
    • Rete a listelli
      Rete a listelli...
      59.00
    • Intonaco stampato su-muro
      Intonaco stampato su-muro...
      50.00
    • Zanzariera plisse'
      Zanzariera plisse'...
      261.00
    • Controtelaio per porte a scomparsa
      Controtelaio per porte a scomparsa...
      120.00
    • Rasante per strato finale Rasocote 5 Plus Activ'Air
      Rasante per strato finale rasocote...
      14.48
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Mansarda.it
  • Policarbonato online
  • Weber
  • Black & Decker
  • Kone
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
€ 49 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 290.00
foto 3 geo Roma
Scade il 31 Gennaio 2018
€ 1.00
foto 6 geo Torino
Scade il 02 Novembre 2018
€ 800.00
foto 6 geo Torino
Scade il 16 Settembre 2018
€ 68.00
foto 1 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2018
€ 39 000.00
foto 6 geo Torino
Scade il 09 Settembre 2018
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
106416
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok