Come riparare un muro rovinato, ritocchi all'intonaco

Le crepe nei muri ci mettono un po' in allarme, ma, a meno che non siano di notevoli proporzioni, non rappresentano nulla di grave e possono essere facilmente ritoccate.
Pubblicato il / Aggiornato il

Riparazione crepe muri esterni


Le crepe che si formano a causa della dilatazione e contrazione dei materiali sono molto antiestetiche.
Bisogna intervenire sia per non permettere che si estendano sia per uniformare la superficie quando si decide di procedere alla tinteggiatura o al rivestimento con tappezzeria.

Crepe nell'intonaco

Se la crepa è molto sottile (una semplice venatura) l'intervento può limitarsi ad applicarvi sopra dello stucco da muro o un poco di impasto di gesso.
Segue carteggiatura.

(1) Se la crepa è larga dai 5 mm in su conviene allargarla ulteriormente con uno scalpello a punta acuta, per asportare il materiale poco consistente dei bordi.
Poi la si spazzola accuratamente e si bagna abbondantemente più volte.
Spesso si rende necessaria l'applicazione di nastro di rete in fibra di vetro adesivo flessibile come rinforzo per intonaco.



Riparazione dell'intonaco

(2) Va preparata una malta di calce (se la crepa è in un interno) o di cemento (se è all'esterno).
Dopo aver nuovamente bagnato la crepa, si applica la malta con la spatola o con la cazzuola.

Bisogna stendere strati successivi fino a raggiungere il livello dell'intonaco e si spiana con la manara o con la spatola.
Mentre la malta si sta indurendo va bagnata più volte con un pennello per evitare che si formino delle venature che annullano la riparazione.

Quando il ritocco è indurito, si passa sulla crepa un pezzetto di legno su cui avete avvolto della carta vetro a grana grossa per spianare definitivamente la superficie lavorata.

(3) Dopo aver carteggiato e lisciato la riparazione, conviene procedere alla tinteggiatura di tutta la parete.

Riparazione dell'intonaco





Muro rotto : intonaco scrostato e ammalorato


L'intonaco che si stacca è indice di una “sofferenza” del muro, solitamente dovuta a umidità (ascendente dal basso) o a infiltrazioni d'acqua dall'alto.

(4) Con lo scalpello a punta piatta si allarga il più possibile la parte danneggiata asportando tutto l'intonaco ammalorato che si sgretola facilmente e che non è ben ancorato.
Con una spazzola di saggina, o di plastica con setole dure, si spazzola energicamente la superficie per eliminare la parte che si sfarina.

Riparazione intonaco

(5) Le connessure eventualmente erose vanno ripristinate (anche senza troppo riguardo per l'estetica) dato che poi verrà applicato l'intonaco.
Si bagna abbondantemente la parte e si prepara una sufficiente quantità di malta bastarda o malta di calce (quest'ultima solo per gli interni).
L'impasto rasante va applicato nella zona da risanare spianando accuratamente con il frattazzo di legno, dopo averlo ben bagnato.
Anche in questo caso si tiene bagnata la superficie per alcune ore e si passa carta vetro a grana grossa dopo l'indurimento.




Riparare l'intonaco agli spigoli smussati


La rottura degli spigoli è un danno molto frequente, ma la tecnica di intervento è molto semplice.
Come negli altri interventi, si allarga il danno con lo scalpello o col mazzuolo, fino a raggiungere parti solide e non sbrecciate del muro sotto all'intonaco.

(6) Lungo una parete si inchioda un listello piatto che segua lo spigolo.
Si prepara una malta di cemento con un po' meno sabbia della dose normale.

Riparazione intonaco spigoli

(7) Con la cazzuola, si applica la malta sullo spigolo, dalla parte dove non c'è il listello.

(8) Con una corta staggia si passa rasente alla parete, dal basso verso l'alto, poggiandola sul listello, per ricostituire lo spigolo.
Riparazione intonaco sugli spigoliBisogna attendere alcune ore, fin quando il rappezzo ha fatto una prima presa, quindi si toglie delicatamente il listello e lo si applica dall'altra parte dello spigolo.
Quindi, si eseguono le medesime operazioni descritte.
Lo spigolo verrà così ricostruito alla perfezione.

Dopo aver tolto il listello, si bagna abbondantemente il rappezzo durante la fase di indurimento e vi si passa la carta vetro per spianarlo definitivamente.


Ritocchi sulle connessure tra mattoni


I muri esterni con mattoni a vista, non essendo protetti da una copertura continua di intonaco, possono mostrare alcuni segni di deterioramento.

In generale non sono i laterizi veri e propri a risultare danneggiati (a meno di casi particolari) ma sono le commessure che si svuotano a causa dello sgretolamento dell'impasto.

Nelle commessure, poi, crescono muschi e si annida sporco di vario genere.
La prima operazione da compiere consiste nel passare più volte uno scalpello appuntito lungo le commessure asportando tutto l'impasto non ben ancorato e ogni altro corpo o materiale estraneo.

(9) Con un impasto di malta bastarda ben lavorato, si riempiono le fughe portando l'impasto fino al livello dei laterizi.
Quindi, prima dell'indurimento definitivo, si passa un tondino di ferro o un listellino di legno nella commessura in modo da sagomarla.

Ritocchi sulle commessure
(10)
Spaccature o fessurazioni dei mattoni possono essere riparate con mastici indurenti che si applicano con la spatola in modo da ripristinare la continuità della superficie.

(11) Periodicamente, su molti tipi di laterizi, affiorano sali minerali (contenuti nell'impasto) che sono molto antiestetici e possono macchiare permanentemente i laterizi.
Questo fenomeno si contrasta con l'applicazione di appositi liquidi.



ebook-muratore

Amazon Google Play

riproduzione riservata
Riparazione intonaco
Valutazione: 5.52 / 6 basato su 23 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI