Intonaci per finiture

Gli intonaci rientrano nella categoria delle finiture, prodotti ed operazioni che completano la ristrutturazione: ecco una selezione dei tipi più utilizzati.
Pubblicato il

Quando si parla di finiture di solito si intende quell'insieme di operazioni e relativi prodotti che completano un lavoro di ristrutturazione: dunque non solo pitture per i muri ma anche gessi e stucchi decorativi, rasanti, finiture cementizie ed intonaci.

Questi ultimi, oltre ad avere una valenza estetica, garantiscono la giusta protezione agli elementi murari sia interni che esterni: il tipo di intonaco varia al variare dei leganti, tra di essi gesso e calce.

In commercio i prodotti sono davvero tanti, vediamone qualche esempio.


Intonaco a base gesso per interni


Questo tipo di intonaco, che ha come legante il gesso, garantisce la salubrità negli ambientiApplicazione dell'intonaco poiché associa ad un'ottima permeabilità una bassa conducibilità interna: la presenza del gesso, inoltre, assicura resistenza al fuoco, isolamento termico ed acustico.

Laddove è necessario intonacare una parete disomogenea in cui convivono diversi elementi costruttivi - cemento armato in murature nuove e vecchie, ad esempio – bisogna fare i conti col diverso livello di assorbimento dell'acqua dei vari elementi e dal notevole spessore di solito necessario: la Gyproc Saint-Gobain, divisione della Saint-Gobain specializzata proprio nella produzione di intonaci e sistemi a secco, propone la linea Ecovic che comprende intonaci e rasanti a base gesso ad applicazione manuale, meccanizzata.

La particolarità dei prodotti sta nel legante, l'Anidrene Alfa, sviluppato dall'azienda grazie ad una esclusiva tecnica di calcinazione: tale componente consente all'intonaco di essere applicato anche in spessori più alti, con un indurimento che sarà progressivo ed omogeneo.


Intonaco a base di calce


Ecco un'ottima scelta per contrastare i problemi legati all'umidità sui muri, soprattutto se abitate in un edificio costruito in mattoni o pietra.

Si tratta dell'intonaco D prodotto dal Centro di Restauro e Recupero Campano: esso è un intonaco a spessore a base di calce e pozzolana ad azione deumidificante, adatto dunque a murature soggette ad umidità di risalita.

Intonaco per finitureLa sua composizione è stata realizzata utilizzando un mix di additivi naturali che consentono un alto livello di permeabilità del vapore acqueo, un controllo dell'inibizione all'acqua ed una scarsa reattività ai sali idrosolubili: tali caratteristiche rendono il prodotto particolarmente resistente e non soggetto al fenomeno del distacco.

Arcadia® Nano-Tech del Colorificio MP è un intonaco colorato bicomponente – una parte in polvere ed una liquida – che può essere passato al posto dell'ultima mano di intonaco tradizionale: in questo modo è possibile anche colorare le pareti del muro.

Il prodotto, composto da calce idraulica naturale, inerti carbonatici e cemento bianco, è disponibile in tre granulometrie, a seconda dell'effetto decorativo scelto: la presenza di elementi naturali crea un effetto volutamente non uniforme, soprattutto se utilizzato all'esterno.

I toni in cui il prodotto è disponibile sono quelli caldi e velati che ricordano i colori degli edifici antichi. La sua composizione minerale gli consente di aderire completamente al substrato di intonaco senza rischio di distacchi.

La presenza di nanoparticelle a struttura complessa, infine, garantisce un'ottima traspirabilità grazie alla barriera da esse creata che ne rafforza la resistenza all'acqua e la durezza superficiale.


Intonaci fonoassorbenti e termoisolanti


Esistono da tempo in commercio intonaci capaci di contribuire anche all'isolamento acustico degli ambienti interni: un ottimo esempio è dato da Sanawarme, proposta da Azichem Srl azienda da sempre all'avanguardia nella produzione di materiali per la bioedilizia.

Si tratta di un intonaco composto da calce idraulica, caolino, perlite espansa, farine di sughero, BioThermovent di Indexaggregati selezionati, agenti stabilizzanti, specifici composti antisalini, fibre naturali di rinforzo: una miscela di materiali totalmente naturali, ecologici e riciclabili che garantisce un notevole potere fono-isolante.

Inoltre, una massa volumica superiore rispetto agli altri prodotti, favorisce l'inerzia termica dei corpi murari ed assicura il mantenimento delle murature più calde d'inverno e più fresche d'estate, attenuando gli sbalzi termici.

Sappiamo bene quanto sia importante un buon isolamento termico per il benessere della casa, e perché no, anche delle nostre tasche: la traspirabilità delle murature deve essere garantita dunque dall'utilizzo di prodotti idonei come BioThermovent di INDEX Spa

È un intonaco premiscelato a secco composto da inerti speciali leggeri a base di silicato purissimo, calce idraulica naturale, fibre e additivi che favoriscono la sua posa anche su grandi spessori assicurando la massima adesione.

Questa particolare formulazione garantisce ottimi livelli di coibenza termica e traspirazione ma anche resistenza meccanica e durabilità: la presenza di silicati poi fa sì che BioThermovent rientri nei prodotti di classe A1 di reazione al fuoco come materiale non combustibile dunque è possibile usare tale intonaco anche in casi in cui è necessaria una protezione dal fuoco con certificazione REI120.

riproduzione riservata
Intonaci per finiture
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI