|
Per intelligenza artificiale si intende la capacità di una macchina di emulare alcune capacità dell'essere umano, quali l'apprendimento e la comunicazione.
L'intelligenza artificiale rivoluzionerà ben presto anche il settore edilizio, integrandosi nel lavoro dell'uomo trasformandolo in modo sensibile.
Occorrerà comunque un controllo critico e consapevole dell'utilizzo dell'Intelligenza artificiale, volto a non delegare tutto alle macchine, ma a supportare il lavoro umano, senza sostituirlo.
Formazione e sviluppo di competenze saranno la base per le nuove generazioni che si avvicineranno a questo settore, includendo un re-skilling degli operatori già impiegati.
Si prevede lo sviluppo di una piattaforma digitale nazionale per il settore delle costruzioni, allo scopo di facilitare la gestione dei dati, e la comunicazione fluida tra i vari sistemi, garantendo standard elevati di governance e sicurezza.
L'impiego dell'Intelligenza artificiale porterà indubbi vantaggi in diversi ambiti dell'edilizia:
Affinché l'IA possa portare benefici in edilizia, occorre che siano disponibili grandi quantità di dati strutturali, in formato aperto e inter-operabile e che i sistemi parlino un linguaggio comune.
Sarà per questo fondamentale sviluppare una piattaforma nazionale digitale delle costruzioni, che potenzi la crescita dell'intera filiera dell'edilizia, con benefici per la Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini.
L'intelligenza artificiale, coinvolge ogni settore economico e sociale ma deve essere fermamente guidata dall'etica e dall'uomo, per avere delle finalità positive di progresso per l'umanità.
L'intelligenza artificiale deve essere affidabile e rispettare l'autonomia umana, evitando l'eccessiva dipendenza da essa nei processi di lavoro.
Le possibili criticità non risiedono tanto nel modo in cui essa funziona, ma nel modo in cui viene utilizzata dall'uomo. L'intelligenza artificiale, come ogni rivoluzione tecnologica, deve tendere non a penalizzare il lavoro umano, ma a migliorarlo.
L'intelligenza artificiale generativa sarà sempre più utilizzata a livello di ideazione e progettazione, di ingegneria e di architettura.
Particolare interesse avranno le iniziative di Computer Vision, che analizzano il contenuto di un'immagine in tempo reale e le soluzioni con cui l'IA automatizza alcune attività di un progetto e ne governa le varie fasi.
La pianificazione di una costruzione è esposta a numerosi imprevisti e cambiamenti difficilmente prevedibili, comportando, come spesso avviene, una variazione di tempi e costi.
L'IA, grazie all'analisi dei dati, alla raccolta di eventi simili verificatesi nel tempo, e a opportune elaborazioni, potrebbe simulare e aggiornare costantemente diversi scenari, facilitando il lavoro in corso d'opera e aggiornando la stima dei costi.
In questo modo l'IA diventa un supporto importante per le scelte che è necessario prendere durante l'esecuzione dei lavori.
La relazione dell'IA con le tecnologie già in uso, come il BIM, è fondamentale, poiché viene digitalizzato il modello dell'edificio e si raccolgono grandi quantità di dati utili per le varie analisi ed elaborazioni necessarie.
L'intelligenza artificiale può contribuire a migliorare la sostenibilità ambientale, sia in fase di progettazione che in fase di gestione del cantiere e di utilizzo successivo dell'edificio.
Nella fase di progettazione grazie all'IA si potrà scegliere tra differenti scenari, misurando il livello globale di sostenibilità raggiungibile attraverso diverse tipologie di progetto. Questo può aiutare nella scelta della tecnica costruttiva, dei materiali e degli impianti, valutando le possibili emissioni di CO2 nell'intero arco di vita dell'edificio.
Si potrà controllare il consumo delle risorse in cantiere, come la gestione dei rifiuti, la produzione di inquinanti, il consumo dell'acqua, e così via.
Abbinando l'IA alla Domotica, per un edificio intelligente, si otterranno risparmi energetici considerevoli, basti pensare alla regolazione dei parametri ambientali in base alle abitudini degli utenti e ai fattori esterni rilevati, come la luce e la temperatura.
|
||