• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Come la casa smart migliora la qualità della vita

Soluzioni per un impianto elettrico per dare vita alla Smart Home, una casa intelligente da vivere in connessione a 360 gradi con maggiore sicurezza e comfort.
Pubblicato il / Aggiornato il

Cosa vuol dire Smart Home?


Con l'espressione Smart Home, oppure casa intelligente, si intende la possibilità di gestire in maniera automatica gli impianti e i dispositivi che sono collocati all'interno di un'abitazione. Tale gestione consente di salvaguardare l'ambiente tramite il risparmio energetico e garantire la sicurezza delle persone.

Impianto SmartImpianto Smart

Oggi molti italiani decidono di optare per la scelta di una Smart Home, ovvero una casa connessa a 360°, tecnologicamente evoluta e intelligente al fine di soddisfare le proprie esigenze e semplificare le azioni quotidiane.
Il mondo smart home rientra in quella che è l'edilizia moderna, proprio perché prevede l'utilizzo di servizi e strumenti tecnologici improntati all'efficienza e al comfort, con il fine di rendere la vita quotidiana più hi-tech, quindi più semplice e confortevole.

Prodotti e nuove tecnologie per la Smart Home sono sempre più numerose, infatti, è possibile ristrutturare la propria abitazione o realizzare un impianto domotico da zero optando per le giuste scelte che riducono gli sprechi e rispettano a pieno l'ambiente.


Come tenere sotto controllo una Smart Home


Tra le diverse applicazioni per ottenere una casa connessa dove si riesce ad avere tutto sotto controllo, ci sono:

  • Impianti di climatizzazione/riscaldamento;

  • Illuminazione;

  • Sistemi di sicurezza;

  • Smart home speaker.


Smart home, soluzione livinglight di BTicinoSmart home, soluzione livinglight di BTicino

Come si ottiene il controllo? È semplicissimo, basta utilizzare il proprio smartphone, in quanto lo scambio avviene, nella maggior parte dei casi, attraverso collegamenti wireless e attraverso la rete internet.

Inoltre, si può decidere sia di installare in casa pochi dispositivi, sia un impianto completo, per rendere la quotidianità pratica, semplice e comoda.

Ad esempio, si può installare una telecamera e controllarla anche mentre si è a lavoro, si può attivare o spegnere il sistema di riscaldamento anche mentre si è fuori casa , diffondere la musica in ogni ambiente, ecc.

Impianto elettrico per realizzare una Smart HomeImpianto elettrico per realizzare una Smart Home

Quindi, con l'utilizzo di uno smartphone, di una buona connessione wi-fi e pochi elementi si può rendere smart un qualsiasi spazio.


Soluzioni per impianto elettrico casa dell'azienda BTicino smart home


A proposito di prodotti e di impianti per realizzare una Smart home, l'azienda BTicino propone dei prodotti dal design innovativo e funzionale come la soluzione Living Now e la soluzione Livinglight.

L'impianto Living Now smart prevede l'installazione di dispositivi ideati per dialogare tra loro e connettersi con il gateway alla rete di casa, quindi basta un click per rendere la casa domotica, e controllare tutte le luci, tapparelle e prese. La soluzione Living Now è caratterizzata da un design pulito e geometrico, che rappresenta un connubio perfetto tra evoluzione estetica, funzionale e innovativa.

Placche per casa smart, Living Now di BTicinoPlacche per casa smart, Living Now di BTicino

Inoltre, prevede l'intera personalizzazione attraverso la scelta di materiali e colori che si adattano alle diverse esigenze delle persone.

L'impianto comprende una vasta gamma di dispositivi connessi, tra cui:

  • deviatore connesso, che consente di accendere o spegnere l'illuminazione tramite App o controllo vocale;

  • attuatore tapparelle, oltre al controllo tradizionale, permette l'integrazione con gli scenari e il controllo via App o vocale;

  • presa connessa, che può essere attivata o disattivata da remoto e consente la verifica dei consumi di energia.


La soluzione Livinglight with Netatmo di BTicino


Livinglight rappresenta la soluzione per chi vuole optare per un impianto smart, ma mantenere completa coerenza estetica con tutto ciò che è già installato.

Ciò è reso possibile grazie al fatto che Livinglight comprende dispositivi connessi che possono essere installati facilmente in un impianto nuovo oppure sostituiti a quelli tradizionali del vecchio impianto.

BTicino, soluzioni per la Smart HomeBTicino, soluzioni per la Smart Home

Livinglight è la soluzione ideale anche per tutti coloro che vogliono rendere smart solo una parte dell'impianto di casa, infatti BTicino mette a disposizione due Kit: il primo per il controllo di luci, prese e carichi e serve per evitare i black-out, il secondo per il controllo di tapparelle e di un punto luce.

Inoltre, l'azienda offre la possibilità di personalizzare entrambi i Kit a seconda delle esigenze estetiche verso cui si tende.

Livinglight, Smart Home di BTicinoLivinglight, Smart Home di BTicino

Nell'espletare le sue funzioni, Livinglight si avvale di diversi dispositivi connessi, tra cui:

  • comandi luce, utilizzabili in modo tradizionale o da remoto via App o controllo vocale;

  • comandi tapparelle, integrabile con scenari o gestibile via App;

  • presa con modulo connesso, che permette di controllare l'attivazione e lo spegnimento da remoto.


Configuratore Smart Home e vantaggi


L'azienda BTicino mette a disposizione il configuratore Smart Home online di BTicino, tramite cui è possibile realizzare un impianto intelligente partendo da un semplice click. Il configuratore, previa richiesta di alcune informazioni che riguardano la casa, aiuta a scoprire quanto sia facile installare e utilizzare tante nuove e molteplici funzioni per migliorare il comfort della propria casa.

Sistema Livinglight di BTicinoSistema Livinglight di BTicino

È possibile accedere al preventivatore online di BTicino per configurare subito la tua casa smart, passo dopo passo.

Basta andare sul link, indicare come è composta la tua casa, quali locali ci sono ed il numero. Successivamente si sceglie che cosa si vuole controllare tra prese, tapparelle, temperatura, videocitofonia ecc, e infine si configura la placca scegliendo la forma, il colore e il materiale.

Casa intelligente, soluzioni BTicinoCasa intelligente, soluzioni BTicino

In definitiva, i vantaggi principali di una smart home sono:

  • Controllo dei consumi e risparmio energetico;

  • Maggiore comfort in ogni ambiente;

  • Controllo in tempo reale della casa con nuove funzionalità tramite App;

  • Minimizza gli interventi di cablaggio dell'impianto;

  • Più sicurezza grazie al controllo continuo dell'impianto.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



BTicino domotica, come ottenere una Smart Home in modo semplice


BTicinoLa BTicino è un'azienda metalmeccanica italiana che opera nel settore delle apparecchiature elettriche in bassa tensione destinate agli spazi abitativi, con soluzioni per la distribuzione dell'energia, per la comunicazione e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.

L'azienda fa parte del gruppo internazionale Legrand e opera sia sul mercato italiano sia su quello mondiale. I prodotti principali nel campo del materiale elettrico sono interruttori tradizionali e domotici, placche, cavi elettrici, salvavita, citofoni e videocitofoni.

I valori a fondamento della filosofia aziendale sono: etica di comportamento, orientamento al cliente, valorizzazione delle risorse, innovazione. Tali valori si sono costruiti e radicati nel tempo, costituiscono la cultura dell'azienda che li diffonde internamente attraverso i principi di management, e all'esterno attraverso le relazioni con i partner.

riproduzione riservata
Impianto elettrico smart
Valutazione: 5.71 / 6 basato su 7 voti.
gnews
Bticino per coloro che amano la propria casa: domotica, videocitofonia, antifurti, placche e quadri elettrici.

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img das873
Salve a tutti,devo far passare dei corrugati in verticale in una parete per portare un punto luce piuttosto in alto.C'è una qualche soluzione tecnologica per farli passare...
das873 28 Dicembre 2023 ore 11:59 3
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img daniele cirio
Buongiorno a tutti.Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.Ho già realizzato in due...
daniele cirio 15 Dicembre 2023 ore 15:18 3
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img amenak77
Buon giorno, ho un impianto bticino myhome costruito nel 2006 e gli attuatori dell'epoca gli F41/2 non supportano la configurazione virtuale gestita dal MyHomeServer1; dovendo...
amenak77 20 Ottobre 2023 ore 13:28 3