Guida ai migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti 2024

Il robot aspirapolvere e lavapavimenti è un'ottima soluzione per le faccende, ma ci sono caratteristiche, come il mocio, che migliorano la pulizia di casa.
Pubblicato il / Aggiornato il

Perché scegliere un robot lavapavimenti


Scegliere di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti può essere vantaggioso per il grande aiuto che offre a coloro che lavorano tutta la settimana e, una volta giunti al weekend, non hanno per niente voglia di armarsi di scopa, mocio e secchio per fare le pulizie.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti per una pulizia autonoma - foto Getty ImagesRobot aspirapolvere e lavapavimenti per una pulizia autonoma - foto Getty Images

Ma esistono ulteriori vantaggi quando si sceglie un robot aspirapolvere e lavapavimenti:

  • il robot compie più azioni contemporaneamente riducendo i tempi di pulizia e, soprattutto, lo fa in completa autonomia dopo essere stato azionato;
  • a differenza di qualunque essere umano, il robot non si stanca; ciò significa che, fino a quando una stanza non sarà perfettamente pulita, continuerà a passarci sopra imperterrito;
  • acquistare singolarmente un aspirapolvere e un lavapavimenti richiede un investimento economico paritario, quindi tanto vale optare per un robot che compia entrambe le azioni spendendo la stessa cifra.


Caratteristiche di un robot aspirapolvere e lavapavimenti


Se le funzioni principali di un robot aspirapolvere e lavapavimenti risiedano, appunto, nello spazzare e nel lavare le superfici in maniera del tutto autonoma.

Negli ultimi anni le tecnologie impiegate hanno permesso di compiere una vera e propria evoluzione, proponendo soluzioni differenti per soddisfare esigenze diverse tra loro.

Caratteristiche di un robot aspirapolvere e lavapavimenti - foto Getty ImagesCaratteristiche di un robot aspirapolvere e lavapavimenti - foto Getty Images

Ecco di seguito i principali modelli tra i quali è possibile scegliere:

  • robot lavapavimenti ibridi: sono quelli descritti finora, in grado cioè di aspirare lo sporco e di lavare i pavimenti offrendo una pulizia completa;
  • robot aspirapolvere e lavapavimenti con mop/mocio: sono dotati di un comparto d’acqua che può essere estratto in modo da riempirlo e svuotarlo all’occorrenza. Al di sotto, poi, si trova un panno umido che, quando il robot è in azione, assorbe l’acqua dal comparto per lavare il pavimento;
  • robot aspirapolvere e lavapavimenti con sistema di pulizia rotante: in questo caso, il lavaggio del pavimento non avviene tramite panno umido ma attraverso spazzole rotanti (chiamate pad) che, muovendosi, strofinano con più efficacia il pavimento rimuovendo anche lo sporco più ostinato;
  • robot lavapavimenti con stazione di pulizia automatica: questi modelli sono dotati di stazione di pulizia automatica, di solito una torretta, dotata di serbatoio d’acqua dal quale il robot attinge per riempire il suo serbatoio. In sostanza, il robot si avvicina alla torretta e si ricarica automaticamente. Ovviamente si tratta di modelli molto costosi ma, indubbiamente, anche dei più performanti.


Come funziona il robot aspirapolvere e lavapavimenti


Il robot aspirapolvere e lavapavimenti funziona tramite la pressione esercitata e in base alla potenza del motore, aspirando polvere, capelli, peli e qualunque traccia di sporco dal pavimento.

Una volta azionato, il robot si muove da solo e, non appena terminato il suo giro di pulizia, è bene controllare se il comparto per la raccolta debba essere svuotato.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti - FreepikRobot aspirapolvere e lavapavimenti - Freepik

Fatto questo, si passa all’azione lavapavimenti: attraverso il serbatoio, il robot eroga un getto d’acqua che va a posizionarsi o sulle spazzole rotanti, o sul mocio o direttamente sul pavimento. All’acqua si può aggiungere anche del detergente che non produca schiuma ma che permetta di pulire più a fondo la superficie desiderata.

È una vera e propria rivoluzione che permette di facilitare le pulizie domestiche sostituendosi (e migliorando) a tutti gli effetti il lavoro umano. Non solo riduce i tempi necessari, ma restituisce superfici perfettamente linde e pulite.
robot aspirapolvere e lavapavimenti
In commercio esistono numerosi modelli di robot aspirapolvere e lavapavimenti che possono occuparsi della pulizia della casa quando la famiglia non c’è o, comunque, dare una mano in caso di bisogno.

Ma quale scegliere? Ecco 6 modelli innovativi e performanti da tenere in considerazione in fase di acquisto!


Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti per rapporto qualità-prezzo


In fase di acquisto può sembrare difficile acquistare il robot aspirapolvere e lavapavimenti più adatto alle proprie esigenze, ma se l'obiettivo è trovato il giusto compromesso tra prestazioni e investimento economico, allora sono almeno due le opzioni da tenere in considerazione: la prima è il robot Xiaomi S20 di Xiaomi Italia, il modello migliore per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Xiaomi Vacuum S20Un secondo, ottimo, compromesso tra qualità e prezzo è HG4 Hydro di Hoover , un robot aspirapolvere e lavapavimenti che offre una buona potenza e pulisce perfettamente già alla prima passata.

Robot Aspirapolvere e lavapavimenti Hoover HG4 Hydro
Robot Aspirapolvere e lavapavimenti Hoover HG4 Hydro - Amazon

É dotato di un valido sistema di navigazione laser, completo di mappatura, a un prezzo super economico.


I robot aspirapolvere e lavapavimenti più completi


Se la spesa non spaventa e l'obiettivo è di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti che sia il più performante possibile, allora il modello Ecovacs Deebot X5 Omni può essere considerato il più completo: le sue funzionalità si basano su algoritmi 3D avanzati e sensori multipli che permettono al robot di orientarsi, muoversi in spazi anche ristretti ed evitare facilmente gli ostacoli.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot X5 OmniRobot Aspirapolvere Lavapavimenti Ecovacs Deebot X5 Omni - Amazon

Non solo, perché è dotato di un motore da 12800 Pa, un mop che funziona con acqua calda e una stazione di svuotamento automatico che aspira la polvere e lava fino a 70°C.

Segue il robot aspirapolvere e lavapavimenti PHILIPS HomeRun Serie 3000, con la sua potenza di 4000 Pa, offre una pulizia completa ed efficiente.

Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Philips HomeRun Serie 3000Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti Philips HomeRun Serie 3000 - Amazon

Ha la capacità di rilevare lo sporco e modulare la potenza di aspirazione in base al tipo di superficie, arrivando in ogni angolo della casa. In più, è dotato di navigazione laser a 360° e la durata della sua batteria è di oltre 200 minuti.


I robot aspirapolvere e lavapavimenti tecnologici


Gli amanti della tecnologia e dell'innovazione avranno sicuramente il desiderio di acquistare un robot aspirapolvere e lavapavimenti di ultimissima generazione.

A tal proposito, perfetta combinazione delle più innovative tecnologie di pulizia robotica, Dreame L10s Ultra è un robot che pulisce non solo i pavimenti, ma anche se stesso.

Robot Aspirapolvere Lavapavimenti Dreame L10s UltraRobot Aspirapolvere Lavapavimenti Dreame L10s Ultra - Amazon

In pratica, è un modello all’avanguardia che integra lo svuotamento automatico della polvere, la pulizia e l’asciugatura automatiche del mocio a una navigazione totalmente personalizzabile, basata sull’intelligenza artificiale, che rileva gli ostacoli e offre prestazioni davvero eccellenti.
robot aspirapolvere
Allo stesso modo, Dyson 360 Vis Nav è tra i robot aspirapolvere e lavapavimenti più all’avanguardia che ci siano in commercio: è 6 volte più potente della media, ha una visione a 360° e un design compatto, tutte caratteristiche che lo rendono altamente performante.

Robot aspirapolvere e lavapavimenti Dyson 360 Vis NavRobot aspirapolvere e lavapavimenti Dyson 360 Vis Nav - Amazon

Riesce a pulire a fondo la casa in totale autonomia e, nonostante il costo sia piuttosto elevato, ne vale decisamente la pena.

Adesso non resta che scegliere il modello di robot aspirapolvere e lavapavimenti più adatto alle proprie esigenze, portarlo in casa, azionarlo e godere di una casa pulita e splendente, oltre che di maggiore tempo libero e di tanta fatica risparmiata!



riproduzione riservata
Robot aspirapolvere e lavapavimenti, i migliori modelli
Valutazione: 5.91 / 6 basato su 11 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Lorena06
    Lorena06
    Venerdì 29 Marzo 2024, alle ore 11:28
    Secondo me un robot aspirapolvere e lavapavimenti non è adatto a case piccolissime che hanno spazi insufficienti per i "camminamenti" dovuti alla presenza di molti mobili di arredamento.
    rispondi al commento
    • Michelle
      Michelle Lorena06
      Mercoledì 20 Novembre 2024, alle ore 10:33
      Vuoi mettere il tiraggio di una scopa elettrica della Dyson o Folletto con un piccolo motore inserito in un robot aspirapolvere a pavimento?
      rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Venerdì 16 Settembre 2016, alle ore 12:44
    Dopo aver letto svariate recensioni su migliorirobot.it ho capito che il modello in assoluto è sicuramente il Roomba 980 dotato di fotocamera.

    La differenza sostanziale di questo robot aspirapolvere è che non gira più a random, ma mappa l'intera casa e segue percorsi ben precisi!
    rispondi al commento
  • Giovannimicolucci
    Giovannimicolucci
    Mercoledì 15 Ottobre 2014, alle ore 10:51
    Anche io ho preso l'homebot 3.0 ed ecco la mia review:http://centocose.blogspot.it/2014/10/apirapolvere-robot-ne-vale-la-pena-lg.htmlNon ne posso fare più a meno!
    rispondi al commento
  • Pietroippoliti
    Pietroippoliti
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 15:42
    Ho fatto un test del Navibot e del Hom-Bot Square, ed ho scoperto a mie spese che il Navibot è decisamente peggio: http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/04/navibot-s-pop-out-vr10f71ucbc.html Il Navibot ha alcuni difetti di progettazione che spesso vengono nascosti dalle recensioni
    rispondi al commento
  • Pietroippoliti
    Pietroippoliti
    Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 15:40
    Ho fatto un test del Navibot e del Hom-Bot Square, ed ho scoperto a mie spese che il Navibot è decisamente peggio:http://pietroippoliti.blogspot.it/2014/04/navibot-s-pop-out-vr10f71ucbc.htmlIl Navibot ha alcuni difetti di progettazione che spesso vengono nascosti dalle recensioni
    rispondi al commento
  • Manuele
    Manuele
    Lunedì 9 Dicembre 2013, alle ore 13:45
    Buongiorno, io ho un robot economico che mi è stato regalato.
    Non pulisce affatto male ma ha un difetto: si incastra in continuazione: angoli insidiosi dietro al divano, tappeti, la base tonda degli sgabelli, cavi elettrici ecc.
    Da qui la mia domanda: anche quelli di marca lo fanno?
    Ero intenzionato ad acquistarne uno ma vorrei essere sicuro che non sia la stessa cosa perché se devo spostare tutto prima di farlo partire tanto vale.
    rispondi al commento
    • Pietroippoliti
      Pietroippoliti Manuele
      Venerdì 18 Aprile 2014, alle ore 15:44
      Dipende, i fili a terra vanno tolti o fatti passare lungo il battiscopa, poi ci sono dei punti critici in casa che vanno modificati, ma di solito si risolve con poche modifiche
      rispondi al commento
  • Lorenzo
    Lorenzo
    Mercoledì 16 Ottobre 2013, alle ore 14:11
    Ho letto in giro di problemi con l'assistenza delle varie marche e mi chiedevo quando fosse vero, poi i costi e se si posso mandare in ogni stanza della casa.
    rispondi al commento
  • Belfagor79
    Belfagor79
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 13:21
    I tuoi consigli mi sono molto preziosi, e ti ringrazio per questo, quindi se riesce a fare anche più vani il discorso cambia, anche per me.. io potrei farlo andare nelle ore di lavoro.
    rispondi al commento
  • Belfagor79
    Belfagor79
    Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 12:51
    Grazie mille per la risposta, allora mi sà che dovrò aspettare una nuova generazione, quando si riuscirà a fare il multivano, e poi potrà lavorare circa 11 ore, finche sarò in ufficio.
    rispondi al commento
    • Braccobracco
      Braccobracco Belfagor79
      Lunedì 15 Aprile 2013, alle ore 13:10
      Per Gianni: Capisco, ma dare consigli non è facile. Nel mio caso, non va bene, perché in mia assenza ho l'antifurto inserito e non lo lancio, ma non ho detto che non ce la fa a pulire 125mq. Quando si scarica va da solo a cercarsi la station charge e poi riprende da dove aveva interrotto. Non voglio convincerti a tutti i costi, ma si sà la tecnologia fa passi da giganti.
      rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI