Divisori in cartongesso e parete galleggiante per una ristrutturazione veloce

NEWS DI Materiali edili12 Dicembre 2018 ore 15:33
Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone su una struttura metallica, semplice da posare.

I pannelli in cartongesso per pareti divisorie galleggianti


Cambiare l'aspetto dell’appartamento può molto spesso spingere l’utente a immaginare la creazione di nuove pareti all'interno degli ambienti di casa.

Ricavare una cabina armadio in una stanza da letto molto grande, separare l’ingresso dalla zona living oppure creare un antibagno con una piccola lavanderia.


Pannelli cartongesso posa

Pannelli cartongesso posa

Pannelli cartongesso posa
Parete cartongesso render progetto

Parete cartongesso render progetto

Parete cartongesso render progetto
Cartongesso posa Profart srl

Cartongesso posa Profart srl

Cartongesso posa Profart srl
Pannelli cartongesso fase esecutiva Enkos srl

Pannelli cartongesso fase esecutiva Enkos srl

Pannelli cartongesso fase esecutiva Enkos srl
Parete cartongesso da realizzare enkos srl

Parete cartongesso da realizzare enkos srl

Parete cartongesso da realizzare enkos srl
Pannelli cartongesso cantiere Enkos srl

Pannelli cartongesso cantiere Enkos srl

Pannelli cartongesso cantiere Enkos srl
Struttura in cartongesso knauf

Struttura in cartongesso knauf

Struttura in cartongesso knauf

Le strutture in cartongesso possono rappresentare la soluzione ideale per sostituire in modo efficace il tradizionale mattone. Inoltre, il tramezzo è giustapposto sul pavimento, per questo motivo è definito galleggiante e perciò si può abbattere in qualsiasi momento senza portarsi dietro ulteriori lavori di ristrutturazione .

Muro in cartongesso render
Il cartongesso è un materiale da costruzione formato da uno strato di gesso racchiuso tra due fogli di cartone, si presenta sotto forma di lastre larghe 120 cm, lunghe da 200 a 300 cm, e con spessori variabili da 6 a 18 mm.
Questo, ha bisogno di una struttura su cui essere fissato, la parete è realizzata con un sistema di costruzione a secco, senza l'impiego di malte o cementi, ma solo di semplici viti e tasselli.

Parete divisoria cartongesso a secco Saint Gobain
È costituita da una struttura metallica fissata al pavimento, al soffitto e a una o più pareti, da un'intercapedine che può essere riempita di materiale isolante, e da due lastre esterne di gesso rivestito.
Le lastre di cartongesso generalmente sono realizzate con gesso e un involucro esterno in cartone, vengono vendute in differenti dimensioni, da un minimo di 60 cm in larghezza fino ad un massimo di 120 cm, per un minimo di 60 cm in altezza fino a un massimo di 4 metri.

Parete cartongesso locale commerciale render
Si differenziano in sei tipologie: la A tipologia standard; la tipologia D ha una maggiore densità; la E ha un minimo assorbimento di acqua e con barriera di vapore in alluminio; la H caratterizza cartongessi idrofughi che riducono l’assorbimento dell’acqua; il tipo F è fatto di pannelli ignifughi contenenti fibre minerali resistenti alle alte temperature e al fuoco; i pannelli R in cartongesso la cui caratteristica è la resistenza e flessione per lavori speciali.


I vantaggi e le caratteristiche della parete in cartongesso


La convenienza nel realizzare opere in cartongesso è la personalizzazione in base alle esigenze del cliente. Durante una ristrutturazione di una casa , ad esempio, potrebbe nascere l'esigenza di realizzare una parete curva.

Cartongesso cucina salone render
Fastdrill vanta anni di esperienza nella creazione di opere in cartongesso, ideali per suddividere e organizzare gli spazi in grandi ambienti ma anche per ottimizzare piccoli locali.
Fornisce soluzioni flessibili, a bassi costi, veloci da realizzare.
In poco tempo è possibile rivoluzionare completamente l’aspetto degli spazi.

Parete cartongesso struttura posa Profart srl
Le pareti in cartongesso offrono diversi vantaggi rispetto a un lavoro in muratura, i costi sono decisamente inferiori e i lavori più veloci, senza sporcare o rendere inagibile i locali per diversi giorni. Il cartongesso è infatti un materiale molto utilizzato nell’edilizia leggera, perché è versatile e semplice da usare, veloce e pulito da installare, con buone proprietà di isolante termico e acustico.

Parete in cartongesso Profart srl
Una parete in cartongesso è generalmente realizzata da un elemento portante strutturarale: l'orditura metallica, che può essere singola, doppia, accoppiata etc, e il tamponamento, realizzato con uno o più stati di pannelli in gesso rivestito aventi differenti caratteristiche (lastre idrofile o semplicemente idro, resistenti all'umindità e quindi idonee all'utilizzo in ambienti particolarmente umidi, lastre resistenti al fuoco, lastre accoppiate termicamente ed acusticamente isolanti).

Parete cartongesso Fastdrill
Nell'intercapedine di una parete in cartongesso possono essere inserite diverse tipologie di isolanti termici o acustici: le lane minerali, i pannelli in polistirene, il sughero, le lane naturali etc.
La scelta del tipo di isolante da inserire viene generalmente fatta in funzione delle esigenze abitative e prestazionali dell'elemento parete.

Cartongesso posa impresa Profart srl
Infine, avviene la stuccatura delle lastre eseguita mediante applicazione di apposite bande di rete in fibra di vetro trattate con appretto antialcalino e rasatura a gesso.

Lo spessore del pannello è di circa 12,5 mm ed il peso è pari a 11,20 kg/metro quadrato.
Lo spessore dell’isolante è di 30 mm, la densità della lana di roccia è 80 kg/mc, la densità lastra di cartongesso 700 kg/mq.


Come costruire una parete in cartongesso


Per realizzare e installare una parte in cartongesso bisogna prima di tutto montare la struttura portante in metallo, fatta di guide e montanti verticali in profilati di lamiera zincata (spessore 6mm). Su tale struttura si vanno poi a fissare i pannelli in cartongesso.

Parete cartongesso antincendio Knauf
La prima operazione consiste nel tracciare sul telaio le linee guida con una matita, fissare a terra e al soffitto le guide con tasselli a espansione che andranno messi perfettamente a piombo uno sull’altro, a distanza di circa 60 cm uno dall’altro.
Successivamente, bisogna incastrare i montanti nelle guide a una distanza di 60 cm uno dall’altro.

Parete cartongesso locale studio medico Enkos srl
Verificare, con una livella a bolla, che i montanti siano verticali e solo successivamente fissarli.
Il primo e l’ultimo montante devono essere fissati alle pareti laterali con tasselli in 4 punti, a pavimento e a soffitto.

Parete in cartongesso cantiere fase esecutiva Enkos srl
Al telaio si può ora fissare la prima lastra in cartongesso con viti autofilettanti e trapano.
La distanza tra le viti deve essere di 60 cm una dall’altra, 1 cm dal bordo della lastra stessa e a 10 cm da terra e dal soffitto. Se necessario, disporre in questa fase, eventuali isolanti acustici o termici.

Cartongesso lavori Profart srl
Fissare la prima e l’ultima lastra di cartongesso e proseguire, poi realizzare (alla base della parete) una giuntura a tenuta stagna e applicare una striscia di nastro autoadesivo lungo tutte le giunture. Sovrapporre alla striscia di nastro adesivo una piccola quantità di stucco plastico da muro, stendendolo bene con l’aiuto di una spatola.

Parete cartongesso render edilizia interna
Con il frattazzo per intonaco, passare ancora un po’ di stucco, nel tentativo di pareggiare il tutto. Sulla superficie, bisogna passare una spugna leggermente umida, fare asciugare e rasare le piccole imperfezioni con il frattazzo.

Pareti cartongesso posa Knauf
Le lastre in gesso rivestito Knauf vengono prodotte in diverse versioni, differenti spessori e dimensioni per le più svariate esigenze di progettazione.
Sono principalmente utilizzate per la realizzazione di pareti, contropareti e soffitti.


Perche scegliere delle pareti in cartongesso e quanto costano


Oggi è sempre più diffuso e testato l'utilizzo del cartongesso per la realizzazione di pareti interne di separazione tra ambienti.

In una società dove i tempi sono sempre più rapidi, le forme sempre più ambiziose e le caratteristiche di performance sempre più restrittive, il cartongesso è l'unica soluzione in grado di dare al cliente un risultato impeccabile dalle elevate prestazioni termiche, acustiche e di resistenza, limitando al massimo il costo.

Le pareti divisorie in cartongesso sono una soluzione pratica, prestante e veloce per dividere gli spazi, Gyproc realizza pareti in cartongesso ed offre diverse soluzioni Gyproc da adattare alle esigenze.

Pannelli cartongesso posa Enkos srl
Ecco un breve elenco delle caratteristiche che possono avere le pareti in cartongesso:

- rapidità nella realizzazione;

- pulizia (un intervento in cartongesso permette di mantenere gli ambienti di lavoro puliti);

- prestazioni acustiche (le pareti in cartongesso, con la loro struttura stratigrafica permettono di raggiungere prestazioni acustiche superiori ad una tradizionale parete in muratura);

Cartongesso materiali edilizia Knauf
- resistenza, l'utilizzo di apposite lastre permette di ottenere un notevole resistenza al fissaggio di oggetti anche molto pesanti in parete, semplicemente con l'utilizzo di viti e senza forature o tasselli;

- versatilità, le pareti in cartongesso permettono di integrare semplicemente impianti elettrici ed idrici senza incombere a demolizioni di tracce e rinzaffi;

- impermeabilità: l'utilizzo di particolari lastre permette di utilizzare le lastre anche in zone dirette a contatto con acqua tipo doccie o vasche.

Cartongessi parete divisoria Profart srl
Realizzare un aparete mediante una lastra in gesso rivestito per lato, fissata a struttura metallica singola, stuccata sui giunti e sulle teste delle viti, fino ad avere superfici pronte per la tinteggiatura, con spessore da 5 cm a 12,5 cm, ha un costo che parte da 33,00 €/mq.

Pannelli in cartongesso render
Se parliamo di parete termoacustica, realizzata con una o due lastre in gesso rivestito per lato, fissate a una struttura metallica singola, pronta per la tinteggiatura, l'aggiunta di feltro in lana di roccia, polietilene a isolamento termico e acustico con spessori da 7,5 cm a 12,5 cm, fa salire il costo a partire da 37,00 €/mq a salire.

Posa cartongesso knauf
L’utilizzo di apposite lastre in gesso rivestito/fibrocemento rendono le pareti resistenti ad ambienti umidi come cucine, bagni, portici esterni, balconi etc.
Gli spessori partono da 7,5 cm a 12,5 cm e il costo parte da circa 35,00 €/mq.

Parete in cartongesso fase esecutiva Enkos srl
Le pareti REI, invece, vengono realizzate mediante l'utilizzo di lastre incombustibili.
A seconda del numero di lastre utilizzate e dello spessore dell'isolante interno si hanno pareti REI 60, REI 120 e REI 180 e i relativi costi sono:

- per REI 60 - 43,0 €/mq;

- per REI 120 - 48,0 €/mq;

- per REI 180 - 53,0 €/mq.

I prezzi fanno riferimento a Profart srl, impresa specializzata nella realizzazione e la finitura di ambienti interni, opere in cartongesso, tinteggiatura e complementi d'arredo.

riproduzione riservata
Articolo: Installazione parete galleggiante in cartongesso
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.

Installazione parete galleggiante in cartongesso: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Installazione parete galleggiante in cartongesso che potrebbero interessarti
Cartongesso verde antiumidità per installazioni in bagni e cucine

Cartongesso verde antiumidità per installazioni in bagni e cucine

Zona bagno - Il cartongesso verde per bagni è specifico per resistere all'umidità, è in gesso rivestito, ha una buona capacità di assorbimento e non è soggetto ad alterazioni
Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Come montare con un tassello una mensola sul cartongesso

Fai da te Muratura - Nelle case contemporanee si fa un largo uso di pareti in cartongesso. Qual è il sistema migliore e più rapido per fissare una mensola su una parete di cartongesso?
Contropareti isolanti di facile posa

Contropareti isolanti di facile posa

Ristrutturazione - Un sistema di contropareti che facilitano le operazioni di finitura.

Controsoffitti artistici

Facciate e pareti - La nostra casa può essere arricchita da soffitti articolati, grazie all'utilizzo di controsoffitti in cartongesso, sistema leggero che personalizza l'ambiente.

Struttura a T in cartongesso per dividere cucina e soggiorno

Soluzioni progettuali - Soggiorno e angolo cottura separati da una struttura a T in cartongesso: una mensola aerea trasversale e un setto espositore verticale creano una free division.

Parete letto in cartongesso

Zona notte - Parete letto in cartongesso. Struttura luminosa controparete-controsoffitto, che dà profondità. Unica parete curva con due librerie angolari, per sfruttare ogni spazio.

Perché usare il gessofibra per le pareti di casa

Bioedilizia - Il gessofibra è l'evoluzione del cartongesso; materiale certificato per la bioedilizia, i pannelli in gessofibra sono ideali per realizzare le pareti interne di casa.

Parete vetrocemento e cartongesso

Facciate e pareti - Parete curvilinea in vetrocemento e cartongesso. Divisione fluida tra ingresso e zona notte. Solida trasparenza, per filtrare e riflettere la luce tra gli ambienti.

Tramezzature e pitturazioni pareti

Progettazione - Realizzare le tramezzature interne, senza intonaco sulle pareti, consente una rapida esecuzione delle opere.
REGISTRATI COME UTENTE
302.251 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
integra
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Vimec
  • Weber
  • Marazzi
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.