In ambienti caratterizzati da scarso ricircolo d'aria può risultare utile l'installazione di una ventola di aerazione in grado di garantire il corretto ricambio.
Come installare una ventola di aerazione nel muro
Quando in un ambiente si addensano vapori o fumi ed esiste il rischio di condensa, è opportuno installare una ventola di aerazione che metta in comunicazione la stanza con l'esterno. L'ambiente in cui più spesso si rende necessario questo tipo di intervento è senza dubbio la cucina. La parte più impegnativa dell'intervento riguarda il foro da praticare nel muro, in quanto la disponibilità di ventole in pratici kit rende le fasi successive molto facili e veloci.
1) Con un compasso dotato di mina grassa segnate la posizione e la circonferenza del foro che andrà praticato nel muro per ospitare la ventola.
2) Forate il muro utilizzando inizialmente lo scalpello a punta acuta e poi quello a punta piatta.
3) Intervenite anche dalla parte esterna del muro per completare il lavoro e rendere il foro il più possibile regolare e preciso.
4) Inserite nel foro le apposite mascherine-guida, una dall'interno e una dall'esterno.
5) Le due mascherine devono essere collegate tra loro avvitando le viti che ne assicurano il bloccaggio e la stabilità.
6) Su una delle mascherine (generalmente su quella collocata all'interno dell'abitazione) montate la ventola stringendo le viti.
7) Se la ventola è elettrica collegatela alla rete con gli appositi cavi. Se invece è meccanica collegate le cordicelle che servono per aprirla e chiuderla a seconda delle esigenze.
8) La maggior parte delle ventole prevedono il montaggio di una griglia esterna che impedisca l'introdursi di animali ed elementi estranei.
9) Se la ventola deve essere inserita nel vetro di una finestra o di una porta, praticate un foro nella lastra di vetro, usando un tagliavetro a compasso bloccato con una ventosa.
10) Inserite la ventola nel foro e bloccatela avvitando dall'altra parte la sua ghiera di bloccaggio.
La redazione consiglia:
Ventole di aerazione su vetro
Il ricambio d'aria è un'esigenza imprescindibile per qualsiasi ambiente della casa, anche quelli nei quali non è sempre possibile garantirlo correttamente a causa dell'assenza di sufficienti vie di comunicazione con l'esterno. Nel caso in cui non fosse possibile sfruttare le finestre o altri canali di aerazione, è necessario ricorrere ad una apposita ventola, facile da installare e in grado di garantire la giusta sicurezza in ogni stanza.
L'installazione di una ventola di aerazione è particolarmente importante in due stanze: il bagno e la cucina, nei quali la presenza di acqua e di elettricità, in concomitanza con elettrodomestici di vario tipo, rischia di trasformare l'ambiente in una zona pericolosa. In bagno, la ventola di aerazione permette di eliminare la presenza di vapori, mentre in cucina si aggiunge a questa importante funzione anche quella di permettere una via di fuga a residui dei prodotti di combustione.
La scelta della posizione della ventola di aerazione verrà effettuata sulla base delle esigenze specifiche dell'ambiente. Tali strumenti, infatti, non devono necessariamente venire apposti sui muri, ma possono anche venire posizionati sui vetri. Questo permette di evitare di forare i muri e di sfruttare la superficie di una finestra che, per svariate ragioni, non è sempre pratico aprire quando si fa necessario il ricambio dell'aria.
L'installazione può anche essere fatta autonomamente utilizzando girella e compasso per il vetro, in grado di tagliare la superficie senza provocare crepe o rotture in espansione.
Una volta disegnato il cerchio corrispondente alla parte di vetro da eliminare, va ricordato che esso viene soltanto inciso: una volta praticata l'incisione, infatti, la parte di vetro in eccesso verrà rimossa attraverso un colpo secco da effettuare con il martello. In questo modo non si danneggerà il resto della superficie.
Una volta effettuato il foro sul vetro si può passare alla fase di montaggio dell'aeratore, le cui caratteristiche potranno sensibilmente variare da modello a modello.
Se invece l'ambiente che necessita di ricambio d'aria è del tutto privo di uscite verso l'esterno, potrebbe rivelarsi più utile l'installazione di un vero e proprio aspiratore. Anche in questo caso, gli estrattori d'aria si possono installare in modo autonomo praticando un foro adeguato nel muro dell'ambiente da rendere areato. In seguito alla pratica del foro è possibile installare in modo autonomo, semplice e rapido l'aspiratore.
Dal momento che la potenza degli aspiratori è solitamente limitata, una valida soluzione è quella di collegarli all'interruttore della luce: in questo modo, il sistema di aspirazione entrerà in funzione soltanto quando nella stanza ci sarà effettivamente la presenza di qualcuno, garantendogli la presenza in un ambiente con sufficiente ricambio d'aria e dunque più salubre.