• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Installare una sauna per creare uno spazio del benessere in casa

Come installare una sauna in casa: assemblaggio di pannelli prefabbricati, panca in legno e porta in vetro, creando un ambiente per il benessere psicofisico.
Pubblicato il / Aggiornato il

Installare una sauna per un pratico e salutare wellness in casa


Un ben attrezzato ambiente sauna entro le mura residenziali è inteso non più come un lusso per pochi: ormai sono disponibili svariate soluzioni, anche a costi competitivi, per creare uno spazio in casa, esclusivamente dedicato al benessere fisico e mentale.

La struttura principale di una saunaper casa è essenzialmente quella di una cabina capiente, che possa ospitare comodamente 1 o 2 persone.
L'interno della sauna dev'essere realizzato preferibilmente con legni naturali e non trattati.
Essendo la temperatura sauna particolarmente elevata, vengono scelti legni altamente flessibili e adattabili agli sbalzi termici.

Progettare una sauna in casa
Assai pregiati sono l'Abete nordico di Finlandia e l'Hemlock canadese: entrambi offrono ottime prestazioni in termini di coibentazione termica e stabilità, ossia alta resistenza all'umidità.

I legni, riscaldandosi, rilasciano all'interno del volume sauna, delle piacevoli profumazioni naturali che variano a seconda dell'essenza lignea del rivestimento interno.

Per alimentare la tradizionale sauna finlandese, nella versione casalinga si adopera una stufa su cui sono poste, in un contenitore, le tipiche pietre sauna di peridotite, di origine lavica.

Dall'azione combinata dell'aria calda generata dalla stufa e dei vapori ottenuti gettando acqua sulle pietre riscaldate, è possibile raggiungere temperature intorno ai 60-80 °C.

Con la sauna a infrarossi, detta anche sauna secca, si sfruttano, invece, i raggi infrarossi: questi penetrano nel corpo in profondità, aumentando la temperatura corporea dall'interno.

La differenza sauna infrarossi e finlandese sta essenzialmente nel fattore umidità: i benefici della sauna finlandese son dovuti ai vapori caldi: così viene indotta la sudorazione e una conseguente perdita di liquidi e tossine, purificando e migliorando la tonicità dell'epidermide.

Gli effetti benefici della sauna secca, invece, possono essere più evidenti a livello articolare, soprattutto per patologie come artrosi e reumatismi.


In quale volume abitativo si può collocare una sauna?


Una saunadomestica può trovare sua ideale collocazione praticamente in qualsiasi, o quasi, ambiente interno o esterno, di un immobile.
Pur tuttavia, nel caso della sauna finlandese, è sempre opportuno un posizionamento che risulti possibilmente arieggiato e, soprattutto, abbastanza prossimo al bagno dell'abitazione, così da poter fare una doccia rinfrescante, subito dopo il trattamento terapeutico.

Dove installare una sauna
Ideale può essere la collocazione della cabina per la sauna in bagno, costruita in modo da coordinare in maniera proporzionata, le rispettive volumetrie dell'ambientazione integrata bagno sauna.

Sia la sauna di vapore che la sauna secca dovranno essere poste in prossimità di una comune presa elettrica. Nel caso della sauna finlandese, visto l'elevato consumo - circa 1 kWh di energia elettrica necessaria per riscaldare 1 mq di cabina - è consigliabile dimensionare opportunamente l'impianto elettrico domestico, onde evitare rischi di sovraccarichi.

Per quanto riguarda la cabina ad infrarossi, la temperatura sauna necessaria è relativamente più bassa e mai superiore ai 50-55 °C; di conseguenza, una buona sauna secca consente un certo risparmio energetico, poiché il wattaggio richiesto per una seduta non è mai troppo elevato.


Installazione di una sauna: montaggio dei pannelli in legno


Vediamo come fare una sauna in modalità self made, grazie ai nuovi sistemi prefabbricati in kit di montaggio, reperibili presso la grande distribuzione o anche online.

Installazione sauna legno e porta in vetro
L'assemblaggio della cabina sauna può essere facile e veloce attraverso la metodica innovativa di montaggio della struttura, composta da pannelli prefabbricati a parete.

Si inizia montando il telaio in legno a pavimento: si uniscono le assi in legno perimetrali, con le giunture a incastro maschio e femmina, fissando saldamente con viti autofilettanti da legno.

Si prosegue con il montaggio dei pannelli verticali che vanno a costituire le pareti della cabina sauna, sempre bloccandoli con l'ausilio di un avvitatore elettrico.

Quindi si fissa la porta a battente con anta in vetro, al montante verticale grazie alle apposite cerniere in dotazione.



Si completa la struttura portante della cabina sauna con l'assemblaggio del tetto in legno, ben ancorato ai pannelli parietali, mediante ulteriori listelli in legno di bloccaggio.
Gli elementi prefabbricati sono completi dei necessari cablaggi e pronti per il collegamento elettrico.
Internamente, si rifiniscono gli angoli con sottili listelli a misura.

Con l'avvitatore si montano i supporti su cui poi saranno alloggiate le panche in legno, completando con uno schienale a parete, per rendere più comoda la seduta.
Al termine, va fissato il pomello sull'anta in vetro, così da consentire un pratico accesso nel box sauna.

Il video saune mostra in sequenza tutte le fasi di montaggio della sauna finlandese modello Variant di Harvia, commercializzata da Finland Philosophy .
Ogni componente della saunaprefabbricata è pensato per la messa in opera e codificato in modo da agevolare le operazioni di assemblaggio, per rendere la sauna fruibile e pronta all'uso, in sole 4 ore di lavoro.


Soluzione per sauna finlandese in legno e porta in vetro


Nel seguente disegno, illustro una possibile soluzione per sauna finlandese, creata su misura in una nicchia a muro, in precedenza adibita a ripostiglio.
Il pannello a soffitto della sauna è corredato di spot a led per l'illuminazione interna a intensità variabile.

Progetto per sauna legno e vetro
Per il corretto funzionamento di una sauna finlandese è opportuno un adeguato ricircolo d'aria all'interno della stessa, da realizzare preferibilmente con l'ausilio di personale tecnico specializzato.

Al fine di evitare fastidiosi odori, ristagni d'aria esausta e soprattutto la combustione dell'ossigeno all'interno del box, è importante che ogni sauna - sia prefabbricata o autocostruita, con stufa elettrica o stufa a combustione a legna - abbia un sistema di aspirazione aria e relativo deflusso aria esausta.

È necessario predisporre nelle vicinanze della stufa, a livello pavimento, un foro d'aspirazione dal locale attiguo. L'aria fredda, richiamata dalle resistenze in fase di riscaldamento, attraversa il corpo stufa e si riscalda. L'aria calda stratifica nella parte superiore della sauna e spinge progressivamente in basso l'aria fredda.

A un'altezza di circa 40/50 cm. da terra va posizionata una valvola regolabile - collegata ad un sistema a sifone - con una griglia posta sul retro, all'esterno nella parte alta della sauna.
L'aria fredda, schiacciata in basso dall'aria calda, trova in questa apertura uno sfogo: così si crea un moto convettivo d'aria del tutto naturale all'interno della sauna.


La sauna come un accessoriato volume per il benessere indoor


La galleria di foto mostra alcune accattivanti foto di sauna di spirito moderno, funzionali e complete d'ogni comfort per il wellness entro casa.

Sensation è la nuova linea di sauna firmata Carmenta, dal layout essenziale e contemporaneo.
È dotata di lampade sotto panca così da creare un'atmosfera calda e avvolgente.
Oltre al sistema per il ricircolo dell'aria, e l'utilizzo di materiali waterproof e resistenti al calore, uno speciale sistema easy cleaning garantisce una pulizia facilitata.


Progetti casa online con pratiche soluzioni per bagno sauna


L'allestimento di una sauna in casa dev'essere sempre e comunque valutato con attenzione, sin dalla fase progettuale della ridistribuzione degli spazi di un immobile, così da armonizzare le varie zone funzionali e un utilizzo quotidiano in praticità.

Un'esclusiva opportunità è offerta da LAVORINCASA.it attraverso il servizio online di progettazione a mano libera: la mia consulenza specialistica si concretizza anche con il colloquio telefonico, per l'esplicazione di soluzioni personalizzate alle specifiche esigenze abitative.

riproduzione riservata
Installare una sauna in fai da te
Valutazione: 4.68 / 6 basato su 31 voti.
gnews

Installare una sauna in fai da te: Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Effegibisaune E Bagni Turchi
    Effegibisaune E Bagni Turchi
    Sabato 17 Maggio 2014, alle ore 10:08
    Ottimo articolo! Se qualcuno fosse interessato a vedere qualche esempio di realizzazione su misura di saune, può consultare questa sezione del nostro sito:http://www.effegibi.it/it/soluzioni/
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.282 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI