• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp

Microventilazione perimetrale Oknoplast: aria pulita e risparmio energetico

Scopri come funziona il sistema di microventilazione perimetrale degli infissi. Una soluzione innovativa che garantisce aria pulita e comfort termico.
Pubblicato il

Garantire aria pulita in casa senza disperdere calore


Per vivere in un ambiente sano e confortevole, è di fondamentale importanza la presenza di una corretta ventilazione domestica.

Nelle abitazioni, infatti, si annidano polvere, acari, sostanze volatili e talvolta monossido di carbonio, elementi che compromettono la qualità dell'aria e quindi la salute.

Winergetic premium Passive WindAIRWinergetic premium Passive WindAIR - Oknoplast



Per neutralizzare questi fattori negativi per l'aria domestica, non basta scegliere materiali di qualità o infissi isolanti: occorre anche garantire un costante ricircolo.

Se in passato si aprivano semplicemente le finestre, oggi invece è possibile farlo senza rinunciare al risparmio energetico grazie ai sistemi di microventilazione perimetrale, soluzioni che permettono di rinnovare l'aria interna limitando al minimo la dispersione di calore.


Perché la ventilazione è così importante


Un buon ricambio d'aria porta benefici concreti sia per alla salute che per la casa stessa. L'aria viziata può causare patologie come mal di testa, senso di spossatezza e favorire la proliferazione di muffe, responsabili di allergie e problemi respiratori.

Prolux Vitro WindAIRProlux Vitro WindAIR - Oknoplast



Al contrario, ambienti ben arieggiati prevengono la formazione di condense, mantengono il giusto livello di ossigenazione e garantiscono un microclima più equilibrato.

Il comfort termo-igrometrico, ovvero il corretto rapporto tra temperatura e umidità, è indispensabile per sentirsi bene in casa. Infatti, a determinare le sensazioni di caldo e freddo è spesso l'umidità, e proprio una buona ventilazione è in grado di riequilibrarla.

Allo stesso tempo, si ottiene anche un vantaggio economico, dal momento che ridurre l'umidità significa ridimensionare i consumi energetici.


Infissi con microventilazione: una scelta intelligente


Per ottenere un'aria più salubre in casa, non è necessario installare impianti complessi: alcuni serramenti moderni, infatti, integrano sistemi di microventilazione che permettono di tenere le finestre leggermente aperte, in sicurezza, senza disperdere calore.

Sistema WindAIR ProluxSistema WindAIR Prolux di Oknoplast



È una modalità simile a quella dell'apertura a ribalta, ma molto più discreta ed efficace. Un valido esempio in questo senso è rappresentato da Oknoplast, azienda leader nella produzione di finestre in PVC e alluminio, che ha trasformato questo principio in una tecnologia avanzata.


Favorire ricambio d'aria senza rinunciare al risparmio energetico


Garantire aria pulita in casa significa scegliere soluzioni che favoriscano il ricambio in modo sicuro e controllato, per ottenere un ambiente sano, confortevole e protetto, senza rinunciare al risparmio energetico né alla bellezza dei serramenti.

Geniale ed innovativo, windAIR di Oknoplast consente un'apertura di 6 mm lungo tutto il perimetro tra anta e telaio della finestra.

A primo sguardo, la differenza numero uno tra windAIR e una classica apertura a ribalta è che questa speciale ferramenta assicura un ricambio d'aria altrettanto efficace a fronte di una ridotta dispersione termica, risultando quindi particolarmente indicata in un'ottica di ottimizzazione dei consumi.

Prolux Evolution con sistema WindAIRProlux Evolution con sistema WindAIR - Oknoplast



Basta ruotare la maniglia a 180° per attivare un'apertura di appena 6 millimetri lungo tutto il perimetro dell'infisso, contenendo allo stesso tempo la dispersione di calore.

Questa speciale ferramenta, infatti, assicura un ricambio d'aria altrettanto efficace a fronte di una ridotta dispersione termica, risultando quindi particolarmente indicata in un'ottica di ottimizzazione dei consumi.

Inoltre, la fessura invisibile dall'esterno non altera l'estetica della finestra e la luminosità, e garantisce un ricircolo costante e uniforme, impedendo la formazione di muffa e condensa.

Rispetto a un'apertura a ribalta, windAIR offre un migliore isolamento acustico, evitando che l'anta sbatta con il vento o che si creino correnti indesiderate tra i locali.


Comfort e sicurezza in un unico gesto


Insieme a un'aria sana, a un notevole risparmio energetico e a un'estetica discreta, gli infissi devono garantire la sicurezza all'interno della casa.

Per questo, è necessario scegliere delle finestre che, insieme a tutti gli altri vantaggi, abbattano il rischio di effrazione da parte di malintenzionati, l'ingresso di insetti molesti oppure dell'acqua piovana durante i temporali.


Uno dei principali vantaggi di windAIR è proprio la sicurezza. A differenza delle finestre socchiuse, che possono attirare malintenzionati, l'apertura minima del sistema non è visibile dall'esterno.

Inoltre, negli infissi ad anta singola, questa tecnologia permette di raggiungere la classe antieffrazione RC2, offrendo quindi una protezione avanzata.

Un altro beneficio riguarda la protezione dagli insetti: con Oknoplast non c'è il rischio di ritrovarsi in casa zanzare o cimici, problematica frequente con le finestre aperte a ribalta.

Modello Prismatic con sistema WindAIRModello Prismatic con sistema WindAIR - Oknoplast



Ma non solo. Anche in caso di pioggia battente, l'apertura di soli 6 mm offre protezione dal rischio di infiltrazioni perché impedisce l'ingresso dell'acqua.

Inoltre, sempre nel confronto con un'apertura a ribalta tradizionale, windAIR permette di raggiungere un isolamento acustico maggiore, oltre a evitare che improvvise folate di vento facciano sbattere l'anta o che si formino fastidiose correnti d'aria tra i locali.

Infine, anche in caso di pioggia battente, l'apertura di soli 6 mm offre protezione dal rischio di infiltrazioni perché impedisce l'ingresso dell'acqua.


Un riconoscimento internazionale


Il valore innovativo del sistema ha ricevuto un importante riconoscimento: windAIR di Oknoplast è stato eletto Prodotto dell'Anno 2021 nella categoria “Finestre”, risultato di una ricerca condotta su migliaia di consumatori.

Un premio che conferma la capacità dell'azienda di coniugare design, tecnologia e benessere abitativo.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA




Ricambi d'aria senza ospiti indesiderati


OknoplastVuoi avere un'aria più sana in casa senza far entrare insetti o malintenzionati?

La soluzione è Oknoplast windAir che con una apertura minima migliora la qualità dell'aria e ti assicura ambienti salubri, confortevoli e sicuri.



Infissi a microventilazione perimetrale
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • x

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
barra utenti
social
Facebook Pinterest X Youtube

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l.
P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2025 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.