• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, cosa fare?

Infiltrazioni e responsabilità condominiale, ovvero che cosa poter fare quando si scopre che il danno all'appartamento proviene da parti condominiali?
Pubblicato il

InfiltrazioniPure oggi, come in altre occasioni prendiamo spunto dalla domanda di un lettore in materia di infiltrazioni e responsabilità condominiale.

Questo il quesito:
Salve, il mio appartamento è all'ultimo piano, da anni abbiamo una infiltrazione d'acqua dal soffitto della nostra camera da letto, i lavori fatti non hanno risolto niente, l'amministratore ha scelto la ditta senza presentare nessun preventivo all'assemblea, ha fatto solo rappezzi che non hanno portato a niente, non risolve il problema.
Stiamo pensando di denunciare il condominio.



Cosa dobbiamo fare per tutelarci?

La questione riguarda i così danni da cose in custodia.
La norma di riferimento è rappresentata dall'art. 2051 c.c. che recita:
Ciascuno è responsabile del danno cagionato dalle cose che ha in custodia, salvo che provi il caso fortuito.
Il primo elemento fondamentale, parlando di danni provenienti da parti di edifici, è quello dell'individuazione del responsabile.

Se l'infiltrazione proviene da parti comuni, è il condominio a dover essere chiamato in causa. Alle volte non è facile comprendere chi effettivamente è responsabile per cui, se non ci son certezze, è sempre bene chiedere parere ad un tecnico (geometra, ingegnere o architetto).

Per farlo potrebbe essere utile anche fare effettuare un così detto accertamento tecnico preventivo Una volta avuta la certezza sul responsabile, certezza che può anche essere ottenuta nel corso di una causa, si possono chiedere i danni. Sul custode vale a dire sul proprietario della cosa o comunque su chi ne ha la disponibilità, grava una responsabilità di natura obiettiva.


È dato pacifico quello secondo il quale che la responsabilità per i danni cagionati da cose in custodia ha carattere oggettivo e, perché possa configurarsi in concreto, è sufficiente che sussista il nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, senza che Risarcimentorilevi al riguardo la condotta del custode e l'osservanza o meno di un obbligo di vigilanza, in quanto la nozione di custodia nel caso rilevante non presuppone nè implica uno specifico obbligo di custodire analogo a quello previsto per il depositario, e funzione della norma è, d'altro canto, quella di imputare la responsabilità a chi si trova nelle condizioni di controllare i rischi inerenti alla cosa, dovendo pertanto considerarsi custode chi di fatto ne controlla le modalità d'uso e di conservazione, e non necessariamente il proprietario o chi si trova con essa in relazione diretta (così Cass. 25 luglio 2008 n. 20427).

Per rispondere alla domanda del lettore, quindi, possiamo affermare quanto segue: il condominio, se è dalle parti comuni che proviene il danno, è sicuramente responsabile e può si chiedere il risarcimento e la sistemazione delle parti comuni dalle quali deriva.

Se, poi, ad aggravare la situazione avesse concorso anche il comportamento dell'amministratore, starebbe alla compagine rivalersi contro il proprio legale rappresentante per l'inadempimento inerente l'esecuzione dell'incarico.

riproduzione riservata
Infiltrazioni e responsabilità condominiale, che cosa fare?
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 7 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Patri60
    Patri60
    Giovedì 5 Dicembre 2013, alle ore 11:27
    Questo vale anche nel caso di infiltrazioni in una cantina, nella parete che confina con l'intercapedine del palazzo, coperta da pavimentazione che fa da marciapiede al giardino di proprietà privata?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.578 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img trude1976
Salve,ci sono regole da rispettare in caso di installazione di telecamere di videosorveglianza all'esterno di un appartamento ma che riprende soltanto le immagini della porta di...
trude1976 06 Aprile 2024 ore 16:03 1
Img zetaennedi
Buonasera,vorrei risolvere il problema umidità della mia taverna/cantina interrata.Immaginiamola come grande locale di villetta a schiera per cui due lati sono direttamente...
zetaennedi 03 Aprile 2024 ore 12:41 13
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img pinotto38 pep
Ho inviato una pec all'amministratore condominiale per info sulla parte di tetto che posso utilizzare per installare il fotovoltaico.Ho voluto scrivere pec per avere prova scritta...
pinotto38 pep 24 Marzo 2024 ore 18:17 3
Img gianfi41
Chiedo,un condomino può eseguire di sua iniziativa piccoli lavori di manutenzione condominio ??...
gianfi41 14 Febbraio 2024 ore 15:07 6