• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Modelli e caratteristiche delle nuove inferriate di sicurezza

L'installazione di inferriate alle finestre, fungendo da deterrente, è un ottimo metodo per proteggere la propria abitazione da furti e intrusioni indesiderate.
Pubblicato il / Aggiornato il

Scopi e funzione delle inferriate per finestre


Le inferriate per finestre sono uno dei dispositivi di sicurezza più diffusi in assoluto sia negli appartamenti dei piani bassi, tipicamente piano terra e primo piano, sia nelle villette a schiera o case isolate.Il loro scopo principale è infatti difendere l'abitazione dai topi d'appartamento, cioè dai ladri che entrano forzando porte e finestre approfittando dell'assenza dei proprietari per arraffare soldi, gioielli e oggetti preziosi.
Analogamente alle porte di casa, si tratta di difese che aumentano la sicurezza passiva perché un potenziale intruso, per penetrare all'interno dell'abitazione, dovrebbe forzarle o addirittura scardinarle, attirando l'attenzione del vicinato oppure della polizia.

Si tratta, inoltre, di un metodo di protezione molto antico, visto che già negli scavi di Pompei si sono trovate tracce di grate di ferro a protezione delle aperture dei tetti e di griglie per finestre nelle aperture con affaccio sulla strada. Oggi, cancelli e grate sono ovviamente molto più evoluti, e accanto a inferriate in ferro battuto, tuttora prodotte con disegni personalizzati da artigiani specializzati, si trovano inferriate blindate ad alte prestazioni.


Livelli prestazionali delle inferriate di sicurezza per finestre


Anche le inferriate antintrusione devono infatti rispettare le sei classi antieffrazione previste dalla norma UNI ENV 1627 che stabiliscono i vari livelli prestazionali.

Inferriate tradizionali in ferro battuto
Sono considerate di classe 1 e di classe 2 le porte, i cancelli e le sbarre per finestre che resistono rispettivamente a tentativi di sfondamento condotti con la sola forza fisica, ad esempio a calci, pugni o spallate, e mediante piccoli arnesi non specifici come carte di credito, coltelli, tenaglie o cunei.

La classe 3 garantisce invece la resistenza alle effrazioni con strumenti più specifici come cacciaviti o piedi di porco; mentre la classe 4 a questi attrezzi aggiunge anche seghe, asce, martelli, accette e trapani a batterie.

Le classi 5 e 6 sono infine ad alta resistenza e resistono allo scassinamento mediante tutti gli strumenti delle classi inferiori e utensili molto specializzati come seghe a sciabola, trapani professionali e mole ad angolo.

Le inferriate rendono difficile le intrusioni dei ladri
Le inferriate classe 6 offrono dunque la massima protezione possibile, mentre le inferriate di sicurezza normalmente installate nelle case appartengono alle classi 3 e 4.


Modelli e tipologie di inferriate per porte e finestre


Oltre alla classe di sicurezza, un altro fattore da considerare prima di mettere inferriate alle finestre sono le proprie esigenze. Esistono infatti numerosi modelli di inferriate per finestre:

  • grate o sbarre fisse, adatte ad esempio per le finestre del piano terra o per quelle di ambienti di servizio come il bagno o la cucina, che offrono un livello di protezione più alto ma non consentono di aprire scuri o persiane verso l'interno;

  • inferriate apribili verso l'esterno o a scomparsa, cioè richiudibili su se stesse a pacchetto, che costituiscono la soluzione ottimale per le finestre del primo piano e delle stanze principali della casa, perché risulta possibile aprire completamente la finestra facendo entrare più aria e luce;

  • cancelli antintrusione apribili, normalmente installati davanti ai portoncini d'ingresso degli appartamenti in condominio.

Inferriate apribile a due ante di Tecno Sicur
I punti più vulnerabili delle inferriate sono tre: la connessione tra le sbarre, l'eventuale serratura per i modelli apribili e l'ancoraggio alla muratura. Per ciascuno di essi le aziende produttrici hanno ideato accorgimenti specifici.

Le inferriate finestre di Sicurezza Italia delle serie Strong, Strong Plus e Strong Classic sia fisse che apribili, sono inserite nella classe antieffrazione 3 e la loro installazione non richiede alcuna opera muraria.

Ciascuna inferriata è infatti dotata di due profili di compensazione con sezione ad U con ingombro massimo di 40 o 60 mm per correggere gli eventuali fuori squadra nei tratti verticali.

Il telaio perimetrale è di acciaio zincato verniciato a polvere, con montanti verticali e traversi orizzontali a sezione scatolare con dimensioni di mm 40x30 e ulteriori profili di compensazione con sezione ad U con dimensioni di mm 20x35. Lo spessore è in tutti i casi di mm 2.

Anche le ante delle inferriate per finestre apribili sono costituiti da profili di acciaio zincato a sezione scatolare con le medesime dimensioni, mentre i profili scatolari delle battute hanno dimensioni di mm 50x30. Le eventuali decorazioni consistono infine di barre piene di acciaio zincate dal diametro di 14 millimetri unite da una piattina orizzontale larga 30 millimetri e spessa 5.

Perno antistrappo delle inferriate Stong Plus di Sicurezza Italia
A seconda della serie le cerniere sono a vista (serie Strong Classic) oppure a scomparsa (serie Strong e Strong Plus). Le serrature delle inferriate per porte di ingresso sono dotate di un defender esterno antitrapano a protezione del cilindro passante; per maggiore sicurezza sono presenti anche alcuni puntali superiori e inferiori antitaglio di acciaio con diametro di 14 millimetri.

Anche il catalogo inferriate per finestre della ditta Tecno Sicur è ben fornito e comprende una vasta gamma di inferriate e grate di sicurezza in diverse collezioni tra cui ad esempio:

  • Minerva 24, inferriate in offerta a una, due o tre ante, particolarmente indicate per finestre con tapparelleo persiane perché le aperture delle ante prevedono la possibilità di apertura parziale o totale anche verso l'interno dell'abitazione per facilitare la gestione dei sistemi di oscuramento;

  • Vesta 24 di classe antieffrazione 3;

  • Athena 24 Plus, anch'essa in classe 3;

  • Athena 24 Extreme, una grata di protezione certificata in classe antieffrazione 4 rinforzata con l'aggiunta di barre piene dal diametro di 16 mm e un doppio tubolare per proteggere le serratura, e inoltre sottoposta a carbonitrurazione, cioè a un trattamento termochimico che aumenta la durezza superficiale dell'acciaio rendendolo più resistente agli utensili da taglio come seghe, trapani o scalpelli.

Inferriate apribili in stile contemporaneo by Sicurezza Italia
Tutte queste inferriate di sicurezza possono essere personalizzate con decori a scelta fra dodici possibilità: barre tonde lisce; doppio tondo con spezzoni di barre al centro di ciascuna anta; barre forgiate con decori semplici o doppi; mezze borchie tonde; doppie borchie tonde; barre attorcigliate; doppie borchie tonde centrali e infine motivi stilizzati a foglia o losanga.

L'azienda Sicurezza Italia, oltre a offrire grate classiche con decorazioni simili o motivi a riccioli e spirali, ha ideato anche un modello dal design contemporaneo: si tratta di inferriate bianche per finestre e porte finestre con un disegno a sbarre con diversa inclinazione in senso verticale e orizzontale che formano un motivo astratto ispirato forse ai quadri di Kandinsky.

riproduzione riservata
Inferriate di sicurezza
Valutazione: 5.03 / 6 basato su 37 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.643 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elisabettafelicetti
Buongiorno, ho fatto installare le inferriate di sicurezza, tutti mi dicono che devo registrare la pratica sul portale BonusCasa2020 di Enea ma la voce inferriate di sicurezza non...
elisabettafelicetti 23 Novembre 2020 ore 11:14 4