Importanza dei materiali in un insediamento residenziale

Anche quando sono alle prese con il progetto di grandi insediamenti residenziali, gli architetti prestano molta attenzione all'utilizzo di materiali innovativi.
Pubblicato il

Materiali innovativi per la progettazione di insediamenti residenziali


Gli stessi principi di innovazione, efficienza energetica, tecnologia all'avanguardia e rispetto ambientale, alla base del progetto architettonico di un singolo edificio, sono validi, naturalmente, per il progetto di un intero insediamento residenziale.

vetro Pilkington per residenze Libeskind

Anche quando sono alle prese con il progetto di grandi edifici comprendenti residenze, negozi, uffici e servizi vari, gli architetti prestano molta attenzione, ad esempio, all'uso di materiali innovativi.

In questo articolo poniamo appunto l'attenzione sull'utilizzo di materiali particolarmente performanti capaci di caratterizzare la progettazione di un intero complesso residenziale.


Vetri innovativi per le residenze Libeskind a Milano


Ancora una volta ci troviamo a parlare di un ambizioso progetto di riqualificazione che ha coinvolto la città forse più internazionale d'Italia, Milano. Si tratta del progetto Citylife, grazie al quale sono state chiamate archistar di fama internazionale per dare un nuovo volto all'area dell'ex Fiera di Milano.

Tra questi anche l'architetto statunitense Daniel Libeskind. Suo il progetto di Residenze, costituite da 5 edifici, dai 4 a i 13 piani, tutti contraddistinti da una progettazione condotta secondo i canoni caratteristici dell'architettura contemporanea:
- uso massiccio della domotica;
- classificazione in classe energetica A;
- utilizzo di materiali ecosostenibili;
- risparmio energetico.
Ogni residenza è diversa dall'altra, e quindi gli appartamenti vanno dai bilocali agli attici a due piani.

Gli stessi criteri sono stati seguiti per la progettazione delle parti comuni, dando ampio spazio ad aree verdi e zone pedonali.
La sicurezza è garantita, oltre che da servizi di portierato, anche da antifurto condominiali, con videosorveglianza attiva 24 ore su 24.

Comunque, osservando le residenze dall'esterno, uno degli elementi che saltano maggiormente all'occhio sono le ampie finestrature e la presenza di verande. Appare evidente, quindi l'importanza dell'uso del vetro in questo progetto.

vetro Pilkington per residenze Libeskind

La scelta del progettista è caduta su soluzioni Pilkington con vetrocamera 10 - 16 -10 composto da una lastra esterna di Pilkington Optifloat™ Clear, un'intercapedine di argon e una lastra interna di Pilkington Optiphon™ Therm S3 S.

Quest'ultimo è un prodotto altamente performante, in cui sono uniti i pregi dell'isolamento termico ed acustico. Infatti il vetro cattura e trattiene all'interno il calore proveniente dall'irraggiamento solare, contribuendo a diminuire i consumi per il riscaldamento invernale, e allo stesso tempo riduce drasticamente l'inquinamento acustico.

Queste le caratteristiche tecniche della configurazione adottata:
- trasmittanza termica Ug pari a 1,1 W/m2K;
- abbattimento acustico stimato di 45 dB (-2; -5);
- fattore solare FS di 55%;
- trasmissione luminosa del 75%.


Pietra acrilica per un complesso con residenze, uffici e negozi a Parigi


Villa des SciencesCi spostiamo in un'altra metropoli, Parigi, per parlare della Villa des Sciences, un edificio per appartamenti, uffici e negozi, progettato dalla studio LOGArchitects, che ha scelto la pietra acrilica HI-MACS® per i rivestimenti di hall e duplex.

Questo materiale è costituito per il 70% da polvere di pietra naturale, per il 25% di resina acrilica di elevata qualità e per il restante 5% da pigmenti naturali.

Uno dei principali problemi con i quali hanno dovuto misurarsi gli architetti è stato quello della definizione della parte superiore della facciata. L'esigenza era quella di dare al prospetto un aspetto uniforme ed integrare bene l'edificio nel contesto urbano in cui andava ad inserirsi.

Le scelte architettoniche e dei colori di finitura hanno avuto lo scopo, quindi, di uniformarsi ai negozi e alle residenze già presenti nel quartiere, in modo da dare all'insieme una continuità logica. La forma delle finestre, ad esempio, richiama quella caratteristica presente negli edifici esistenti.
Le mattonelle di rivestimento della facciata hanno un aspetto cangiante, che passa dal bianco al grigio, al grigio antracite, conferendo al tutto una grande luminosità.

Il materiale solid surface HI-MACS® usato per gli interni è stato scelto per le elevate prestazioni igieniche, estetiche e tecniche ed è stato fresato e posato con un sistema di retroilluminazione che lo rende traslucido.
Per questo motivo, mentre di giorno l'ingresso appare semplicemente bianco, al calar della sera, si arricchisce di frecce luminose che indicano il percorso.

pietra acrilica hi-macs per la hall
HI-MACS® è stato poi usato per l'appartamento duplex, posto tra il 5° e il 6° piano dell'edificio.
Il materiale è stato utilizzato per rivestire l'intera cucina (piano di lavoro, ante dell'armadio, rivestimento delle credenze) e tutti gli elementi del bagno, realizzati su misura.
Infatti esso è particolarmente adatto per ambienti umidi come questi, perché impedisce allo sporco e ai batteri di infiltrarsi e di rovinare le strutture. L'igiene è garantita anche dalla continuità delle superfici, prive di giunti visibili.

pietra acrilica hi-macs per il bagno

Altro pregio offerto da HI-MACS® è la luminosità, perché il suo colore bianco capta e diffonde la luce, creando un'atmosfera ideale per il riposo e il relax.

riproduzione riservata
Insediamento residenziale: importanza dei materiali
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 4 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI