L'impianto domotico in casa: oggi la tecnologia è wireless

NEWS DI Impianti domotici23 Luglio 2015 ore 09:36
La gestione della casa con un impianto domotico wireless migliora la vita dei suoi abitanti, mediante l'uso di sistemi automatizzati per svolgere varie funzioni
domotica

Cos'è la domotica?


La domotica è la scienza che studia le tecnologie atte a migliorare la vita degli utenti, mediante l’uso di sistemi automatizzati in casa e negli ambienti antropizzati in genere.
Il nome ha origine dalla contrazione tra il termine latino domus (casa) e l'aggettivo automatica.

A molti sarà già capitato di sentir parlare di domotica e di come questa disciplina può aiutare l'uomo a vivere meglio, ma ancora non tutti sanno di cosa si tratti, anche se in realtà già da tempo sono presenti nelle abitazioni impianti basati su questo tipo di tecnologia.

Impianto domotico wireless
Non è raro trovare in casa apparecchi elettronici che permettono di azionare l'atertura e la chiusura delle tapparelle, programmare l'accensione e il funzionamento della lavatrice o del forno, regolare la temperatura del riscaldamento, attivare l'impianto di irrigazione a goccia sul balcone o in giardino a orari programmati.

I benefici ottenuti non si limitano al fatto di rendere più semplici tanti noiosi compiti o processi di routine svolti quotidianamente in casa, attraverso la loro automatizzazione, ma implicano anche il raggiungimento di una maggiore sicurezza o la riduzione dei costi di gestione.

La domotica è infatti garante di alti livelli di sicurezza: con l'attuale tecnologia è possibile ad esempio bloccare tutte le valvole in caso di perdite d'acqua o di gas, avvertendo tempestivamente l'utente tramite chiamata telefonica di allarme o mediante dispositivi mobili come smartphone o tablet.
Un sistema domotico permette anche di ottimizzare i consumi energetici, per una gestione razionale dell' energia , in un'ottica di risparmio e di rispetto dell'ambiente.

In definitiva, possiamo concludere che un impianto domotico è il sistema di controllo della casa in grado di svolgere diverse funzioni in maniera autonoma o su programmazione dell'utente.

Proprio per questo motivo grazie alla domotica si parla oggi di casa intelligente.
L'ulteriore passo in avanti compiuto dalla domotica negli ultimi anni è stato l'adozione di sistemi di funzionamento wireless, vale a dire senza fili.


Come funziona un impianto domotico wireless?


Un impianto di questo tipo è composto da un'unità centrale, che costituisce il cuore del sistema e comunica e gestisce tutti i dispositivi periferici presenti tra le mura domestiche.
Si tratta in genere di un personal computer dedicato o di una centralina domotica mediante i quali è possibile controllare la casa anche a distanza.

Un impianto domotico wireless realizzato a regola d’arte deve essere dotato di dispositivi ausiliari per raccogliere i segnali traducendoli in azioni sui dispositivi connessi, e un'unità per la vvC esterna.

Tali sistemi, per essere facilmente impiegabili e godere di una grande diffusione, devono essere user friendly, cioè dotati di interfaccia utente di facile utilizzo che ne implichi la comprensione anche a coloro che hanno meno dimestichezza con la tecnologia

Impianto domotico wireless: funzionamento
Fondamentale per un impianto domotico senza fili è poi la gestione da remoto, per poter controllare la casa dovunque ci si trovi. È sufficiente avere un collegamento Internet e la casa potrà essere monitorata grazie a un computer, un tablet o uno smartphone, da qualunque luogo.

Un impianto domotico wireless può presentare, quindi, diversi livelli di complessità a seconda del numero e delle caratteristiche dei dispositivi connessi.
Solo per avere un’idea vediamo un elenco, non esaustivo, dei diversi campi di applicazione della domotica wireless:
impianti di illuminazione;
• Sistemi audiovisivi come TV, decoder, stereo;
• Riscaldamento e climatizzazione;
• Punti luce come finestre, ma anche tapparelle, persiane o tende;
• Ingresso e sicurezza, ovvero la gestione di portoni, cancelli, garage o sistemi antintrusione;
• Spazi esterni quali tende da sole, pergolati e sistemi di irrigazione.


Quali sono i vantaggi di un impianto domotico wireless?


Il vantaggio principale della tecnologia wireless rispetto a quella tradizionale risiede nella possibilità di installare un impianto domotico in casa senza dover ricorrere a lavori di muratura, quindi non solo in maniera poco invasiva, ma anche con una discreta riduzione dei costi, rendendo così la domotica davvero alla portata di tutti.

Infatti, installare un impianto di questo tipo ha davvero un prezzo irrisorio.
Ma in ogni caso, grazie ai risparmi sui consumi di luce e gas, i costi per l’investimento iniziale possono essere ammortizzati in pochi anni.

I sistemi attuali sono inoltre modulari, per cui è possibile anche dilazionare la spesa nell’arco degli anni: si può, ad esempio, iniziare con un sistema che gestisce solo gli impianti principali, per poi integrarlo successivamente con l’aggiunta di altri moduli.

Impianto domotico wireless: gestione da remoto
Ma tanti altri sono i vantaggi di un impianto domotico wireless; elencarli tutti sarebbe davvero lungo. Proviamo a citarne solo alcuni:

• Maggiore comfort: l’automazione consente all’utente di compiere diverse azioni con un solo telecomando, sollevandolo da numerose incombenze quotidiane

Sicurezza: una delle più diffuse applicazioni della domotica wireless è quella con sistemi antifurto e di videosorveglianza, che permettono di essere avvertiti tempestivamente in caso di un tentativo di effrazione nella propria casa

Risparmio energetico: con particolari sensori si può essere in grado di ottimizzare i consumi impiegando l’energia quando serve davvero

Assistenza: la domotica consente a persone disabili o con ridotte capacità motorie di svolgere molte azioni in casa in completa autonomia.


Tapparelle automatiche: l'impianto domotico più diffuso


Uno degli impianti domotici più diffusi e più presenti nelle case è rappresentato senz'altro dalle tapparelle automatizzate.

Le tapparelle non sono l’unico sistema oscurante a poter disporre di un impianto di automazione: a beneficiare dell'impianto domotico possono essere anche le persiane, le veneziane e le tende.

Impianto domotico wireless: tapparelle automatiche
Ciò che muove con semplicità le tapparelle automatizzate è un motore tubolare di forma cilindrica posto nel rullo dove viene avvolta la serranda.

L'installazione di tale dispositivo è consigliabile anche a fronte di un irrisorio consumo di energia elettrica.

riproduzione riservata
Articolo: Impianto domotico wireless
Valutazione: 4.07 / 6 basato su 15 voti.

Impianto domotico wireless: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Giacomo
    Giacomo
    Mercoledì 19 Aprile 2017, alle ore 12:06
    Complimenti per l'articolo che trovo molto interessante.
    La mia esperienza è stata negativa con un vecchio impianto filare costato un occhio della testa e dopo 8 anni risultato obsoleto.
    Cercando in rete ho trovato alcuni fornitori di domotica wireless ma tra i più disponibili (e a mio avviso preparati) spiccano quelli di idomotica.it, startup Calabrese (credo spin-off università) i quali con una minima spesa e ottima assistenza mi hanno ammodernato, ampliato e potenziato tutto l'impianto domotico, dalle tapparelle alla filodiffusione con la garanzia che in futuro potrò espandere ulteriormente il sistema senza opere murarie.
    A mio avviso le nostre case saranno sempre più intelligenti e funzionali grazie a queste tecnologie
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Impianto domotico wireless che potrebbero interessarti
Vivi My Home in tour con la casa domotica

Vivi My Home in tour con la casa domotica

Soluzioni progettuali - La Casa Domotica è la casa del futuro: una casa in cui tutte le necessità del confort e della sicurezza del vivere quotidiano sono assicurate dall'automazione.BTicino
Logica Domotica

Logica Domotica

Progettazione - La domotica realizzata con funzioni logiche binarie aumenta la qualità della vita in casa e semplifica il controllo e la gestione delle abitazioni.
La casa intelligente

La casa intelligente

Impianti - La domotica è una scienza che studia le tecnologie rivolta al miglioramento delle funzioni normalmente svolte nell?ambiente domestico.Lo sviluppo di

Gestione della casa con un click della tastiera

Impianti domotici - Gestire tutta gli ambienti domestici grazie alla domotica e alle sue itnerfacce, ovvero grazie ad una moderna tastiera touch screen di ultima generazione.

Cerniere per serrature elettriche

Serrature e maniglie - Per un corretto funzionamento di sistemi di controllo degli accessi da remoto, che prevedono serrature elettriche, servono anche cerniere speciali e moderne.

Moderne Centraline Domotiche

Impianti - Una caratteristica delle moderne centraline per la domotica è la notevole semplificazione del lavoro di configurazione ed interfacciamento dell'intero sistema domotico.

Facciamo il punto sulla domotica

Impianti domotici - La domotica (applicata a tutta la casa, agli elettrodomestici o a semplici mobili) può aumentare notevolmente la qualità della vita e contribuire a ridurre le spese.

Case del futuro

Progettazione - Inaugurato a Brescia il progetto B.I.R.D., un complesso residenziale a misura di anziani, ecosostenibile ed autonomo energeticamente.

Impianti elettrici a livelli

Impianti elettrici - La nuova campagna di comunicazione dell'ANIE mira a far comprendere ai consumatori i vari livelli di classificazione degli impianti ed il valore della domotica.
Discussioni Correlate nel Forum Lavorincasa
Img angelovenuti
Salve a tutti,sto facendo casa nuova ed e all'incirca 300 mq visto i costi effettuati mi trovo un po' al verde, mi chiedo è possibile predisporre cavi e quant'altro per...
angelovenuti 12 Gennaio 2015 ore 19:12 7
Img frankie1974
Ciao a tutti, ho un appartamento di proprietà in zona Milano Lambrate, mia nonna è tornata in campagna e sto decidendo cosa fare dell'immobile. Siccome ho qualche...
frankie1974 08 Giugno 2018 ore 10:01 2
Img montenero
Salve, La mia azienda ha effettuato la ristrutturazione di un appartamento per uso ufficio. Tra gli interventi eseguiti c'è la realizzazione di un nuovo impianto elettrico...
montenero 09 Gennaio 2017 ore 17:11 2
Img maddalenamazzocchi
Buongiorno, siamo 5 studentesse del Politecnico di Milano (Scuola del Design - Design della Comunicazione) e stiamo effettuando una ricerca nell'ambito della domotica e della...
maddalenamazzocchi 29 Maggio 2018 ore 13:18 3
Img lrsniam
Salve,leggendo in giro vari forum ed articoli relativi alla DOMOTICA e impianti CENTRALIZZATI gestibili in remoto, volevo chiedere una consulenza in merito ad una mia esigenza:in...
lrsniam 11 Febbraio 2016 ore 11:06 1
REGISTRATI COME UTENTE
295.752 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Impianto domotica, installazioni automatismi
    Impianto domotica, installazioni...
    180.00
  • Domotica
    Domotica...
    100.00
  • Impianto elettrico Monza e Brianza
    Impianto elettrico monza e brianza...
    2800.00
  • Ristrutturazioni complete di appartamenti
    Ristrutturazioni complete di...
    900.00
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Officine Locati
  • Faidacasa.com
  • Mansarda.it
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
  • Faidatebook
MERCATINO DELL'USATO
CHIEDI PREVENTIVI DEL SETTORE:
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
I NOSTRI VIDEO SU YOUTUBE
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.