|
La scelta dell'impianto di condizionamento per una abitazione, rappresenta sempre un momento importante per chi vuol risolvere definitivamente ed in maniera conveniente dal punto di vista economico, il problema.
Affidarsi in maniera maccheronica all'esperienza dell'installatore, comporta quasi sempre un errato dimensionamento dell'impianto, che si traduce spesso in un insoddisfacente funzionamento sia in inverno come in estate.
Oltre a ciò va aggiunta la spesa non calibrata alle reali esigenze dell'utente, con grande dispendio di energia nel tempo.
Utilizzare i soliti radiatori, con annessi alcuni climatizzatori nei posti più critici, è di solito la scelta più frequente nella maggior parte dei casi.
Tale scelta comporta però l'installazione di antiestetiche macchine esterne per il raffrescamento, o nel caso di apparecchi interni senza unità refrigerante a vista, un aumento della rumorosità, che specialmente nelle ore notturne diventa molte volte insopportabile.
Analizzando bene il problema ci si accorge che i disagi di un tale sistema sono notevoli, in inverno i radiatori affumicano le pareti su cui sono installati a causa del moto convettivo dell'aria e quando la loro posizione non è corretta, non riescono a far circolare l'aria calda in maniera efficace.
Gli split poi durante il raffrescamento provocano spesso disagi, che con il tempo si trasformano in vere e proprie patologie infiammatorie acute, a causa del cattivo posizionamento rispetto a chi soggiorna nell'ambiente raffrescato.
La mia personale esperienza mi ha convinto che un sistema alternativo ai soliti impianti, veramente efficace, è rappresentato da un unico sistema radiatori+ split aggregando alla caldaia per il caldo magari già esistente, un chiller (caldaia per il freddo) che permette di raffreddare gli ambienti con un consumo limitato di acqua senza compromettere minimamente l'estetica ed il decoro dell'edificio.
I suoi bassi costi di esercizio grazie all'elevatissima facilità di installazione, l'assenza di rumorosità durante il funzionamento, l'assenza di vincoli di posa in opera sia sul piano urbanistico sia sul piano condominiale, sono le sue grandi qualità, che ne favoriscono l'impiego in ogni situazione esistente o ex novo.
Il calorifero da abbinare al Chiller in luogo dei soliti radiatori, comporta grandi vantaggi, infatti esso riscalda per irraggiamento nel massimo silenzio, ed è capace di garantire anche grandi potenze specifiche della ventilazione, al fine di portar subito a temperatura gli ambienti condizionati.
In estate esso diventa un avanzato climatizzatore, che rinfresca e deumidifica, il suo design pulito e gli ingombri ridotti (meno di 13 cm di spessore) lo rendono adatto a qualsiasi contesto abitativo, lasciando libere le pareti in modo più razionale.
Il costo iniziale un po' più alto dei soliti impianti, si fa ben presto abbattere dai numerosi benefici che l'impianto restituisce nel tempo.
Tra le varie soluzioni in commercio proposte da pregiate ditte come Aermec, De Longhi , Olimpia Splendid, ho sperimentato personalmente l'efficacia dell'impianto proposto dalla Olimpia denominato Sios, il quale rappresenta il massimo della razionalità ed il minimo ingombro per integrare il sistema di condizionamento a quello di riscaldamento.
|
||