Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014

L'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza, con portata termica superiore a 35 kW.
Pubblicato il

UNI 11528 2014, Impianti gas di portata termica maggiore di 35 kW


Lo scorso Febbraio è stato un mese rivoluzionario per gli impianti gas ad uso civile, infatti, l'UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione) ha pubblicato la norma UNI 11528 2014 per impianti gas ad alta potenza e l'AEEG l'ente per la distribuzione dell'energia ed il gas ha pubblicato le nuove procedure per l'allaccio del gas, la delibera 40/2014.

piano cottura gas La norma UNI 11528 2014 introduce nuovi riferimenti per la realizzazione degli impianti gas ad uso civile aventi una portata termica superiore a 35 kW.

Tale valore di rifermento è valido sia per i singoli apparecchi che per la somma di più apparecchi collegati sullo stesso impianto, gli impianti gas con tale caratteristica sono definiti impianti extra domestici.

In tal modo superata la soglia di 35 kW si parla ufficialmente di impianti gas ad alta potenza, per qualsiaisi tipo di uso come la produzione di acqua calda sanitaria, il riscaldamento, la cottura dei cibi etc.

La UNI 11528 è il nuovo riferimento anche per gli impianti extra domestici che devono essere rifatti completamente o parzialmente. Specifichiamo che, in ogni caso, si intende che un impianto extra domestico non è destinato a lavorazioni industriali, nè fa riferimento agli impianti a gas per l'ospitalità professionale di comunità e simili, regolamentati dalla UNI 8723 e successive integrazioni e modifiche.

I nuovi riferimenti devono essere considerati sia per la progettazione che per l'installazione e la messa in servizio degli impianti di riscaldamento, di cottura e di produzione di acqua calda sanitaria insieme all'altro riferimento fondamentale per gli impianti gas ad uso civile che è la norma UNI CIG 7129 del 1972, il cui ultimo aggiornamento risale al 2008.

La UNI 11528 tocca tutti gli aspetti più importanti di un impianto gas, infatti, i criteri che descrive derivano da una revisione dei principi di dimensionamento delle tubazioni, della scelta dei vari tipi di materiali dei componenti e delle possibili posizioni in opera.

Nuovi criteri riguardano anche le installazioni degli apparecchi e l'aerazione dei locali nei quali si trovano, oltre l'evacuazione dei prodotti della combustione e lo scarico delle condense per gli apparecchi che la producono.


Principali Novità della Norma Uni 11528 2014


Una delle principali novità della norma UNI CIG 11528 2014 è relativa alla possibilità dello scarico a parete dei fumi della combustione per le caldaie a condensazione, tale possibilità che era stata introdotta lo scorso anno è attualmente limitata a generatori a condensazione solo fino a 70 kW, senza ledere eventuali legislazioni locali vigenti come, ad esempio, quelle dei centri storici ed il rispetto delle distanze di sicurezza.

La norma fornisce nuove indicazioni circa l'utilizzo di materiali come il PLT- CSST che sono dei tubi semirigidi metallo-plastici per i quali, rispetto agli altri tipi di tubi, l'installatore nella dichiarazione di conformità diventa responsabile sia della loro corretta posa in opera, sia dell'assemblaggio dei diversi componenti.

Inoltre, la norma UNI 11528 relativamente ai sistemi di scarico dei prodotti della combustione specifica che sia nella progettazione che nell'installazione di condotti da fumo e camini (la parte finale dei sistemi) non è consentito l'impiego di canne fumarie collettive siano esse ramificate o non ramificate.

scarico condensa e impianto gasRicordiamo che per l'espulsione dei prodotti della combustione, le canne fumarie collettive sono quelle canne costituite da un unico condotto dei fumi per più apparecchi ad esse collegati.

Un caso comune di canne collettive è quello con più caldaie appartenenti a diversi piani di uno stesso edificio, mentre ramificate e non ramificate indicano rispettivamente la presenza o l'assenza di più condotti secondari con più flussi di fumi o la presenza di un unico flusso di fumi di scarico.

Infine, per gli apparecchi che producono condensa, la nuova norma evidenzia che è obbligatoria la passivazione prima dello smaltimento, ossia, la neutralizzazione dell'acidità della condensa per gli impianti con portata termica superiore ai 200 kW, essa descrive anche alcune possibili soluzioni di neutralizzazione per gli impianti con portata termica maggiore di 35 kW e fino a 200 kW. La foto a sinistra sopra mostra gli attacchi di una caldaia con uno scarico di condensa.

riproduzione riservata
Impianti Gas Alta Potenza, UNI 11528 2014
Valutazione: 2.40 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI