|
L'acqua è un bene prezioso per la nostra sopravvivenza; la sua purezza e potabilità ci garantisce un uso corretto e non dannoso per la nostra salute.
Tuttavia, con sempre maggior frequenza si è notato che la fornitura del prezioso liquido, gestita da società di vario genere, è caratterizzata dal fatto che il prodotto fornito possiede spesso una durezza eccessiva unitamente a costi che, data la qualità delle acque, non sempre sono giustificati.
Osservando i depositi di vario genere che si ammassano nei filtri provvidenzialmente posti all'adduzione, ci si rende conto che della famosa acqua pura di cui tanto si parla, presso le utenze ne arriva ben poca.
Non sempre le società fornitrici pongono attenzione a immettere la giusta quantità di cloro nelle acque, per cui spesso ignorando i parametri della cloro richiesta, il quantitativo immesso è superiore a quello consentito, con conseguente danno sia per il sapore dell'acqua che per le nostre mucose più delicate, unitamente al logorio e all'opacizzazione dei capelli.
L'accumulo di calcare ci costringe inoltre a consumare più energia per il riscaldamento e la circolazione dell'acqua, si calcola che un elettrodomestico aggredito dal calcare consuma fino al 30% di energia in più e subisce un invecchiamento precoce.
Un altro inconveniente legato alla eccessiva concentrazione di calcio e magnesio nell'acqua, è quello di ostacolare l'azione dei saponi e detersivi provocandone un eccessivo consumo e la inefficacia in particolare per la pulizia profonda della pelle.
Una doccia fatta utilizzando acqua molto dura, rende la pelle ruvida al tatto e in alcuni casi provoca nei soggetti più sensibili allergie. Pertanto, è inutile acquistare costosi saponi, detergenti, creme e quant'altro se non si usa un addolcitore; l'acqua dura non è adatta per una perfetta pulizia e avremo quindi il risultato di inquinare maggiormente l'ambiente e maltratteremo inutilmente la nostra pelle, in particolare quella del viso.
Il fenomeno del calcare in eccesso, dal punto di vista tossicologico non comporta danni particolari alla salute ma interessa principalmente i circuiti idraulici dell'acqua calda; basterebbe trattare semplicemente l'acqua da riscaldare.
Ma negli impianti domestici la stessa acqua deve servire anche per il consumo personale e pertanto è necessario oltre che conveniente provvedere a rimuovere il problema.
Culligan, una delle aziende leader nel settore del trattamento delle acque, propone un sistema di facile e immediato impiego denominato AC 30 U.V.
Questo apparecchio ad Osmosi Inversa, messo a punto da Culligan in tutto il mondo, offre la soluzione più completa per un elevato grado di affinaggio, la sua membrana osmotica R.O. trattiene fino all'85% dei sali presenti nell'acqua, eliminando le sostanze inquinanti.
Il pretrattamento a cartucce assicura limpidezza ed assenza di sapori ed odori sgradevoli, un dispositivo a raggi ultravioletti obbligatorio per la Normativa Italiana garantisce che l'acqua trattata, all'uscita del serbatoio di accumulo, sia igienicamente e batteriologicamente perfetta: Il sistema è disponibile con due serbatoi di accumulo da 6 o 8,5 litri effettivi e con due tipi di membrana, a diversa finezza, Osmosi Inversa oppure Nanofiltrazione.
L'acqua dell'AC 30 U.V. è di qualità paragonabile alle migliori acque oligominerali, ed è l'ideale per le pappe dei bambini, per preparare il ghiaccio, per stirare, per i fiori recisi e per l'acquario.
È progettato per poter essere montato senza problemi sotto il lavello di cucina, un rubinetto separato, installato in pochi minuti, assicura l'erogazione dell'acqua di qualità Culligan.
Anche un'altra azienda offre sul mercato un prodotto davvero efficiente. Si chiama Elegance ed è l'ultimo ritrovato di casa Selmar. Si tratta di un purificatore d'acqua a osmosi inversa all'avanguardia, a funzionamento automatico, per uso privato.
Elegance mantiene inalterato l'equilibrio di sali minerali disciolti nell'acqua, rimuovendo nitrati, atrazina, metalli pesanti, batteri, virus, pesticidi, cloro, particelle in sospensione, inquinanti organici.
L'acqua filtrata da questo apparecchio è purissima e ha un gusto estremamente gradevole, paragonabile a un'ottima acqua oligominerale; è buona da bere e anche per cucinare, risciacquare le verdure, oltre che per la pulizia personale.
È semplice da usare: l'attivazione e lo spegnimento del sistema viene effettuato aprendo il rubinetto d'uscita; questo consente di avere un'acqua sempre fresca e disponibile, prodotta al momento.
Il suo design è progettato per integrarsi perfettamente con l'ambiente di casa senza creare troppi ingombri.
La nostra salute oltre all'ambiente, non può che giovarsi della soluzione illustrata; basti pensare a quante bottiglie di plastica si eviterà di disperdere inutilmente nell'ambiente oltre al beneficio per le nostre tasche.
|
||