|
Le parti esterne degli edifici come balconi, tetti, terrazzi, negli anni sono state trattate con prodotti diversi, principalmente guaine liquide bituminose impermeabili, o in rotoli di guaina di diverso spessore, che applicate in presenza di fiamma attiva hanno comportato problematiche di superfici irregolari.
Posa in opera di guaina bituminosa in presenza di fiamma viva
L'impiego di guaine impermeabili di diverso spessore o di posa non a regola d'arte rendono quindi le superfici irregolari e sconnesse per la difficoltà dei prodotti impermeabili di adattarsi alle diverse configurazione dei supporti, specialmente quando sono presenti scalini, salti di quota e comunque geometrie non regolarmente piane.
Per livellare la superficie dell'impermeabilizzazione del terrazzo e balconi senza rimuovere la guaina esistente, è possibile impiegare Purtop Easy, un prodotto della Mapei, consistente in una resina poliuretanica, pronta all'uso per l'impermeabilizzazione rapida di balconi e terrazzi.
Il prodotto risulta dotato di elevata elasticità e ottima adesione ai supporti di diversa natura, come quelli cementizi e bituminosi, oltre ai rivestimenti esistenti, a superfici metalliche, ecc.
L'impiego di Purtop Easy è ideale per applicazioni sia su nuove strutture che su quelle esistenti, garantendo rapidamente una perfetta impermeabilizzazione in un'unica mano mediante spatola o spruzzo.
Posa in opera di Purtop easy mediante rullo
Per le sue ottime caratteristiche di resistenza, la resina in questione risulta resistente anche in condizioni di temperatura estreme da -40°C a +80°C, oltre a resistere senza intaccare la sua impermeabilità anche ai raggi UV.
La protezione con la resina, oltre a rendere il supporto completamente impermeabile, evita una possibile penetrazione di radici, e rende il supporto resistente anche ai fenomeni di acqua stagnante senza temere le sollecitazioni del traffico pedonale.
Nell'ambito delle applicazioni a protezione di terrazzi e balconi il prodotto della Mapei può essere impiegato non solo per ripristinare l'impermeabilità di strutture esistenti o per nuove realizzazioni, ma permette inoltre di ottenere effetti estetici finali in linea con le svariate richieste della committenza.
Applicazione di Purtop easy T versione impermeabilizzante trasparente
È possibile ad esempio applicare finiture colorate, piastrellature, scaglie colorate capaci di donare alla superficie impermeabile il caratteristico effetto granigliato.
Qualora si volesse lasciare a vista il vecchio pavimento, è possibile impiegare la versione Purtop Easy T, una variante del prodotto già descritto.
Attenzione: questi prodotti non sono adatti per il ripristino o modifiche delle pendenze delle copertura dei terrazzi o balconi. In questo caso è preferibile rifare totalmente il massetto con le nuove pendenze e la successiva impermeabilizzazione.
In presenza di terrazzi e balconi pavimentati, dove sono presenti danni del rivestimento come incrinature, proliferazione muschi, sollevamenti minimi di piastrelle, distacchi di battiscopa, responsabili di infiltrazioni dannose, è possibile intervenire con prodotti specifici.
Un prodotto di facile impiego è rappresentato da La-Terrazza di Saratoga, costituito da una soluzione idrorepellente a base di polisilossani in solvente.
Fase di preparazione per l'applicazione del prodotto La Terrazza di Saratoga
L'applicazione risulta di facile esecuzione e a secondo del grado di danneggiamento del supporto pavimentato, può essere eseguita anche un paio di volte al fine di impermeabilizzare al meglio la superficie trattata
Un altro prodotto da prendere in considerazione per proteggere le pavimentazioni esistenti è il Salvaterrazza dalla FILA Solutions, il quale, una volta applicato, svolge un'azione consolidante protettiva e riparante dei supporti piastrellati.
In particolare, laddove sono presenti lesioni e cavillature degli stessi, in quanto è capace di penetrare in fessurazioni che vanno da 0,5 µm a 1 mm, conferendo loro caratteristiche idrorepellenti.
Oltre alle azioni descritte, il prodotto della fila protegge le superfici da infiltrazioni, proliferazioni di muffe ed efflorescenze. Il suo impiego è consigliato per pavimentazioni esterne costituite da piastrelle in cotto, clinker, grés e cemento, pietre naturali, ecc.
Il Salvaterrazza, non creando un film protettivo in superficie, consente al supporto di traspirare.
La sua applicazione risulta di semplice esecuzione, in quanto pronto all'uso, per cui si stende con estrema facilità, garantendo in tempi brevi la sua protezione.
Nel tempo, la pavimentazione trattata, non presenta segni di alterazione della superficie, come ingiallimenti o altre manifestazioni cromatiche, cosa che unitamente alla resa elevata, ne rende conveniente l'impiego.
Affinchè il prodotto possa agire nella maniera completa, è indispensabile seguire con attenzione la procedura di applicazione, descritta nelle indicazioni riportate sulla confezione.
Pertanto, il pavimento da trattare va prima lavato con un detergente sgrassante come il Fila PS/87. Ad asciugatura avvenuta, è possibile applicare Salvaterrazza in modo uniforme su tutta la superficie, con un pennello o altro applicatore, impregnando bene le fughe e le fessurazioni.
Ad applicazione avvenuta, occorre massaggiare entro 5 minuti la superficie con panno o carta assorbente, in modo da asciugarla e rimuovere completamente l'eccesso di protettivo.
Trattare un pavimento con il salvaterrazza di Fila Solutions
Completata la fase finale, la pavimentazione risulta calpestabile dopo 24 ore, occorre tener presente che per le pavimentazioni costituite da materiali più assorbenti come come arenarie, calcari, cotto e cemento, è necessario applicare una seconda mano dopo 24 ore dalla prima seguendo la stessa modalità di applicazione.
In presenza di pavimentazioni antiche o di particolare pregio, è consigliabile eseguire una prova, ovvero, passare il trattamento protettivo su una piccola superficie meno esposta, al fine di verificare l'effetto cromatico del prodotto applicato.
|
||