vp

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

L'illuminazione di locali ciechi o di un sottotetto si può realizzare col tubo solare, un sistema per portare luce naturale dove non si possono inserire finestre
Pubblicato il / Aggiornato il

Luce naturale in casa e nei locali ciechi con i tubi di luce solare


Gli spazi sottotetto spesso sono bui e poco vivibili, senza finestre e luce naturale: il rimedio sono i tubi solari o tunnel solare. Questi sistemi consentono di portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre, negli angoli poco illuminati della casa.

Tunnel solare VeluxTunnel solare Velux

Si tratta in sostanza di captatori solari posizionati sul tetto, completati da un tubo che raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti mediante uno speciale condotto molto riflettente e di collegamento tra il tetto e la stanza cieca, creando un vero e prorpio camino solare.

Questi camini solari sono stati realizzati per soddisfare ogni tipo di esigenza, per l'edilizia residenziale ma anche per quella commerciale oltre che industriale, per tetti a falda e per quelli piani o poco inclinati.


Tunnel di luce per l'edilizia residenziale


I tunnel di luce per l'edilizia residenziale si differenziano secondo la tipologia di copertura, se a falda oppure piana, e quelli per tetti con pendenza compresa tra 15° e 60° sono la soluzione idonea per illuminare alcuni locali come ad esempio i bagni, i corridoi, i ripostigli, le zone di distribuzione.

I modelli proposti dalla VELUX si caratterizzano per un captatore collocato sul tetto, un tubo che consente il passaggio della luce solare dalla copertura fino all'area interna, un condotto molto riflettente.

Tunnel di luce proposto dalla VELUXTunnel di luce proposto dalla VELUX

Questo captatore esterno s'integra molto bene con il design della copertura, utilizza inoltre gli stessi raccordi delle finestre per tetti VELUX, deve avere un andamento lineare e privo di ostacoli.

Tubo solare VeluxTubo solare Velux

Si può scegliere con diametro da 25 cm oppure da 35 cm, possiede un raccordo integrato che gli consente d'inserirsi bene nel tetto, ha inoltre una resa ottimale fino a 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve.

Un kit base, adatto per una stanza con superficie di 9 m², si compone solitamente di un tunnel rigido lungo 1.70 m caratterizzato da due curve regolabili, poi due elementi rettilinei e barriera vapore, un captatore esterno in vetro temperato autopulente più un raccordo integrato, una plafoniera interna con cornice bianca.

Camino solare VELUXCamino solare VELUX

Al kit base si possono aggiungere una serie di accessori come le estensioni aggiuntive dette sinteticamente ZTR, gli adattatori per la ventilazione ZTV, il kit luce ZTL, il kit basso emissivo ZTB e il collare impermeabilizzante.


Accessori per lucernari tubolari


Le estensioni al tunnel solare si possono aggiungere sia alle versioni per tetti a falda sia per quelli piani, quando la lunghezza massima disponibile nei modelli standard non è sufficiente a illuminare distanze che superano i 170 cm.

Le ZTR si possono richiedere da 62 cm per un solar tube da 10”, 14” , con lunghezza 124 cm per tunnel luce da 14”. Esistono inoltre curve aggiuntive da assemblare.

Accessori per tunnel solari - VeluxAccessori per tunnel solari - Velux

Gli adattatori per la ventilazione servono a ventilare il locale sottostante proprio grazie al foro nel tetto, collegando un tubo addizionale di diametro 10 cm al captatore esterno senza praticare fori in più nella copertura.

Il kit luce, per tunnel tetti a falda e piani da 10” e 14”, s'inserisce dentro il tubo luce velux e consta di una lampada a led da 4 W che consente di sfruttare il foro illuminando gli ambienti anche quando la luce naturale proprio non c'è .

Per diffusori di luce di tetti a falda e piani da 14” si può introdurre un kit basso emissivo per migliorare la trasmittanza termica del tubo luce solare portandolo da Uw2.2 a Uw1.8, anche per sistemi di luce già installati. Il nuovo collare invece possiede la funzione d'impermeabilizzare il tunnel solare proprio grazie all'apertura elasticizzata, impedendo all'umidità di raggiungere il tunnel luce.


Tunnel solare velux per tetti piani


Esistono spazi con coperture piane privi di finestre e senza illuminazione naturale, a questi si può realizzare un'apertura in sommità, previa verifica strutturale e fattibilità burocratica, per inserire un tubo di luce e così ricorrere meno ai sistemi di luce artificiale, risparmiando.

Il lucernario tubolare per tetti piani può essere installato su coperture con pendenza compresa tra 0° e 15°, e nel caso l'inclinazione sia superiore, si può invece installare un tunnel solare specifico per i tetti a falda.

Tunnel solare VeluxTunnel solare Velux

In sostanza, attraverso dei captatori solari collocati sul tetto, composti da un basamento di PVC più una cupola in acrilico trasparente, il tunnel o i tunnel raccolgono la luce naturale e la convogliano negli ambienti mediante uno speciale condotto molto riflettente.

Il diametro del camino di luce è di 14” ovvero di 35 cm, la resa ottimale raggiunge i 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve; il kit base, adatto per stanze da 9 m², si compone di un tunnel rigido formato da due curve regolabili, due elementi rettilinei più barriera vapore, poi c'è il captatore esterno, la plafoniera interna con la cornice bianca.

Tubo solare Velux

Questi sistemi di illuminazione interni sono installati da professionisti VELUX, artigiani costantemente aggiornati mediate attività formative e di consulenza; questi sono i soli a rilasciare il certificato di corretta installazione che garantisce la posa dei prodotti fatta in modo congruo e secondo regola d'arte, in linea coi criteri stabiliti da VELUX.


Fine Articolo
LA REDAZIONE CONSIGLIA



Luce naturale senza finestre con il tubo solare


VeluxSe si possiedono delle stanze prive di finestre e di luce naturale, è bene rimediare con l'inserimento di tunnel solari, una soluzione all'avanguardia per risolvere il problema dell'illuminazione utilizzando la luce naturale.

Iprogettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di progettazione anche nei centri storici, basterà richiedere un semplice preventivo, al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, con soluzioni personalizzate, dettagli costruttivi per l'installazione delle finestre giuste con gli eventuali accessori come tende e tapparelle, per rendere l'ambiente mansarda e sottotetto vivibile al meglio.

L'azienda , realtà composta da oltre 100 collaboratori, leader nel proprio comparto, presente su tutto il territorio italiano, e non solo, grazie a una rete Velux capillare di oltre 2000 rivenditori.

Si tratta di un gruppo lavorativo internazionale in rapida e costante crescita che basa l'attività sui principi ispiratori ponendo grande attenzione all'ambiente. L'installazione da parte dei professionisti VELUX è garanzia di un servizio efficiente ed è compiuta solo dopo aver fatto un sopralluogo per visionare lo stato dei luoghi e aver ascoltato le necessità della committenza.


riproduzione riservata
Illuminazione locali ciechi e sottotetti: il tubo solare
Valutazione: 4.72 / 6 basato su 47 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Nando2
    Nando2
    Mercoledì 6 Novembre 2024, alle ore 10:41
    Il tubo solare che lunghezza può avere?
    rispondi al commento
    • Jovis
      Jovis Nando2
      Venerdì 8 Novembre 2024, alle ore 12:44
      Il sistema del tunnel solare permette di allungarsi per mezzo di prolunghe componibili lineari ad innesto, oltre a curve, gomiti con ulteriori lenti interne.
      La lunghezza verrà calcolata dal tecnico in base allo stato dei luoghi per permettere il maggiore ingresso del fascio di luce naturale.
      rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Nando2
      Venerdì 8 Novembre 2024, alle ore 12:57
      Può raggiungere lunghezze ragguardevoli fino a 10 mt.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Riccardino
    Riccardino
    Venerdì 10 Maggio 2024, alle ore 11:22
    La manutenzione e la pulizia all'esterno del tunnel solare immagino sia automatica in modo naturale con la pioggia.
    Altrimenti si deve salire sul tetto spiovente per pulire.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Riccardino
      Venerdì 10 Maggio 2024, alle ore 12:22
      Sì, il captatore esterno è in vetro temperato autopulente. 
      Per maggiori informazioni può cliccare sul link presente nell'articolo "I progettisti VELUX" per ricevere il supporto tecnico gratuito.
      Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Alberto
    Alberto
    Domenica 7 Novembre 2021, alle ore 10:44
    Buongiorno è molto interessante.
    Si può mettere per illuminare un sottotetto?
    Richiede di autorizzazione edilizia?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Alberto
      Lunedì 8 Novembre 2021, alle ore 22:24
      Sì, è possibile posizionarlo anche in un sottotetto. Per quanto attiene ai provvedimenti autorizzativi comunali, non va presentato nulla se l'area dove insiste l'immobile, non è sottoposta a vincoli paesaggistico-ambientali.  Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Alessia L.
    Alessia L.
    Venerdì 5 Marzo 2021, alle ore 16:54
    Wow questa sì che è un idea innovativa e molto utile! veramente utile, è necessario avere un ambiente particolare per installare questi tunnel di luce?
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Alessia l.
      Martedì 9 Marzo 2021, alle ore 10:09
      No, possono essere installati in qualsiasi punto della casa. La cosa fondamentale è che il tetto deve essere di proprietà in quanto il tunnel solare deve godere di luce diretta. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Carellav
    Carellav
    Martedì 25 Agosto 2020, alle ore 12:10
    Desidero maggiori informazioni per illuminare un vano con foro in parete.
    Eventualmente mi interessa sapere anche la possibilità di abbinare un'aerazione del locale.
    Dott. Ing. Vito Carella
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Carellav
      Martedì 1 Settembre 2020, alle ore 16:55
      Egr. ing. Carella, per esigenze di format, nell'articolo trova descritte in modo semplificato una serie di soluzioni. Le consiglio di contattare personalmente la VELUX ed esporre le Sue richieste, l'ufficio tecnico Le darà sicuramente la risposta giusta al Suo caso. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Scurti Franco
    Scurti Franco
    Martedì 9 Luglio 2019, alle ore 07:38
    Mi interessa
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Scurti franco
      Martedì 9 Luglio 2019, alle ore 09:39
      E' una soluzione che sta riscontrando un notevole successo. Contatti direttamente la VELUX ed avrà tutte le indicazioni che fanno al Suo caso. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Palaghi
    Palaghi
    Lunedì 28 Gennaio 2019, alle ore 13:57
    Sono interessato all' acquisto di un tubo solare per parete.
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Palaghi
      Domenica 3 Febbraio 2019, alle ore 10:28
      Le consiglio di contattare direttamente l'azienda VELUX ed apprendere quanto Le serve sia in termini economici che di scelte tecniche. Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Marco
    Marco
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 12:04
    Egr. Architetto, in una nuova costruenda singola abitazione  con un tetto ventilato spess. 55 cm, dovrei inserire in mansarda alcune velux che però inevitabilmente finirebbero molto in alto sulla perlinatura inclinata (h= 3,5/4,4 mt).
    È possibile installare dei lucernari tubolari sulla falda inclinata (rivolta a sud) e se si questo tipo di lucernario va ad aumentare l'eventuale rapporto aeroilluminante oppure non può essere conteggiato ?
    Ritengo, nel mio caso vadano bene tubolari diritti per alcune zone e curvi per altre
    rispondi al commento
  • Gasperoni Josephine
    Gasperoni Josephine
    Sabato 25 Maggio 2013, alle ore 22:11
    Gentile architetto, le sarei grata se volesse inviarmi materiale informativo, aziende produttrici e punti Vendita in Emilia Romagna relativamente ai tubi/tunnel solari.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • espandi
Torna Su Espandi Tutto