Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

NEWS DI Sottotetto14 Novembre 2017 ore 09:59
L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre
tubo solare , tunnel solare , captatore solare , tubi luce
Arch. Loredana Ruggieri

Luce naturale in casa e nei locali ciechi con i tubi di luce solare


Gli spazi sottotetto spesso sono bui e poco vivibili, senza finestre e luce naturale: il rimedio sono i tubi solari o tunnel solare. Questi sistemi consentono di portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre, negli angoli poco illuminati della casa.


Velux tunnel solare

Velux tunnel solare

Velux tunnel solare
Lucernario tubolare per ogni ambiente cieco

Lucernario tubolare per ogni ambiente cieco

Lucernario tubolare per ogni ambiente cieco
La luce solare coi sistemi VELUX

La luce solare coi sistemi VELUX

La luce solare coi sistemi VELUX
Pozzi luce VELUX

Pozzi luce VELUX

Pozzi luce VELUX
Velux solare

Velux solare

Velux solare
Tubi luce solare

Tubi luce solare

Tubi luce solare
Luce solare in casa con i sistemi VELUX

Luce solare in casa con i sistemi VELUX

Luce solare in casa con i sistemi VELUX
Diffusore luce VELUX

Diffusore luce VELUX

Diffusore luce VELUX
Canali per tetti piani

Canali per tetti piani

Canali per tetti piani
Pozzo di luce con i sistemi VELUX

Pozzo di luce con i sistemi VELUX

Pozzo di luce con i sistemi VELUX
Illuminazione solare negli ambienti ciechi, by VELUX

Illuminazione solare negli ambienti ciechi, by VELUX

Illuminazione solare negli ambienti ciechi, by VELUX

Si tratta in sostanza di captatori solari posizionati sul tetto, completati da un tubo che raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti mediante uno speciale condotto molto riflettente e di collegamento tra il tetto e la stanza cieca.

Questi camini solari sono stati realizzati per soddisfare ogni tipo di esigenza, per l’edilizia residenziale ma anche per quella commerciale oltre che industriale, per tetti a falda e per quelli piani o poco inclinati.


Tunnel di luce per l’edilizia residenziale


I tunnel di luce per l’edilizia residenziale si differenziano secondo la tipologia di copertura, se a falda oppure piana, e quelli per tetti con pendenza compresa tra 15° e 60° sono la soluzione idonea per illuminare alcuni locali come ad esempio i bagni, i corridoi, i ripostigli, le zone di distribuzione.

I modelli proposti dalla VELUX si caratterizzano per un captatore collocato sul tetto, un tubo che consente il passaggio della luce solare dalla copertura fino all’area interna, un condotto molto riflettente.

Tunnel di luce proposto dalla VELUX
Questo captatore esterno s’integra molto bene con il design della copertura, utilizza inoltre gli stessi raccordi delle finestre per tetti VELUX, deve avere un andamento lineare e privo di ostacoli.

Si può scegliere con diametro da 25 cm oppure da 35 cm, possiede un raccordo integrato che gli consente d’inserirsi bene nel tetto, ha inoltre una resa ottimale fino a 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve.

Un kit base, adatto per una stanza con superficie di 9 m², si compone solitamente di un tunnel rigido lungo 1.70 m caratterizzato da due curve regolabili, poi due elementi rettilinei e barriera vapore, un captatore esterno in vetro temperato autopulente più un raccordo integrato, una plafoniera interna con cornice bianca.

Camino solare VELUX
Al kit base si possono aggiungere una serie di accessori come le estensioni aggiuntive dette sinteticamente ZTR, gli adattatori per la ventilazione ZTV, il kit luce ZTL, il kit bassoemissivo ZTB e il collare impermeabilizzante.


Accessori per lucernari tubolari


Le estensioni ai solar tube si possono aggiungere sia alle versioni per tetti a falda sia per quelli piani, essenzialmente quando la lunghezza massima disponibile nei modelli ordinari non è sufficiente a illuminare distanze che superano i 170 cm.

Le ZTR si possono richiedere da 62 cm per tunnel da 10”, 14” e 22”, da 124 cm per tunnel luce da 14”, e inoltre esistono anche curve aggiuntive da assemblare.

Accessori per tunnel solari
Gli adattatori per la ventilazione servono a ventilare il locale sottostante proprio grazie al foro nel tetto, collegando un tubo addizionale di diametro 10 cm al captatore esterno senza praticare fori in più nella copertura.

Il kit luce, per tunnel tetti a falda e piani da 10” e 14”, s’inserisce dentro il tubo luce velux e consta di una lampada a led da 4 W che consente di sfruttare il foro illuminando gli ambienti anche quando la luce naturale proprio non c’è .

Per diffusori di luce di tetti a falda e piani da 14” si può introdurre un kit bassoemissivo per migliorare la trasmittanza termica del tubo luce solare portandolo da Uw2.2 a Uw1.8, anche per sistemi di luce già installati. Il nuovo collare invece possiede la funzione d’impermeabilizzare il tunnel solare proprio grazie all’apertura elasticizzata, impedendo all’umidità di raggiungere il tunnel luce.


Tunnel solare velux per tetti piani


Esistono spazi con coperture piane privi di finestre e senza illuminazione naturale, a questi si può realizzare un’apertura in sommità, previa verifica strutturale e fattibilità burocratica, per inserire un tubo di luce e così ricorrere meno ai sistemi di luce artificiale, risparmiando.

Il lucernario tubolare per tetti piani può essere installato su coperture con pendenza compresa tra 0° e 15°, e nel caso l’inclinazione sia superiore, si può invece installare un tunnel solare specifico per i tetti a falda.

Tunnel solare Velux
In sostanza, attraverso un captatore collocato sul tetto, composto da un basamento di PVC più una cupola in acrilico trasparente, il tunnel raccoglie la luce naturale e la convoglia negli ambienti mediante uno speciale condotto molto riflettente.

Il diametro del camino di luce è di 14” ovvero di 35 cm, la resa ottimale raggiunge i 10 m con estensioni aggiuntive lineari e curve; il kit base, adatto per stanze da 9 m², si compone di un tunnel rigido formato da due curve regolabili, due elementi rettilinei più barriera vapore, poi c’è il captatore esterno, la plafoniera interna con la cornice bianca.

Tubo solare Velux
Questi sistemi di illuminazione interni sono installati da professionisti VELUX, artigiani costantemente aggiornati mediate attività formative e di consulenza; questi sono i soli a rilasciare il certificato di corretta installazione che garantisce la posa dei prodotti fatta in modo congruo e secondo regola d’arte, in linea coi criteri stabiliti da VELUX.


Illuminazione di locali ciechi con il tubo solare: la Redazione consiglia

Illuminazione locali ciechi con il tubo solare: a chi rivolgersi?


VeluxSe si possiedono delle stanze prive di finestre e di luce naturale, è bene rimediare con l’inserimento di tunnel solari dell’azienda VELUX Italia s.p.a., realtà composta da oltre 100 collaboratori, leader nel proprio comparto, presente su tutto il territorio italiano, e non solo, grazie a una rete capillare di oltre 2000 rivenditori.

Si tratta di un gruppo lavorativo internazionale in rapida e costante crescita che basa l’attività sui principi ispiratori ponendo grande attenzione all’ambiente.

L’installazione da parte dei professionisti VELUX è garanzia di un servizio efficiente ed è compiuta solo dopo aver fatto un sopralluogo per visionare lo stato dei luoghi e aver ascoltato le necessità della committenza.

Inoltre, i progettisti VELUX offrono gratuitamente il loro supporto per la fase di posa in cantiere, bisogna solamente mettersi in contatto telefonicamente e richiedere appunto una consulenza al fine di ricevere un supporto nello studio della luce naturale, poi anche preventivi personalizzati, dettagli costruttivi e la predisposizione del foro.

VELUX Italia s.p.a.
Via Strà 152
37030 Colognola ai Colli (VR)
Tel: 045.6173666
Per maggiori informazioni: www.velux.it

riproduzione riservata
Articolo: Illuminazione locali ciechi: il tubo solare
Valutazione: 5.43 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Illuminazione locali ciechi: il tubo solare: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Marco
    Marco
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 12:04
    Egr. Architetto, in una nuova costruenda singola abitazione  con un tetto ventilato spess. 55 cm, dovrei inserire in mansarda alcune velux che però inevitabilmente finirebbero molto in alto sulla perlinatura inclinata (h= 3,5/4,4 mt).
    È possibile installare dei lucernari tubolari sulla falda inclinata (rivolta a sud) e se si questo tipo di lucernario va ad aumentare l'eventuale rapporto aeroilluminante oppure non può essere conteggiato ?
    Ritengo, nel mio caso vadano bene tubolari diritti per alcune zone e curvi per altre
    rispondi al commento
  • Gasperoni Josephine
    Gasperoni Josephine
    Sabato 25 Maggio 2013, alle ore 22:11
    Gentile architetto, le sarei grata se volesse inviarmi materiale informativo, aziende produttrici e punti Vendita in Emilia Romagna relativamente ai tubi/tunnel solari.
    Grazie.
    rispondi al commento
  • Ing. Elisa Defraia
    Ing. Elisa Defraia
    Lunedì 18 Febbraio 2013, alle ore 18:32
    Gentile architetto, le sarei grata se volesse inviarmi materiale informativo, aziende produttrici e punti Vendita in Sardegna - Cagliari, relativamente ai tubi/tunnel solari.
    I miei migliori saluti.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Illuminazione locali ciechi: il tubo solare che potrebbero interessarti
Benefici del Tunnel solare

Benefici del Tunnel solare

Luce naturale ovunque, anche nei locali ciechi, grazie al tunnel solare.
Progetto per illuminare ingresso e scale con il tubo solare

Progetto per illuminare ingresso e scale con il tubo solare

Progetto a mano libera per l'ingresso di una villa: la scenografia di scale semielicoidali è evidenziata dalla luce veicolata dal tubo solare al controsoffitto.
Tunnel solare: la soluzione per portare luce nei locali bui

Tunnel solare: la soluzione per portare luce nei locali bui

Esiste un prodotto capace di portare luce naturale anche nelle stanze buie o scarsamente illuminate. Questo è il tunnel solare, sia per tetti piani che a falda.
Infissi per tetti

Infissi per tetti

Facciamo una breve panoramica sui prodotti relativi ad infissi per tetti presentati da Velux al Made e, in particolare, sulla persiana solare in anteprima.
Super Celle Solari

Super Celle Solari

Dal Nuovo Messico una scoperta che può cambiare il futuro dell'energia.
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok