• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Illuminazione d'avanguardia

Uno dei campi maggiormente esplorati dai designer e costantemente innovati, nelle forme e nei materiali, tanto quanto nelle tecnologie, è quello dell'illuminotecnica.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Uno dei campi maggiormente esplorati dai designer e costantemente innovati, nelle forme e nei materiali, tanto quanto nelle tecnologie, è quello dell'illuminotecnica, settore in cui la fantasia più sfrenata dei progettisti incontra l'innovazione industriale, producendo spesso elementi singolari che spiccano per la qualità del segno e della tecnologia che esprimono.

22-77° di Pentagon DesignUn chiaro esempio di quanto appena detto è il lampadario denominato 22-77°, nato dalla geniale intuizione del team di designer finlandesi Pentagon Design, che giustamente viene denominato dai suoi ideatori come elemento di illuminazione cinetico: la particolarità di questo prodotto è di modificare la sua forma a seconda della temperatura raggiunta dalle fonti luminose.

La luce è generata da LED la cui emissione di calore influisce sui comportamento dei componenti del lampadario: il 22-77° è composto da quattro elementi a croce di metallo termico bifacciale, che insieme formano un gruppo di 16 strisce che, a luce spenta, assumono una forma curva verso il basso; all'accensione della luce, man mano che i LED si riscaldano le strisce si raddrizzano fino ad irrigidirsi in posizione orizzontale.

22-77° di Pentagon DesignQuando si spegne la luce le strisce ritornano alla posizione di partenza man mano che la temperatura diminuisce.

Le strisce che compongono il lampadario contengono ciascuna 5 LED da 1 watt, per un totale di 80 fonti LED, ed hanno la particolarità tecnica di fungere da elementi di raffrescamento e da conduttori di elettricità per le luci; ogni striscia, inoltre, è dotata di sensori di calore che permettono a ciascuna di comportarsi in maniera indipendente, generando forme asimmetriche.

222 luci di ElincaL'altra frontiera riconosciuta delle nuove fonti luminose nel settore illuminotecnico sono le fibre ottiche, la cui dimensione ridottissima per elemento luminoso suggeriscono ai designer criteri progettuali di aggregazione per quantità, che diventano motivo formale nelle mani talentuose dei migliori ideatori.

Un esempio di quanto detto è il lampadario 222 Luci, realizato su progetto di Ceschia e Mentil da FuturoLuce all'interno della sua linea di design denominata Italica, che vuole mostrare la forza generatrice della luce, intesa come elemento della fisica nella sua forma più chiara di onda di energia.

Nella sua essenzialità, la luce, trasportata dalle fibre ottiche del lampadario, dà forma ad un elemento i cui componenti solidi hanno geometrie pure ed essenziali.

222 luci di Elinca: dettaglioUna base in acciaio laccato ed un diffusore in metacrilato trasparente sono l'alfa e l'omega di 222 Luci, l'inizio (attacco alla rete di alimentazione) e la fine (il punto di emissione luminosa).

Il grande numero di filamenti in fibra ottica di vetro tipo Side-glow, una volta accesi, svela centinaia di linee visivamente incandescenti che non fanno più percepire le geometria dei due elementi estremi, anche perché volutamente spezzate ed interrotte in punti diversi, trasmettendo forse il senso dell'imprevedibilità delle forze della natura.

riproduzione riservata
Illuminazione d'avanguardia
Valutazione: 4.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.946 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ritacortese
Ho una sala a L, di cui posto la pianta, ma l'unico punto luce non permette illuminaizone di tutta la stanza (X verde in pianta).Volevo sapere se era possibile utilizzare il punto...
ritacortese 06 Marzo 2021 ore 10:23 7
Img mikmella
Salve, ho comprato casa con una cantina senza impianto elettrico. Purtroppo non sono un elettricista ma vorrei comunque provare a fare un simil impianto elettrico e sto studiando...
mikmella 11 Settembre 2020 ore 12:45 4
Img fabio.75
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e scrivo per avere idee e consigli su come realizzare un controsoffitto con faretti e/o strisce a led nella zona living. La zona...
fabio.75 28 Maggio 2020 ore 10:20 2
Img draco1
Salve. Sul confine ho 2 luci a perimetro muro casa. Il confine è con una strada è poi vi è un'altra abitazione. Tra il mio muro con luci e l'inizio del...
draco1 16 Ottobre 2018 ore 11:56 4