|
Gusto, eleganza, funzionalità. Le lampade sospese illuminano gli ambienti donando atmosfere particolari.
Molti dei modelli in commercio sono disponibili sia in un'unica struttura che in pezzi componibili, e a seconda dei propri gusti, si può scegliere tra quelle a luce diretta (da appendere al soffitto o posizionate su un asse) che indiretta (con il fascio da puntare su un muro o sul pavimento).
Fra le lampade a sospensione una che si sposa con tutti gli ambienti della casa è 28 Petit Bijoux di Castellani & Smith formata appunto da 18 luci Led posizionati intorno a degli anelli.
Si tratta di un prodotto in grado di creare un'atmosfera suggestiva e stupire i presenti.
Si possono trovare modelli con stili diversi e adatti anche agli spazi esterni di casa.
Ecco tutte informazioni per farsi un'idea e scegliere al meglio.
Che sia per l'ingresso o per la camera da letto, una lampada sospesa non solo illumina ma valorizza anche gli ambienti.
Se vogliamo che la nostra stanza lasci gli ospiti di stucco, le lampade a sospensione Orbite realizzate da ITALAMP sono perfette perché hanno un effetto incantevole.
La struttura, che ricorda un nucleo gravitazionale, è in metallo e il diffusore che riveste la luce è in vetro soffiato, così da emettere una luce leggermente spenta.
Orbite è disponibile in tre versioni: trasparente, bianco opaco e rame, che vira al blu quando illuminato. Sempre in tema di astronomia, Muna e Marta sono due lampade sospese di Italamp che creano atmosfere di grande suggestività.
Fanno parte della collezione Incanto e rappresentano due raffigurazioni femminili dei corpi celesti della Luna e di Marte.
Conservano la dimensione del sogno, ma in una versione più leggera le lampade Dalì, formate da strutture arcuate su cui si poggiano le luci. Si trovano in diversi colori.
Decisamente più appariscente è Carmen, pensata per essere la lampada sospesa in spazi ricercati ed eleganti. Costruita in metallo con una finitura in cromo e dei quadriedri che scendono. Guardandola ci si accorge subito che parliamo di un prodotto di lusso.
Anche per la zona cucina na lampada sospesa è un elemento di rilievo. Il modello Acquerelli, che fa parte della nuova collezione di Bonaldo, è stata progettata proprio come luce da sopra tavolo.
I materiali e i design ricordano la tradizione vetraia veneta che non passa mai di moda.
A seconda delle proprie esigenze, si può installare una sola lampada (ideale per chi ha uno spazio bar ) o tre lampade che formano un unico lampadario.
Più appariscente è San, sempre a marchio Bonaldo, che si ispira alla cultura orientale.
Oltre al design, Sun ha un'altra particolarità: i cavi. Essi si possono intrecciare e scegliere l'altezza delle diverse lampade.
Ma la tradizione artigiana si sa, non passa di moda e una lampada sospesa rustica contribuisce alla definizione dell'ambiente. Per chi ha la passione della montagna e vuole portate in casa può scegliere Ramure, a firma Maisons Du Monde
Ciò che salta subito all'occhio sono i rami che ricordano le corna di un cervo, animale simbolo della montagna.
La struttura in metallo effetto ruggine e i paralumi bianchi poi si sposano alla perfezione.
Sta bene in una sala da pranzo (anche raffinata) sopra di una tavola o in un salotto arredato con mobili in legno.
Per creare un'atmosfera rilassante Fabbian ha pensato a D87 Flow. Realizzata in vetro e disponibile in tre varianti (bianca, metalizzata e trasparente) la lampada sospesa ha la luce che si può rivolgere solo verso il basso.
Ideale per gli ambienti da giorno come la cucina e da sera come le camere o il soggiorno, per avere un'illuminazione più forte si possono raggruppare in un'unica fila o dividere nei diversi spazi della stanza.
Anche con una luce indiretta si può avere un'illuminazione speciale. Un esempio è la lampada sospesa Crossroad, che con i suoi assi intersecati tra loro crea un gioco di luci dal forte impatto visivo.
Ottima per una sala da pranzo o un salotto, gli effetti che crea tramite le sue luci sono davvero suggestivi. Oltre che per gli spazi dove si vogliono ricevere gli ospiti, le lampade con gli effetti di luci si possono installare anche nelle camere o nello studio della propria casa.
Se vogliamo illuminare stanze o corridoi con lampade a sospensione di qualità senza tanti fronzoli, ecco tutti i modelli più adatti. Come Sofì, che con il suo vetro borosilicato ricorda la tradizione vetraia veneta.
Ideale per tutti gli ambienti della casa, la collezione è disponibile in diversi modelli: il lampadario con struttura metallica a 7 o 10 sfere, la sospensione composta da 1, 5 o 7 elementi.
Essenziale nel design e funzionale è Cubetto D28, a firma Fabbian, ideale per illuminare tutti gli ambienti: dal saltton fino al bagno.
Formato da cinque luci, ha i diffusori in cristallo trasparente bianco e nero. La luce prodotta (alogena o led) e valorizza alla grande lo spazio circostante.
Sempre a marchio Fabbian, la lampada a sospensione F07 Lumi unisce la raffinatezza dello stile alla praticità dell'uso. La sua forma è universale e il colore esterno è bianco, così da intonarsi su vari tipi di arredo, da quelli classici a quelli più innovativi.
La luce è rivestita da un diffusore in vetro soffiato.
Se invece siamo persone sempre in movimento e vogliamo creare una lampada adeguata al nostro stile di vita dinamico, Bell è la soluzione perfetta. Rivestita in legno e metallo, presenta la forma di una campana che oscilla.
Insomma, dalle più tradizionali alle più innovative le lampade a sospensione possono soddisfare ogni esigenza di arredamento.
|
||