Illuminare il verde

Alcuni suggerimenti su come creare angoli suggestivi nel proprio giardino.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'illuminazione totale di uno spazio verde è realizzabile solo quando gli insiemi sono di piccole dimensioni. Per spazi più ampi è preferibile operare una selezione dei soggetti più importanti, dal momento che risulterebbe poco economico e forse meno incisivo illuminare tutto l'insieme, l'illuminazione di un soggetto deve tener conto dei seguenti particolari:

Illuminare il verde:illuminazione del singolo albero con faro  dal basso incassato1) Forma geometrica apparente e aspetto della vegetazione (fitto rado ecc) colore del fogliame, l'utilizzo di sorgenti che possiedono una determinata dominante cromatica permette di esaltare l'aspetto di alcune piante.

Punto di osservazione, per distanze di osservazione ravvicinate ogni soggetto deve essere trattato individualmente, mentre un gruppo di piante visto da lontano (che si presenta quindi come sfondo ad altri soggetti) deve essere illuminato nella sua globalità.

Per gli alberi solitamente l'illuminazione si realizza dal basso verso l'alto, i proiettori possono essere posizionati anche sui rami purchè il corpo illuminante non danneggi la pianta, volendo illuminare alberi ad una certa altezza possono utilizzarsi corpi illuminanti su paletti.


I cespugli bassi possono essere illuminati da apparecchi che proiettano la luce solo verso il basso e che sono generalmente montati su paline di altezza ridotta da 0.5 a 1 metro o incassati direttamente nel terreno, non si escludono comunque altri tipi di illuminazione per proiezione.

Nell'illuminazione architettonica ricorre spesso la necessità di illuminare i manti erboIlluminare il verde: illuminazione radente del  prato si come nei giardini all'italiana o nei prati all'inglese.

Quando non è possibile installare i proiettori sulle costruzioni adiacenti, oppure ricorrere alla palificazione fortemente intrusiva, si possono illuminare alcuni soggetti presenti sul manto erboso (cespugli, aiuole ecc. mediante le tecniche già descritte).

Se invece si preferisce evidenziare zone più vaste, occorre far uso di proiettori posizionati a bassa altezza, capaci di creare un illuminazione radente.

Gli apparecchi da usare in questo caso devono produrre una lama di luce che sia quasi simile a quella prodotta dai fari antinebbia delle auto.

È evidente che il ruolo dei corpi illuminanti in tutti gli interventi sopradescritti riveste un carattere importantissimo per la riuscita della scenografia d'insieme.

Illuminare il verde: illuminazione singolo elemento su grosse superfici a verde

Trà le aziende del settore illuminotecnico che offre una gamma di proiettori professionali capaci di soddisfare ogni esigenza (anche economica) vi è la Ghidini.

Per chi ha l'esigenza di illuminare alberi secolari, come gli scenografici ulivi o i maestosi pioppi o gli alberi ad alto fusto in generale (che raggiungono un'altezza dai 4 agli 8 metri), Ghidini propone una serie di prodotti che che permettono di indirizzare il fascio luce dal basso verso l'alto, a titolo di esempio si possono citare gli elementi più noti:

Spiona, ha un anello in alluminio o inox con controcassa in ferro contrattamento in cataforesi, per garantire la massima protezione alla corrosione, si incassa nel terreno garantendo una Illuminare il verde: Illuminazione su paletti per viali alberatiilluminazione di sicuro effetto anche grazie ad accessori come i filtri in vetro colorato che possono essere successivamente applicati.

Vik, per chi invece vuole evitare di scavare nel terreno, ma al tempo stesso illuminare dal basso.

Tret, Pila, Polverso sono alcuni dei bollard Ghidini ideati per illuminare in modo direzionale i vialetti e tutti i camminamenti di un giardino o di un'area pedonale.

Anche la linea Geo, disponibile in varie dimensioni, si presta a questa esigenza, è un modello a incasso a suolo che emette luce radente di grande atmosfera e prestazioni.

riproduzione riservata
Illuminare il verde
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.662 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI