Come illuminare casa senza dover forare il muro

Consigli semplici - e per tutti i gusti - per portare luce in casa senza ricorrere all'illuminazione tradizionale, cioè senza buchi nel muro e nel soffitto.
Pubblicato il

Illuminare senza forare le pareti di casa


Illuminare casa senza bucare le pareti è possibile.

Che si sia viaggiatori abituati a cambiare spesso casa o stanziali indecisi sulla collocazione definitiva da dare ai punti luce, trovare l'illuminazione adatta alle proprie esigenze senza ricorrere al trapano è un'opzione facile e non per forza dispendiosa.

Ecco alcune idee per dare un tocco di luce alla propria casa senza dover trapanare le pareti, cimentarsi chiodi e martello o dover ricorrere a un esperto.

Barra luminosa in LED Vattensten, foto da IkeaBarra luminosa in LED Vattensten, foto da Ikea

1) Luci a batteria o ricaricabili: luci da parete, plafoniere e lampade da tavolo a batteria o ricaricabili. Possono essere facilmente montate e spostate senza dover bucare il muro.

2) Luci adesive: strisce LED o luci adesive che possono essere facilmente attaccate alla parete senza danneggiarla. Queste luci sono spesso dotate di batterie o possono essere collegate a prese elettriche.

3) Lampade da terra o da tavolo: Le più diffuse e versatili. Possono essere posizionate ovunque nella casa in base alle proprie esigenze.


Luci ricaricabili: posizionabili ovunque senza danneggiare le superfici


Esistono ormai da tempo in commercio numerosi tipi di luci ricaricabili adesive, pratiche ed economiche, pensate per donare luce a ogni angolo della casa senza operare buchi nel muro.

Si tratta di prodotti semplici, ma non per questo meno luminosi dei lampadari o delle normali lampade da parete.

Un ottimo esempio di questo tipo di prodotto è la lampada da parete senza fili Hapfish disponibile su Amazon in 2000 e 4000 mAh.

Lampada ricaricabile Hapfish, foto da AmazonLampada ricaricabile Hapfish, foto da Amazon

La base in ferro della lampada si attacca alla parete tramite adesivo e sorregge la parte luminosa tramite una calamita, permettendone quindi l'uso anche come torcia.

La luminosità e la temperatura della luce sono regolabili e la luce può ruotare fino a 120 gradi. La batteria si ricarica tramite USB e la sua durata varia tra 72 e 10 ore a seconda dell'intensità luminosa scelta.

La lampada Hapfish è gestibile tramite un telecomando in dotazione e ricarica completamente in 5 ore.

Luci a LED adesive per pareti e per tutta la casa


Per valorizzare piccoli angoli di casa che altrimenti resterebbero bui, o per puntare un piccolo riflettore sulla zona dedicata agli oggetti da collezione, perché non usare luci a LED adesive?

È un trucco semplice ed economico che permette di cambiare idea in qualsiasi momento senza conseguenze per le pareti. Le luci a LED a batteria Onumii sono disponibili su Amazon in confezioni da 2 o da 6 pezzi.

Luci adesive a LED Onumii, foto da AmazonLuci adesive a LED Onumii, foto da Amazon

Il corpo della lampada si lega alla parete tramite cuscinetti biadesivi, rimuovibili senza causare danni alla parete. Ogni luce necessita di tre batterie AA e garantisce una luminosità massima di 100 lumen.

L'accensione e lo spegnimento sono regolabili tramite telecomando, che dispone anche di un timer.



In ogni caso, in assenza di comandi precisi, le luci si spegneranno automaticamente dopo due ore dall'accensione, garantendo quindi il massimo risparmio energetico.

Il telecomando permette anche di regolare la modalità della luce e il calore della stessa.


Striscia adesiva a LED, per una luce diffusa dovunque


Se si desidera un tipo di luce più soffuso senza limitare l'estensione della luminosità, non bisogna necessariamente bucare la parete.

Si può, anche in questo caso, ricorrere a luci adesive. La soluzione migliore per chi desidera spostare l'attenzione intorno a mobili o altezze specifiche della parete è la striscia a LED adesiva.

IKEA propone nel suo catalogo Vattensten, barra luminosa in LED bianco lunga 1m. Vattensten ha un flusso luminoso di 80 lumen e una potenza di 1,5W.
La durata nominale della banda è di 25000 h.

Barra luminosa in LED Vattensten, foto da IkeaBarra luminosa in LED Vattensten, foto da Ikea

La barra luminosa a LED è pieghevole, quindi si può fissare facilmente dietro il televisore o in una libreria. Se il cavo è troppo lungo, si può bloccare la parte in eccesso usando le fascette a strappo e i fermacavi inclusi.
luci adesive
Si può accorciare l'illuminazione tagliandola nei punti contrassegnati.
Si accende e si spegne facilmente con il pulsante sul cavo e accensione e spegnimento possono accordarsi al televisore collegando l'illuminazione all'elettrodomestico.


Lampade da terra, per illuminare in modo tradizionale


Per chi infine non ama le luci adesive ma vuole illuminare casa senza impegnare le pareti, le soluzioni più semplici, ma anche le più versatili, sono le lampade da terra.

Per gli amanti del design, Artemide propone Ilio, un'elegante lampada da terra dalla linea essenziale.

Lampada da terra Ilio di ArtemideLampada da terra Ilio di Artemide

Disponibile in più colori, Ilio è una lampada da 45 W, alta 1,75 m, disponibile anche in versione più sottile da 23W. Il flusso luminoso emesso è 3332, 3564 o 3920 lm, mentre i CCT variano tra 2700, 3000 e 5000 K.

La tecnologia LED è standard o Integralis, per adattare il più possibile la lampada alle esigenze di ogni casa.


Ma a colpire è soprattutto la linea semplice e leggiadra di Ilio, in perfetto stile Artemide: una lampada dalle forme geometriche essenziali capace di catturare l'attenzione adattandosi ad ogni cambiamento e ad ogni nuovo stile prenda la nostra casa.

riproduzione riservata
Illuminare casa senza dover forare il muro
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.667 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI