Come illuminare una casa con la luce naturale

NEWS DI Soluzioni progettuali13 Dicembre 2017 ore 09:49
Suggerimenti per migliorare il comfort ambientale, l'efficienza energetica e il design di un'abitazione, con lo studio e la progettazione dell'apporto luminoso.

Progettare la luce naturale con Velux


L’immissione della luce solare all’interno degli spazi abitati dà la possibilità di migliorare l’efficienza energetica della casa, permettendo di ricorrere alla luce artificiale solo quando strettamente necessario.

Le finestre per tetto VELUX si adattano alle abitudini quotidiane, per migliorare la qualità della vita e offrire un ambiente salubre e confortevole in cui vivere, favorendo un fattore di luce diurna migliore.

Le Corbusier affermava che:

l’architettura è il gioco di volumi assemblati nella luce


È bene sempre riconoscere il ruolo centrale che la luce ha nella progettazione degli ambienti, lo insegna la storia dell’architettura con Villa Savoye ma anche l’esperienza quotidiana di un progettista.


Integra finestra per tetto Velux

Integra finestra per tetto Velux

Integra finestra per tetto Velux
Velux finestre con apertura manuale

Velux finestre con apertura manuale

Velux finestre con apertura manuale
Camera bimbo finestra Velux

Camera bimbo finestra Velux

Camera bimbo finestra Velux
Ristrutturazione mansarda Velux

Ristrutturazione mansarda Velux

Ristrutturazione mansarda Velux
Stanza da bagno Velux infissi

Stanza da bagno Velux infissi

Stanza da bagno Velux infissi
Finestre Velux camerda da letto

Finestre Velux camerda da letto

Finestre Velux camerda da letto
Progetto mansarda con finestre Velux

Progetto mansarda con finestre Velux

Progetto mansarda con finestre Velux

La nuova finestra per tetto VELUX INTEGRA® dal design moderno, materiali all’avanguardia, prestazioni energetiche eccellenti, porta con sé questi benefici e regala qualità alla casa e a chi la vive.

Il suo aspetto sia interno che esterno permette di disporre di un infisso dalle linee moderne ed essenziali, in grado di inserirsi in qualsiasi contesto architettonico; lo spessore del telaio è stato ridotto al minimo a vantaggio della superficie vetrata, ampliata del 10%.

Il progetto di fonti primarie di illuminazione deve prevedere una pianificazione illuminotecnica naturale per garantire vivibilità e agio degli ambienti casalinghi, comportando benessere termico e visivo.

Zona notte finestra Velux
L’illuminazione naturale, a differenza di quella artificiale, può variare in funzione del clima e delle stagioni, ma progettando l’apporto luminoso si riescono a considerare alcune caratteristiche architettoniche dell’edificio: l’orientamento, la disposizione di superfici trasparenti e la presenza di edifici o arbusti che possano ostacolare il passaggio della luce dalle finestre.

Oggigiorno, attici, mansarde o sottotetti, godono di una posizione privilegiata in termini di luce e vista, essendo all’ultimo piano sono ritenuti immobili di maggior valore.

Zona giorno finestra Velux
Il comfort visivo è ottimale perché l’orientamento dell’edificio e le finestre a tetto non sono oscurate da altri edifici o eventuali ostruzioni. Infatti, le caratteristiche legate alla luminosità pesano complessivamente il 39% sulla determinazione del valore dell’immobile, tant’è vero che il 5% delle unità immobiliari in vendita in Italia sono mansarde o sottotetti.

Le mansarde hanno un valore di oltre 1.000 euro/mq superiore rispetto alle altre unità immobiliari e la maggior parte di quelle in vendita nel nostro paese misura tra i 70 e i 150 mq.


Ristrutturare la mansarda con lucernari Velux


Un tempo il sottotetto era considerato uno spazio poco confortevole e male illuminato, in realtà è un ambiente che potrebbe diventare pregiato con pochi interventi adatti a renderlo vivibile.

Dalla fine degli anni novanta e soprattutto negli ultimi dieci anni si sono diffuse normative regionali finalizzate al recupero a fini abitativi di sottotetti e mansarde, che mirano alla riqualificazione e all’utilizzo residenziale di spazi altrimenti abbandonati, rispondendo all’esigenza di alloggi e nuovi vani senza aggravare il già complicato problema del consumo di suolo.

La riqualificazione delle mansarde è un fenomeno rilevante, soprattutto nelle grandi città, in quanto rappresenta una tipologia immobiliare che si sta diffondendo sempre di più in Italia. Oggi tutte le Regioni italiane sono provviste di normative per il recupero dei sottotetti, incluse le province autonome, con differenze rispetto ai parametri urbanistici e ai requisiti richiesti.

Velux integra tetti
L’altezza media ponderale richiesta dalla legge si calcola dividendo il volume della zona con altezza minima moltiplicata per la superficie della zona con altezza minima (stabilita dalla legge regionale). Grazie alla posizione privilegiata rispetto all’edificio, i sottotetti si possono trasformare in ambienti confortevoli e belli da vivere.

È fondamentale nella progettazione di un sottotetto sfruttare tutti gli spazi, anche quelli che sembrano irrecuperabili perché troppo bassi e coincidenti con il solaio, sfruttandoli come vani ripostiglio.

Se progettate con cura, le recenti tecnologie di illuminazione artificiale a Led possono riprodurre abbastanza fedelmente lo spettro luminoso, ma non possono riprodurne l’intensità.

Velux ha sviluppato una gamma di prodotti che permette di installare le finestre a tetto in maniera semplice, senza intoppi e con la garanzia di una lunga durata nel tempo.

Cucina in mansarda illuminata da finestre Velux
La mansarda, se correttamente progettata, può diventare la parte più luminosa dell’edificio, inserendo finestre da tetto Velux supplementari in posizione alta, incide positivamente oltre che sull’aspetto illuminotecnico anche sulla ventilazione naturale e sulla qualità dell’aria degli ambienti, garantendo prese di luce diretta e zenitale.

Che si tratti di una cucina, camera da letto o di un bagno, ogni stanza può avere condizioni ottimali, scegliendo un lucernario Velux adatto alla condizione abitativa ed essendo gli ambienti solitamente rivolti (per la maggior parte delle sue superfici) alla volta celeste.

Vista camera da letto in mansarda

Zona giorno e notte: finestre per tetti Velux


Le finestre zenitali Velux sono considerate in assoluto la fonte di luce naturale energeticamente più efficiente, comprendono tre principali indicatori di comfort: termico, qualità dell’aria e comfort acustico.

Le finestre per tetti VELUX INTEGRA® sono elettriche, adatte ad arredare e illuminare camere da letto di grandi e piccini e sono dotate di barra di ventilazione che permette di cambiare fino a 84 m3 d’aria l’ora a finestra chiusa e con qualsiasi condizione climatica, anche quando piove.

Camera bimbo in mansarda progettata con finestra tipo Velux
La zona giorno, invece, solitamente comprende una delle stanze più ampie della casa, dove però trascorriamo poche ore al giorno, per questo il bisogno di ventilare è inferiore e a volte dipende solo dalla voglia di un po’ d'aria fresca e non da effettive necessità.
In presenza di ospiti il bisogno di cambiare aria può aumentare, in mansarda in una situazione ideale dovrebbero essere presenti due o tre finestre verticali e lo stesso numero di finestre per tetti.

Un’ottima scelta sono le finestre per tetti Velux manuali con barra di ventilazione da tenere aperta durante il giorno e da usare in combinazione con un adeguato numero di aperture a seconda delle esigenze.

Progetto luce in mansarda
Per quanto riguarda l’ambiente cucina in cui si svolgono attività che spesso generano umidità e odori di cibo, è necessaria una buona areazione.
La ventilazione è più efficace se le finestre sono posizionate a diverse altezze, se aperte contemporaneamente le due finestre creano una corrente che fa uscire l’aria più calda e pesante dalla finestra in alto.

In cucina possono essere utilizzate finestre per tetti Velux manuali da aprire a seconda delle necessità. L'importante è scegliere le finestre Velux nella versione con finitura bianca con anima in legno rivestita di poliuretano, che non necessita di manutenzione e sopporta meglio lo sporco e l’umidità.

Esiste un ambiente in cui la ventilazione è fondamentale più che in cucina, ma non è necessario che l’areazione sia costante, parliamo del bagno: ambiente in cui è necessario eliminare l’umidità per le volte in cui si fa il bagno o la doccia ed eventuali cattivi odori; c’è quindi bisogno di ventilare in modo efficace.

Stanza bagno Velux Integra
Una sola botola tetto di grandi dimensioni può bastare, in quanto il bagno di solito ha una metratura limitata.
Se si scelgono finestre per tetti VELUX INTEGRA® elettriche, potrebbe essere utile installare anche un sensore di umidità e comunque scegliere modelli con finitura bianca, con anima in legno rivestita di poliuretano, che non temono l’umidità.


Le caratteristiche dei lucernari Velux che fanno la differenza


Precedentemente si è parlato della zona notte e delle finestre Velux consigliate per la camera da letto. È bene precisare che tali finestre per mansarde sono ad elevato isolamento acustico in modo da non disturbare il sonno.
Consigliata per zone ad alto traffico o in prossimità di aeroporti (42 dB), la finestra per tetti Velux con vetrata Performance, dotata di un triplo vetro, assicura massime prestazioni acustiche ma anche un'elevata capacità di isolamento termico.
È la migliore tra le finestre Velux per quanto riguarda l'attenuazione del rumore della pioggia (48 dB), con apertura a bilico o a vasistas, trattamento anti rugiada e vetro interno stratificato di sicurezza.

Isolante infissi Velux
Il vetro stratificato combinato con uno spesso vetro temprato aiutano a fornire un migliore isolamento acustico.
Un telaio appositamente progettato e un sistema di smorzamento delle vibrazioni garantiscono una miglioramento acustico che si può percepire immediatamente. La finestra si presenta e funziona come qualsiasi altra finestra per tetti Velux.
Il modello VELUX INTEGRA® ha un nuovo design che permette di disporre di una finestra dalle linee moderne ed essenziali.

È dotata dell’applicazione Thermo Technology™, ovvero l’inserimento di materiale isolante e legno termo trattato nel battente della finestra. Rappresenta un nuovo modo di concepire i serramenti, per un miglioramento complessivo delle prestazioni energetiche.

Sezione infisso mansarda
Le finestre VELUX INTEGRA® sono elettriche e solari, rappresentate da sistemi di programmazione e comandi a distanza.
Impostando il control pad e scegliendo fra gli otto programmi predefiniti, è possibile svegliarsi con la luce del sole e uscire di casa senza preoccuparsi di controllare le finestre, perché con un solo tocco si possono chiudere tutte.

Sezione infisso Velux
La sera, si rientra in una casa con ambienti ben ventilati e con la giusta temperatura, per il massimo del comfort. Nemmeno un temporale improvviso è più un problema, perché in caso di pioggia le finestre si chiudono automaticamente grazie al sensore fornito di serie.
C’è un programma pensato anche per le vacanze che, alzando e abbassando tende e tapparelle, simula la presenza degli inquilini in casa, quando questi non ci sono. E se i programmi preimpostati non sono sufficienti, basta crearne di nuovi, personalizzati.


 Illuminare casa con luce naturale: la Redazione consiglia

A chi rivolgersi?


Velux Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in luoghi chiusi, ma siamo geneticamente predisposti per vivere all’aperto. Non c’è una valida alternativa alla luce naturale, con Velux apri la tua casa al mondo, portando luce, aria e cielo in ogni stanza.


Contatta Velux o il Centro Servizi Velux Italia S.P.A. 045 617 3666 per riparazioni e supporto gratuito di un consulente per: dettagli costruttivi, studi illuminotecnici, preventivi per gare d’appalto, vie di accesso linee vita, normative urbanistiche sui sottotetti, posa in cantiere.

riproduzione riservata
Articolo: Illuminare casa con luce naturale
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs
VELUX è un marchio leader nel settore dei materiali per l'edilizia. La gamma prodotti VELUX comprende finestre per tetti, soluzioni per tetti piani, tunnel solari, tende decorative e parasole, tapparelle e comandi a distanza.

Illuminare casa con luce naturale: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Illuminare casa con luce naturale che potrebbero interessarti
Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

Il tunnel solare, una soluzione ottimale per l'illuminazione dei locali ciechi

L'illuminazione di locali ciechi si può realizzare con il tubo solare, un sistema a tunnel per portare la luce naturale lì dove non è possibile inserire finestre...
Illuminazione naturale degli edifici

Illuminazione naturale degli edifici

Una buona illuminazione naturale è fondamentale in una casa, perchè determina quel senso di naturalità della visione dei colori dall'effetto positivo sulla psiche.
Tapparelle solari in mansarda

Tapparelle solari in mansarda

Oltre a pensare ad un buon isolamento del tetto, è bene disporre di un adeguato sistema oscurante per questo Velux presenta Integra la tapparella ad energia solare.
Infissi per tetti

Infissi per tetti

Facciamo una breve panoramica sui prodotti relativi ad infissi per tetti presentati da Velux al Made e, in particolare, sulla persiana solare in anteprima.
Tunnel solare: la soluzione per portare luce nei locali bui

Tunnel solare: la soluzione per portare luce nei locali bui

Esiste un prodotto capace di portare luce naturale anche nelle stanze buie o scarsamente illuminate. Questo è il tunnel solare, sia per tetti piani che a falda.
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.