|
È il piu' desiderato dagli italiani. Il trilocale si conferma il più gettonato da chi, nel nostro Paese, è alla ricerca di un immobile da acquistare nelle grandi città.
Una recente ricerca svolta dall'Ufficio Studi di Tecnocasa ha dimostrato come sia l'autentico protagonista della domanda nel mercato immobiliare. Insomma: gli italiani confermano come sia ancora viva e vegeta la febbre del mattone.
Ma l'acquisto va in porto solo se l'immobile soddisfa, fra le altre richieste (estetiche, di prezzo, ecc.), anche questa esigenza: offrire uno spazio vivibile.
Ecco perché la maggioranza vuole un appartamento di medio-grande metratura.
E le tre stanze si rivelano la soluzione perfetta per la casa ideale degli italiani in città.
Si tratta di un appartamento che può avere cucina e soggiorno separati (ma questi due ambienti possono essere anche uniti), due camere e un bagno.
L'ideale quindi per una coppia che ha figli, o vuole averli in un futuro prossimo.
Ma anche per chi vuole semplicemente avere una stanza in più da trasformare, ad esempio, in uno studio o in una camera per gli ospiti.
Lo spazio non è certamente esiguo come in un monolocale, dove l'arredamento – per essere il più funzionale possibile - dev'essere calcolato al millimetro.
Il trilocale può essere dunque arredato secondo il proprio gusto anche se alcune soluzioni salvaspazio – tavoli allungabili, armadi particolarmente capienti, divano-letto – possono sempre tornare utili.
Scopriamo in dettaglio i numeri emersi dall'analisi effettuata lo scorso aprile:
Tecnocasa ha messo in luce come quasi il 36% degli italiani abbia indirizzato la sua scelta verso i trilocali, mentre il 29,8% abbia puntato sui bilocali. Meno richiesti – anche se senza dubbio non meno desiderati - i quadrilocali (27,1%) e i cinque locali (appena l'8,4% di richieste).
Solo il 4,8% ha invece puntato su un taglio più piccolo, come i monolocali.
Per quanto riguarda i capoluoghi, esaminando la domanda immobiliare, la preferenza accordata ai trilocali risulta ancora più marcata: circa il 49,3% delle ricerche di appartamenti ha, infatti, avuto come obiettivo immobili composti da tre ambienti.
Anche in questo ambito, sul podio, rispettivamente sul secondo e terzo gradino, si sono piazzati il bilocale (27,3% delle richieste) e i quadrilocali (18,2%).
Caratteri leggermente diversi, con peculiarità differenti da caso a caso, ha presentato il mercato in alcune delle città più grandi del Paese.
Complici i prezzi senza dubbio elevati, a Milano, Roma e Napoli, i più richiesti sono stati i bilocali, mentre a Firenze le ricerche degli acquirenti hanno interessato tanto i trilocali quanto i quadrilocali (30,4%).
A Torino invece a tenere vivo il mercato sono stati i bilocali e i trilocali, a cui sono state accordate, rispettivamente, il 32,5% e il 32,9% delle preferenze.
Ovviamente comprare casa è anche questione di portafoglio.
Ecco perché l'analisi di Tecnocasa si è soffermata anche sulla disponibilità di spesa nelle grandi città, dove la maggioranza delle richieste si è concentrata nella fascia di spesa compresa tra 170 e 249 mila euro (24,7%), a seguire quella compresa tra 250 a 349 mila euro (21,7%) e quella tra 120 e 169 mila euro (21,1%).
Da luglio 2009 a oggi si è inoltre registrato un aumento della concentrazione nelle fasce di spesa fino a 349 mila euro. Rappresentano sicuramente delle eccezioni rispetto alle altre città Roma, Firenze e Napoli, dove la maggioranza delle richieste si è convogliata sulla fascia di spesa compresa tra 250 e 349 mila euro.
A Genova, Verona, Torino e Palermo hanno messo a segno una maggiore concentrazione delle richieste in una fascia più bassa, compresa tra 120 e 169 mila euro, la stessa che ha riguardato in generale i restanti capoluoghi di regione.
|
||