Il legno usato nell'arredamento

Il recupero della tradizione nell'utilizzo del legno antico per lo più dalle vecchie baite di montagna
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Il legno rappresenta una delle materie prime impiIl legno usato nell'arredamento: la possibilità di realizzare oggetti diversiegate in edilizia, si può dire che non vi sia settore nel quale il legno non entri in qualche modo a far parte del processo produttivo.

Nel settore dell'arredamento la presenza del legno è quasi obbligata, si può dire che il legno sta al mondo dell'arredamento come il sale in cucina.

Negli anni passati gli artigiani italiani hanno proposto un'infinità di oggetti e complementi di arredo in legno nelle varie forme impiegando le essenze più svariate.

I nostri legni nazionali vuoi per gli alti costi vuoi per la scarsa reperibilità hanno visto gli artigiani del settore rivolgere le loro attenzioni ad essenze di oltre oceano (legni africani, ecc).

La produzione industriale ha iniziato a proporre in maniera quasi ossessiva abbinamenti con materiali di ogni tipo ma nonostante tutte le alchimie possibili un occhio attento al linguaggio del legno non può far a meno di notare che questi esperimenti mancano di qualcosa e cioè di quel calore che solo il legno vissuto sa dare.Il legno usato nell'arredamento: il trattamento cerato protegge e valorizza il legno
Nelle mie ricerche sui materiali mi sono trovato diverse volte ad ammirare alcuni prodotti che nel rispetto delle migliori tradizioni italiane, donano ai manufatti in legno un calore quasi umano che è difficile non percepire.
In particolar modo mi ha colpito il modo in cui, una ditta artigianale l'Antico Trentino, si è posta nel rispetto delle tradizioni e dell'ambiente recuperando i legni del passato e trasformandoli mediante una accorta lavorazione fatta a mano in tutto quello che è possibile creare.

Pavimenti, scale, tetti, soppalchi, oggetti vari e complementi di arredo, acquistano in questo modo un valore che vanno oltre il mero fatto economico.
In ogni opera vi è uno scrigno che conserva l'anima, la storia, la cultura del periodo in cui quel legno è stato impiegato.

Il legno recuperato per lo più dalle vecchie baite di montagna, rivive una nuova giovinezza dando forma a tutto ciò che la fantasia umana può inventare.

La Ditta, in epigrafe, dichiara di produrre artigianalmente, pavimenti esclusivamente in legno antico realizzati in larice, abete, rovere, olmo, castagno, noce, piallati a mano, spazzolati, oliati e cerati con procedimenti naturali ed esclusivi.

Con tali prodotti si realizzano, mobili, complementi di arredo, soppalchi, tetti scale ecc.

Con gli stessi prodotti è possibile restaurare antiche strutture lignee e parti antiche di mobili danneggiati da recuperare.
Il legno usato nell'arredamento: il legno antico nel restauro di vecchie strutture

I prodotti sopraccitati sono particolari perché trasmettono sensazioni che solo la tradizione può dare, il contatto fisico, l'odore del trattamento appositamente studiato in base alla funzione che ogni oggetto deve avere, rappresentano un plus valore rispetto al solito pezzo di legno (magari finto) che molte volte vediamo negli ambienti che ci circondano.
L'uso ormai esagerato di finte travi in poliuretano espanso non potrà mai sostituire la bellezza e le sensazioni che il legno antico può dare.
Oltre a questi valori, gli oggetti in legno così creati rappresentano una storia unica a parte.

La moda dell'etnico che tanto ha condizionato le scelte di molti di voi, ha in parte ed a buon prezzo soddisfatto il desiderio di possedere un oggetto che racconti di sé.Ma le nostre origini, il legno delle nostre montagne, non ha niente a che vedere con i prodotti di un oriente ormai senza identità scopiazzato e riproposto in migliaia di pezzi anonimi.
Un oggetto autentico posto in un angolo della nostra casa, rappresenta anche la memoria storica di un passato che non bisogna mai dimenticare pena lo scadimento della cultura e della dignità umana.

riproduzione riservata
Il legno usato nell'arredamento
Valutazione: 3.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI