Il forno a legna in casa

NEWS DI Forni e piani cottura
Il forno a legna si può possedere anche in casa per cuocere pizze e squisitezze di vario genere, può essere realizzato di mattoni oppure del tipo prefabbricato.
17 Marzo 2017 ore 11:41

L’origine del forno a legna in casa fino ai giorni nostri


Il forno a legna in casa è nell’immaginario comune, è un elettrodomestico che il solo pensiero di averlo fa pensare a un gruppo di amici o di familiari riuniti attorno a un tavolo per assaggiare prelibatezze cucinate in modo genuino e autonomo: pizze, biscotti, pane dall’inebriante profumo, arrosto di carne e verdure.

Il primo forno a legna nacque dalla civiltà egizia, loro pensarono di costruire a quel tempo una struttura conica di mattoni forgiati con l’ausilio dell’argilla proveniente dal Nilo, con la parte superiore riservata alla disposizione del cibo mentre quella inferiore per alloggiare la legna da ardere.


Forni a legna di La Refrattaria s.n.c.

Forni a legna di La Refrattaria s.n.c.

Forni a legna di La Refrattaria s.n.c.
Forno esterno La Refrattaria s.n.c. per forni a legna domestici

Forno esterno La Refrattaria s.n.c. per forni a legna domestici

Forno esterno La Refrattaria s.n.c. per forni a legna domestici
Fornetto a legna di LINEA VZ SRL

Fornetto a legna di LINEA VZ SRL

Fornetto a legna di LINEA VZ SRL
Forno prefabbricato  LINEA VZ SRL

Forno prefabbricato LINEA VZ SRL

Forno prefabbricato  LINEA VZ SRL
Forno a legna mobile, by FONTANA FORNI

Forno a legna mobile, by FONTANA FORNI

Forno a legna mobile, by FONTANA FORNI

Questo sistema fu pensato in tal modo perché il calore prodotto dal fuoco della legna arsa, salendo verso l’alto, consentiva ai cibi di cuocersi lentamente, dunque un meccanismo semplice ma funzionale allo scopo.



In seguito i greci ereditarono dai predecessori questo modello di base e lo svilupparono ulteriormente aggiungendo una cupola in sommità della struttura; poi i romani, da sempre maestri della costruzione degli archi, realizzarono un prototipo di forno a legna con l’interno a forma di arco sovrastato da uno spazio vuoto che fungeva da isolante termico.

Da quel periodo, l’evoluzione del forno non ha avuto più variazioni e modifiche rilevanti tranne l’introduzione sui mercati commerciali di forni prefabbricati dai primi del 1900.


Forno prefabbricato a legna in casa


La costruzione di un forno a legna è facilitata dall’impiego dei prefabbricati, la realizzazione fattiva è molto più semplice e veloce, i prezzi sono accessibili, i modelli commercializzati sono progettati di proposito per l’uso domestico, occorre solamente badare a realizzare una canna fumaria adeguata, da pulire costantemente.

La scelta del forno a legna adatto per soddisfare le personali necessità deve essere fatta secondo il tipo di cibi che s’intende cuocere, ad esempio se l’intenzione è di realizzare pizze, occorrerà individuare un forno con una bocca di dimensione maggiore rispetto al voler fare solo il pane o biscotti, il primo dovrà avere anche una base maggiore per ospitare più legna utile a emettere più calore.

Forno prefabbricato LINEA VZ SRL
Il gusto inconfondibile della cottura a legna è assicurato dai forni uso famiglia dell’azienda Linea VZ Srl , modelli tutti da sperimentare, scoprire, assaporare e vivere per cucinare pane, pizze, arrosti vari.

Questi forni da loro realizzati sono composti di uno speciale impasto a base di pigiata refrattaria ad alto tenore di allumina e cemento fuso vibrato, resistente alle alte temperature.

Possono essere installati sia all’esterno con specifica protezione sia all’interno per trattenere meglio il calore e garantire così una cottura omogenea, hanno dimensioni adattabili ai diversi ambienti e abbinabili anche a caminetti.

L’azienda produce ben 11 forni uso famiglia e Napoli è il modello prefabbricato con cupola realizzata in pigiata refrattaria ad alto tenore di allumina e cemento fuso, piano fuoco anch’esso in pigiata refrattaria.

Forno a legna per pizza prefabbricato modello Napoli di LINEA VZ SRL
La base è riscaldata in modo omogeneo grazie alla conformazione parabolica della volta, pesa 254 Kg, il piano cottura ha un diametro di 85 cm, le dimensioni complessive corrispondono a una larghezza di 97 cm, profondità di 129 cm, un’altezza di 54 cm.

L’uscita dei fumi di sezione circolare ha un diametro di 20 cm con un’altezza interna di 41 cm, la dimensione della bocca del forno è di 47x27 cm, si possono cucinare fino a tre pizze dal diametro 30 cm.

Il modello Capri è di forma rettangolare, è adatto alle piccole famiglie, ha una bocca con finitura particolare, è realizzato sempre nello stesso materiale citato in precedenza, possiede una volta parabolica.

Forno a legna modello Capri di LINEA VZ SRL
Anche in questo forno si possono cuocere tre pizze ma dal diametro più piccolo e pari a 25 cm, la bocca ha dimensioni di 45x23.5 cm, l’altezza interna è di 35 cm, la sezione circolare del tubo di uscita dei fumi è di 14 cm, il piano cottura è di 72x70 cm, pesa 360 Kg, le dimensioni complessive del forno sono corrispondenti a 77x106xh51 cm.

FONTANA FORNI presenta una linea di forni a cottura indiretta del tipo GUSTO appartenente alla Linea Platino, dotato di 4 ruote per un trasporto facilitato, camera di cottura su tre livelli di acciaio inox e piastrelle refrattarie, doppia ventilazione e illuminazione, completo di griglie, padelle di cottura, canna fumaria in acciaio inox, piani d’appoggio laterale e frontale, ravviva brace, termometro e contaminuti, 100% made in Italy.

Forno esterno , GUSTO di  FONTANA FORNI
Il tipo di combustibile da utilizzare è il legno, si possono richiedere anche accessori extra quali la griglia concava, il padellone forato, la pala, la piastra refrattaria.

Tra la linea di forni a cottura diretta per gli appassionati di cucina vi è Margherita, un tipo con camera di cottura da 60x60 cm utili, con carrello pratico in acciaio inox, piano d’appoggio, ruote e gancio porta utensili, piastra porta legna, utensile ravviva brace, canna fumaria e cappello, porta di chiusura della bocca fuoco.

Il piano fuoco è in chamotte refrattaria di alta qualità e certificata a uso alimentare, la struttura interna è di acciaio inox mentre l’esterna è in acciaio elettrozincato trattato con vernici ad alta temperatura per la massima resistenza al calore, alle intemperie e alla ruggine.

Costruire forno a legna in acciaio rno modello Margherita di FONTANA FORNI
La coibentazione del forno è fatta in lana di roccia naturale, questa evita che la struttura esterna si scaldi troppo e poi è anche utile a contenere la temperatura.

Rivoluzionario è Pizza&Cucina, un’idea di Fontana Forni, un forno, un barbecue, un grill, un innovativo apparecchio di cottura a combustione di legna o carbonella che permette la massima espressione al grande appassionato di cucina.

È un forno a legna multifunzione, ideale per la cottura tradizionale della pizza e del pane, difatti l’accensione e l’alimentazione del fuoco avviene utilizzando il braciere a contenitore laterale, la temperatura necessaria per cuocere questo genere di pizza si ottiene in soli 10 minuti.

Fornetto a legna Pizza&Cucina di FONTANA FORNI
Raggiunge dunque la temperatura in pochi minuti grazie alla volta in acciaio inox, la coibentazione in lana di roccia e il piano fuoco in refrattario permettono di conservare efficacemente la temperatura prodotta e di limitare il consumo di legna.


Forno a legna in giardino


Il forno a legna da giardino libera la casa da un ingombro che può arrecare disturbo specie se la superficie interna è ridotta, non priva dunque a un’abitazione l’opportunità di cuocere i cibi in modo tradizionale e con gusto.

Collocato all’esterno, conferisce carattere al giardino o al balcone oppure al terrazzo, si immagini un angolo allestito con un forno a legna, poi una composizione di sedie e tavolo attorno al quale sedersi tutti attorno e rilassarsi al profumo inebriante di pietanze fumanti.

Forno a legna da esterno dell'azienda La Refrattaria s.n.c.
Subito Cotto
è un forno a legna di dimensioni ridotte dell’azienda La Refrattaria s.n.c., possiede un piano e cupola in calcestruzzo refrattario di alta qualità, ha un volano termico, mantiene pertanto la temperatura per un lungo periodo anche quando si spegne il fuoco.

È un forno pronto all’uso che non deve essere montato, isolato né rifinito, ha un peso ridotto e quindi è facile da trasportare da un angolo all’altro, consuma pochissima legna e raggiunge in pochi minuti la temperatura di cottura, è certificato 100% made in Italy.

Forno legna , casetta da giardino con funzione di forno a legna, by La Refrattaria s.n.c.
L’azienda commercializza inoltre una serie di casette da giardino con funzione di forno a legna da giardino e Casentino ne è un esempio, di larghezza 211 cm, altezza 212 cm, profondità di 168 cm.


Come costruire un forno a legna


Un forno a legna si può provare a costruirlo di mattoni, per fare ciò occorre stabilire dove realizzarlo, poi cominciare a creare una piattaforma di base quadrata con dei blocchi di cemento, comporre più filari, almeno tre, giustapponendoli tra loro con della malta.

Bisogna sostanzialmente realizzare un cubo con centro una cavità da riempire per mezzo di sassi, rocce, pietre, pezzi rotti di cemento e diverso materiale inerte.

Giunti quasi al livello esterno dei blocchi di cemento, spargere uno strato di sabbia, ghiaia e vermiculite fino a ottenere un composto solido, e poi disporre i mattoni di materiale refrattario ottenendo una nuova base.

Come fare il forno a legna, la stratificazione di un forno a legna, by La Refrattaria s.n.c.
Segue la formazione di una cupola di sabbia, un’impalcatura di sabbia umida rivestita con dell’argilla mista a un po’ di paglia da rimuovere una volta che la cupola si sia solidificata, poi l’apertura della bocca, la sagomatura di uno sportello con maniglia, l’asciugatura completa di ogni materiale.

Da non dimenticare la costruzione della canna fumaria che è da porre lateralmente e superiormente alla bocca del forno, con diametro di circa 20 cm, con parte iniziale in muratura e terminale in acciaio, una protezione in sommità per il vento e la pioggia.

Al termine della struttura, dopo una completa asciugatura, si può stendere uno strato d’intonaco per esterno e applicare un rivestimento a scelta.

Si consiglia di utilizzare le prime volte il forno a bassa temperatura così da consentire alla struttura di asciugarsi bene dall’umidità dei materiali evitando spaccature causa violente contrazioni della muratura generata.

Riassumendo, il forno a legna è costituito da quattro parti principali: la struttura di sostegno, il basamento, la cupola e la canna fumaria per espellere il fumo.

La cupola è dunque il cuore del forno e per dimensionarla si può fare riferimento alla seguente formula: H=d/3.4

H corrisponde all’altezza della volta, d è il diametro del forno in centimetri, il risultato non deve essere mai inferiore ai 25-30 cm.

Importante è che i materiali da adottare siano in grado di assorbire e rilasciare il calore e che siano resistenti alle alte temperature.

Avere un forno a legna in casa è incrementare il prestigio dell’ambiente, è creare convivialità, adoperarsi per una cucina genuina e dal sapore tradizionale.


riproduzione riservata
Articolo: Il forno a legna
Valutazione: 5.29 / 6 basato su 7 voti.
  • fs
  • fs
  • fs
  • fs

Il forno a legna: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Il forno a legna che potrebbero interessarti
Forno a legna per pizza in casa

Forno a legna per pizza in casa

Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.
Forni pratici

Forni pratici

Il forno a legna rivisitato in chiave moderna che garantisce in tempi rapidi la realizazione di pietanze legate alla tradizione popolare esaltandone il gusto.
Forno da esterno

Forno da esterno

L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.
Come cuocere al meglio la pizza in casa con i giusti strumenti

Come cuocere al meglio la pizza in casa con i giusti strumenti

Viaggio tra i vari metodi per ottenere una pizza gustosa e croccante tutta preparata in casa, dall'impasto alla cottura in forno a legna, elettrico o su barbecue...
Forni per pizza

Forni per pizza

È il cibo italiano più amato nel mondo. La sua ricetta originale è un omaggio al tricolore del Bel Paese. E affonda le sue radici in una cultura culinaria...
accedi al social
Visibilità AziendeRegistrati
21.048 Aziende Registrate
img azienda img preventivi aziende img redazionale
img impresa img marketing img banner
barra aziende
SERVIZI UTENTIRegistrati
278.671 Utenti Registrati
img mypage img ristrutturazione img preventivi utente
img progettazione img consulenza img mercatino
img cadcasa img forum img computo
img riscaladamento img clima img imu
barra utenti
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
    • Smeg forno incasso sf6922ppze smeg sf6922ppze forno, forno pizza termoventilato, 60 cm, panna, estetica victoria, 10 funzioni, funzioni pulizia: vapor
      Smeg forno incasso sf6922ppze smeg...
      554.00
    • Peraga set pizza composto da pietra ollare e pala per pizza in legno
      Peraga set pizza composto da...
      19.50
    • Rex forno incasso electrolux eob6410box inox ventilato vapore - garanzia italia- immediatamente disponibile
      Rex forno incasso electrolux...
      425.78
    • Relaxdays 10020488 set pizza-set completo pizza, pietra in cordierite con 1.5 cm, di spessore, inclusa pala in legno, istruzioni allegate, 31.5 x 43 x
      Relaxdays 10020488 set pizza-set...
      40.10
    • Bosch hrg635bs1
      Bosch hrg635bs1...
      662.00
    • Electrolux fqv73xev - forno da incasso, a
      Electrolux fqv73xev - forno da...
      361.18
    • Bestron dld9070 forno per pizza
      Bestron dld9070 forno per pizza...
      109.90
    • Forno pizza DELIZIA di Trevi
      Forno pizza delizia di trevi...
      91.10
    • Klover termocucina a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocucina a legna kw 29...
      3488.00
    • Klover termostufa legna e pellet kw 33
      Klover termostufa legna e pellet...
      4100.00
    • Klover termostufa legna pellet kw 33 riscaldamento
      Klover termostufa legna pellet kw...
      4350.00
    • Klover termostufa legna e pellet riscaldamento acqua
      Klover termostufa legna e pellet...
      5230.00
    • Candy forno elettrico da incasso statico con grill capacità 65 litri classe energetica a larghezza 60 cm colore bianco - fst100-6w serie timele
      Candy forno elettrico da incasso...
      104.88
    • Cucina a legna con forno prity mia kw. 14
      Cucina a legna con forno prity mia...
      390.00
    • Bosch hba63b251
      Bosch hba63b251...
      411.00
    • Electrolux eob 6540 bfs forno combinato a vapore combisteam
      Electrolux eob 6540 bfs forno...
      629.00
    • Melchioni forno fornetto elettrico ventilato con grill capacità 45 litri temperatura massima 250° - 118380014 classic 45 new
      Melchioni forno fornetto elettrico...
      68.97
    • Whirlpool jq280ix jet cousine forno microonde ventilato+grill cottura a vapore 29 litri potenza 1000 watt colore inox
      Whirlpool jq280ix jet cousine...
      235.99
    • Edilkamin termostufa a legna stufa kw 14
      Edilkamin termostufa a legna stufa...
      2075.00
    • Edilkamin stufa bicombustibile legna e pellet aria
      Edilkamin stufa bicombustibile...
      4120.00
    • Klover termocamino a legna kw 24 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 24...
      2840.00
    • Klover termocamino a legna kw 29 riscaldamento
      Klover termocamino a legna kw 29...
      3065.00
    • Forno a legna per presepe
      Forno a legna per presepe...
      11.55
    • Forno 31 pezzi
      Forno 31 pezzi...
      75.00
    • Electrolux forno da incasso multifunzione elettrico rex electrolux eoc6610aox
      Electrolux forno da incasso...
      625.00
    • Smeg sf568x elettrico 70l 3000w a forno
      Smeg sf568x elettrico 70l 3000w a...
      265.00
    • Siemens forno combinato a incasso pirolitico hb675gbs1j finitura nero e acciaio inox da 60 cm possbile ritiro in sede a roma
      Siemens forno combinato a incasso...
      695.00
    • Bosch forno combivapore hsg636bs1 60 cm
      Bosch forno combivapore hsg636bs1...
      967.00
    • Electrolux eob8847aax - forno da incasso, 70 litri, a+
      Electrolux eob8847aax - forno da...
      718.78
    • Ariete forno fornetto elettrico ventilato capacità 30 litri potenza 1500 watt con timer - bon cuisine 300 - 985
      Ariete forno fornetto elettrico...
      72.95
    • Cucina denise con forno e attrezzi
      Cucina denise con forno e attrezzi...
      106.00
    • Edilkamin termocamino a legna h2oceano 23
      Edilkamin termocamino a legna...
      1965.00
    • Seitron centralina incasso termocamino stufa legna 3
      Seitron centralina incasso...
      61.00
    • H koenig vio 7 forno
      H koenig vio 7 forno...
      109.90
    • Clatronic mwg 775 forno a
      Clatronic mwg 775 forno a...
      128.90
    • Caldaia policombustibile
      Caldaia policombustibile...
      3365.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Mansarda.it
  • Immobiliare.it
  • Weber
  • Pensiline.net
  • Onlywood
  • Officine Locati
  • Vimec
  • Ceramica Rondine
  • Faidatebook
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
€ 900.00
foto 4 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800.00
foto 3 geo Taranto
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 500.00
foto 3 geo Milano
Scade il 30 Settembre 2017
€ 60.00
foto 3 geo Milano
Scade il 31 Ottobre 2017
€ 168 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
€ 800 000.00
foto 6 geo Parma
Scade il 31 Dicembre 2017
VENDI SUBITO IL TUO USATO DI CASA
Inserisci annuncio
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
100585
cookie

Utilizzo dei Cookie

Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti, navigando ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa.
ok