Forno a legna per pizza in casa

NEWS DI Forni e piani cottura21 Febbraio 2017 ore 13:07
Come realizzare un forno a legna in casa; un sogno per chi adora pizza e pane cotti in modo sano e tradizionale insieme al profumo del legno.

Forni a legna per pizza in casa


Che sogno sarebbe avere un forno a legna in casa nel quale poter cuocere il pane e la pizza nel migliore dei modi, in cui poter cucinare sentendo il sapore della convivialità di una volta e il profumo che si diffonde per la casa.
La cosa è possibile e non troppo costosa, è necessario solo avere uno spazio adeguato, all'interno o all'esterno dell'alloggio, e porre molta attenzione alla progettazione.

Forni a legna per pizza in casa Linea VZ

Il forno a legna necessita di uno spazio abbastanza grande, può essere costruito in cucina, in una tavernetta o anche sotto un portico esterno, tenendo però conto che il forno non lavora bene a basse temperature.

Se viene installato all'interno della casa bisognerà prevedere, come da normativa che si applica anche a stufe e caminetti, una canna fumaria che arrivi al tetto adeguatamente dimensionata e una presa d'aria esterna.

Bisogna porre particolare attenzione all'isolamento del forno, una buona coibentazione è necessaria per il funzionamento del forno ma anche per la sicurezza della casa, dispersioni eccessive di calore infatti possono danneggiare finiture e arredi interni e anche creare un ambiente fastidioso per il troppo calore.

Il forno può essere realizzato in materiali naturali diversi, l'importante è che siano isolanti , che mantengano a lungo il calore e garantiscano una cottura uniforme.

Le strade che si possono prendere per la costruzione di un forno a legna casalingo sono principalmente due: o si usa un prefabbricato in ghisa o materiale refrattario che poi si riveste oppure si costruisce da sé o si fa costruire da un artigiano di fiducia su misura.

CONSIGLIATO
Forno a legna refrattario LINEAVZ
Forno refrattario prefabbricato per pizze...
prezzo € 599,00
COMPRA




Forni a legna prefabbricati


forno a legna per pizzaUsare un prefabbricato sicuramente facilita la costruzione e velocizza i tempi, ha costi abbordabili e i forni che si trovano in commercio sono studiati per l'uso domestico e non dovrebbero dare problemi, bisognerà solamente avere cura di tenere sempre la canna fumaria pulita e ben funzionante.

Per quanto riguarda la dimensione bisogna considerare l'uso che se ne farà, se sarà costante e continuo o saltuario, e quali cibi in particolare si intenderà cuocere; più è grande il forno più tempo è necessario per portarlo alla temperatura adeguata e più grande sarà la quantità di legna necessaria.

Per la cottura della pizza sarà necessario un forno con la bocca abbastanza grande e abbastanza largo in modo da permettere la cottura insieme alla legna; per la cottura del pane invece è sufficiente un forno più piccolo in quanto il pane non cuoce insieme alla legna e il forno dovrebbe essere pieno per una buona cottura.

inserto prefabbricato vzf1 di LineavzI forni a legna della EDILKAMIN SpA sono curati fin nei minimi dettagli per una cottura ottimale dei cibi, possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno; Multiplo ad esempio, in materiale refrattario Arveco, è dotato di sportello con termometro e serranda per l'aria e disponibile in due diverse profondità.

Linea VZ Srl produce diversi forni prefabbricati per uso domestico, sono realizzati in pigiata refrattaria ad alto tenore di allumina. L'altezza della volta dal fondo e la sua forma permettono un riscaldamento uniforme della base e quindi una perfetta cottura dei cibi e possono essere installati sia all'interno che all'esterno e possono essere abbinati a caminetti.

Fontana Forni invece produce forni a legna eleganti e pratici; la seria Incasso si adatta esteticamente anche ad ambienti moderni ed è disponibile anche in dimensioni ridotte, la serie Uniko è caratterizzata da forni in acciaio inox che sono molto resistenti e duraturi.


CONSIGLIATO
Forno a legna fontana FONTANAFORNI
FontanaForni...
prezzo € 1416,00
COMPRA



Se si decide per la autocostruzione del forno, i materiali migliori sono i mattoni pieni, meglio quelli fatti a mano rispetto a quelli industriali perché resistono meglio al calore; bisogna iniziare con una base d'appoggio alta circa 15-20 cm e almeno un metro da terra, sopra questa si stende uno strato di materiale refrattario isolante e sopra si mettono delle mattonelle.Small inc di Fontana Forni

Dopo queste operazioni si passa alla costruzione della volta, un lavoro che va svolto con molta cura e attenzione, questa viene poi ricoperta con materiale isolante che serve a trattenere il calore e infine con l'ultimo strato di finizione in piastrelle o altro materiale.

Bisogna poi realizzare la canna fumaria da dimensionare in base alla grandezza del camino e rifinire la struttura con accessori come uno sportello frontale o attrezzi per la cottura e la pulizia.


riproduzione riservata
Articolo: Forno a legna in casa
Valutazione: 4.79 / 6 basato su 24 voti.

Forno a legna in casa: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
  • Carlo
    Carlo
    Sabato 25 Febbraio 2017, alle ore 09:43
    Scusate ma lo sapete che le fonti principale di PM10 e 2.5  sono i diesel per il trasporto e i maledetti camini, stufe, forni a legna o biomassa ? 
    rispondi al commento
    • Pasquale
      Pasquale Carlo
      Lunedì 6 Marzo 2017, alle ore 09:13
      Quanto da Lei affermato risponde a verità.  Va comunque detto che non è il forno a legna installato in casa e usato saltuariamente a creare il problema dell'inquinamento atmosferico. Anche nell'ambito delle attività vere e proprie al pubblico come ristoranti, pizzerie, ecc. (somministrazione di alimenti preparati mediante cottura in forni a legna), in particolare, sembra essere ricompresa tra le attività contemplate dall’art. 272, comma 1 (c.d. “emissioni poco significative“), per le quali non si deve richiedere autorizzazione ed i cui elenchi sono riportati nella Parte 1 dell’Allegato IV alla Parte V del D. Lgs. n. 152/2006.  Inoltre su questo si è espresso anche il Ministero della Salute, anche in risposta alla legislazione comunitaria, chiarendo che: «non sussistono divieti per l’esercizio di forni a legna, ma solo norme che regolamentano le emissioni in atmosfera. Per i forni a legna il rispetto di tali limiti non richiede l’installazione di sistemi di abbattimento, ma solo l’applicazione di buone pratiche di gestione». Cordiali saluti.
      rispondi al commento
  • Giorgio
    Giorgio
    Martedì 19 Novembre 2013, alle ore 19:11
    Per un forno a legna in casa con diametro 120 cm e un'altezza al centro volta di 155 cm, quale dovrebbe essere l'altezza della bocca, ipotizzando che finisca a cono?
    La ringrazio e saluto.
    rispondi al commento
  • Vincenzo Anzellini
    Vincenzo Anzellini
    Venerdì 6 Luglio 2012, alle ore 15:58
    Abbito in Florida USA.Mi piacerebbe rappresentarvi per la Colombia e Republica Domenicana. Se vi interessa per favore contattarmi
    rispondi al commento
  • Morgause Moretti
    Morgause Moretti
    Venerdì 10 Febbraio 2012, alle ore 17:08
    Quello nella seconda foto mi sembra un Forno a legna Valoriani. Giusto?
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
Notizie che trattano Forno a legna in casa che potrebbero interessarti
Il forno a legna in casa

Il forno a legna in casa

Forni e piani cottura - Il forno a legna si può possedere anche in casa per cuocere pizze e squisitezze di vario genere, può essere realizzato di mattoni oppure del tipo prefabbricato.
Forni per pizza

Forni per pizza

Cucina - È il cibo italiano più amato nel mondo. La sua ricetta originale è un omaggio al tricolore del Bel Paese. E affonda le sue radici in una cultura culinaria
Forni pratici

Forni pratici

Cucina - Il forno a legna rivisitato in chiave moderna che garantisce in tempi rapidi la realizazione di pietanze legate alla tradizione popolare esaltandone il gusto.

Come cuocere al meglio la pizza in casa con i giusti strumenti

Forni e piani cottura - Viaggio tra i vari metodi per ottenere una pizza gustosa e croccante tutta preparata in casa, dall'impasto alla cottura in forno a legna, elettrico o su barbecue

Forno da esterno

Arredo giardino - L'antica tettoia sul muro in pietra, fa da riparo al forno a legna da esterno. Lavatoio da un blocco di marmo scolpito a mano. Finestra passavivande: squarcio nel verde.

Forni tecnologici

Cucina - Ottenere una cottura perfetta è una priorità non solo per gli chef più rinomati ma anche per chiunque si diletti, per passione o necessità, in cucina.Ecco

Cucinare fai da te con i nuovi elettrodomestici

Piccoli elettrodomestici - Mangiare a casa come al ristorante si può, se alla passione per la cucina si aggiunge l'aiuto di elettrodomestici e accessori specializzati per preparazioni da chef.

Scegliere il forno

Arredamento - Nel campo degli elettrodomestici, è oggi possibile scegliere dei forni tecnologicamente avanzati, che, grazie all'elettronica, offrono funzioni sempre più avanzate.

Forni combinati da incasso

Forni e piani cottura - La cucina deve essere prima di tutto pratica, essere dotata di tutto il necessario funzionale, avere gli strumenti a portata di mano ed essere esteticamente
REGISTRATI COME UTENTE
297.776 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Cucina 3 metri
    Cucina 3 metri...
    2390.00
  • Cucina modello serena
    Cucina modello serena...
    1590.00
  • Cucina componibile modello serena
    Cucina componibile modello serena...
    1590.00
  • Cucina laccata lucida
    Cucina laccata lucida...
    3490.00
  • Forno elettrico da incasso autopulente
    Forno elettrico da incasso...
    541.99
  • Forno elettrico da incasso ventilato multifunzione
    Forno elettrico da incasso...
    245.90
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Velux
  • Claber
  • Faidatebook
  • Kone
  • Black & Decker
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.