Proprio in questi giorni IKEA, il colosso svedese del mobile low cost, ha richiamato alcuni esemplari immessi sul mercato del seggiolone per bambini: l'Antilop.
Proprio in questi giorni IKEA, il colosso svedese del mobile low cost, ha richiamato alcuni esemplari immessi sul mercato del seggiolone per bambini Antilop.
Alla base della decisione ci sarebbe una cintura difettosa, per la quale l'azienda raccomanda a chi ha acquistato il seggiolone di chiedere la sostituzione.
Infatti la cintura di sicurezza, per un difetto di costruzione, potrebbe aprirsi improvvisamente con il conseguente rischio di caduta.
La struttura del seggiolone, invece, sarebbe stabile.
L'allarme riguarda i seggioloni Antilop Made in China prodotti dal fornitore n. 17389 tra giugno del 2007 e il settembre del 2011.
Fino ad oggi sono giunte al produttore svedese 8 segnalazioni di incidenti, in 3 delle quali i bambini hanno riportato delle ferie causate dalla caduta dal seggiolone, per fortuna lievi, come ha riferito la portavoce dell'azienda Ylva Magnusson.
Si stima che il numero di esemplari prodotti di Antilop sia di circa un milione e 200.000, ma quelli a rischio sarebbero solo quelli che riportano sotto al sedile le cifre 17389 e la data compresa tra giugno 2007 e settembre 2011.
Il seggiolone è un oggetto a basso costo, circa 15 euro, per cui se ne può comprendere facilmente l'alto numero di esemplari prodotti e venduti.
Il modello in questione è venduto in ben 46 paesi, ma la maggior parte dei seggioloni difettosi è stata acquistata in Germania, Olanda e Svezia.
In Italia sono circa 80.000 gli esemplari venduti e richiamati.
Per avere la sostituzione gratuita della cintura difettosa bisogna recarsi presso un negozio o contattare Ikea al numero verde 800/924646 chiamando dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato.
Ma sul sito Internet di IKEA sono segnalati altri prodotti richiamati dall'azienda, come la tenda per bambini Busa, rimborsata perché la sua struttura di acciaio poteva rompersi, l'anta scorrevole a specchio Elgè Fenstad perché in qualche caso lo specchio è caduto, e l'anta a specchio Pax Aurland.
Già qualche anno fa, poi, un seggiolone per bambini del gruppo svedese aveva creato problemi. Si trattava del modello Leopard, le cui cinture a scatto avevano creato diversi problemi.