Igienizzazione degli ambienti domestici

Prodotti ed accorgimenti per creare ambienti salubri.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Spesso quando si completa un arredamento, chi deve soggiornare all'interno dell'ambiente definito, deve sopportare il disagio derivante da una allergia sintomatica causata dalla emissione di agenti nocivi presenti nell'aria quali acari ospiti di materassi ed imbottiti in genere, sostanze tossiche come collanti, formaldeide, presenti in mobili e complementi d'arredo.

Per ovviare a questo problema estremamente diffuso, è indispensabile adottare tutti gli accorgimenti necessari a limitare al minimo la presenza di ospiti indesiderati quali pollini, muffe, funghi, ma soprattutto gli ormai famosi acari della polvere.


L'igienizzazione degli ambienti domestici : l'ambiente preferito dagli acariLa concentrazione maggiore di tali presenze, si rileva nella camera da letto e in particolare nei materassi e nei cuscini dove a causa di un particolare rapporto tra calore ed umidità, essi trovano il loro habitat ideale.

Come ogni essere vivente anche gli acari sono soggetti ai normali processi di assimilazione e conseguente eliminazione delle scorie, sono proprio queste, di dimensioni talmente microscopiche da essere volatili, e quindi inalabili, che contengono la maggior concentrazione di allergeni, responsabili di reazioni abnormi del sistema immunitario nel 20% della popolazione europea (fonte Federasma).

Ovviamente non si può certamente pensare di risolvere il problema attraverso l'impiego di farmaci ad oltranza.


Per quanto riguarda le misure da adottare nella propria casa al fine di scongiurare la concentrazione di elementi inquinanti, quali spore, fumo, pollini, batteri ed acari, si possono adottare una serie di provvedimenti che vanno dall'adozione di arredi opportunamente certificati, privi di emissioni nocive nell'aria.

L'igienizzazione degli ambienti domestici : moquette a pelo lungo ricettacolo di polveri

A proposito degli acari, l'idea che gli acari non tollerano gli ambienti con presenza del lattice, non è vera in quanto gli acari non si nutrono di lattice bensì di materiale organico tipo le squame della pelle, pertanto, in teoria, potrebbero essere presenti anche nei materassi in lattice, ed in genere in tutti gli imbottiti in cui esistano le condizioni di calore ed umidità adatte alla loro proliferazione.

Tuttavia i materassi ed i guanciali in lattice sono molto adatti per tutti i soggetti allergici agli acari, infatti, grazie alle elevate proprietà di aerazione del lattice, questi prodotti non presentano eccessiva umidità in quanto essa viene velocemente smaltita e, pertanto non esistono le condizioni favorevoli per l'insediamento degli acari.

Recenti studi effettuati in U.SA. hanno dimostrato che i prodotti in lattice sono 3 volte più resistenti all'insediamento degli acari rispetto ad altri materiali comunemente utilizzati.

L'igienizzazione degli ambienti domestici : Uno ionizzatore Sublime

Insieme alle citate precauzioni, è comunque utile pensare all'impiego di ionizzatori di qualità che risultano efficacissimi per prevenire asma, bronchiti, difficoltà respiratorie ecc.

Tra quelli più efficaci, si può ad esempio citare Sublime della Input Elettronica, ionizzatore ad alta densità unico del suo genere, capace di emettere miliardi di ioni al secondo, utili per purificare l'aria viziata e inquinata, mediante un accelerato abbattimento degli elementi inquinanti.

In questo modo anche se non si riesce ad ottenere una totale prevenzione adottando arredi ed accorgimenti adatti a prevenire allergie, l'impiego dello ionizzatore garantisce comunque una igienizzazione totale dell'aria che si respira, con grande sollievo di chi vi dimora.

www.sublime.it

riproduzione riservata
Igienizzazione degli ambienti domestici
Valutazione: 6.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI