Igiene in bagno

Come garantire l'igiene nel bagno impiegando materiali idonei.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

L'ambiente bagno, è quello nel quale l'igiene la funzionalita' e la sicurezza debbono primeggiare in assoluto rispetto a tutti gli altri fattori che costituiscono tale ambiente.

L'igiene in bagno: un bagno rivestito di sola ceramicaIl pavimento in particolare, deve avere una superficie molto resistente ed estremamente facile da pulire, l'espressione superficiale che molte volte noi architetti sentiamo proferire dai nostri clienti come mi raccomando un pavimento che non faccia vedere lo sporco, sinceramente fa sorridere.

Chi afferma quanto sopra citato, dimentica che lo sporco molte volte più che farsi vedere si fa sentire attraverso cattivi odori che testimoniano la cattiva igiene dell'ambiente.

Riferendoci al pavimento, è necessario quindi che esso unitamente al rivestimento, non consenta in ogni modo l'accumularsi di sostanze che con il tempo trattenendo la polvere ed altro, possano compromettere l'igiene del bagno.

L'igiene in bagno: un pavimento in ceramica usuratoEcco perché i materiali migliori per la pavimentazione della stanza da bagno, sono certamente la ceramica, l'ardesia, ed alcuni prodotti artificiali come le pietre artificiali trattate con resine speciali, molto resistenti all'usura.

La ceramica in particolare, è un materiale che non richiede alcun tipo di manutenzione e resiste sia agli urti che al contatto con sostanze aggressive, si pulisce inoltre in modo molto semplice anche solo con un panno umido, senza dover impiegare trattamenti particolari.

Oltre a questa sua eccellente funzionalità la ceramica è in grado di adattarsi a qualsiasi tipologia di bagno data la vastità di colori e di finiture in cui è disponibile.

Tuttavia bisogna precisare che l'impiego della ceramica comporta nel tempo inevitabilmente un precoce deterioramento del pavimento, con conseguente scadimento delle caratteristiche di igiene e sicurezza del locale bagno.

L'igiene in bagno: parti di rivestimento ceramico saltateUn pavimento lesionato, anche solamente se microfessurato o peggio ancora con piccole rotture tali da aver fatto scalzare il rivestimento vetroso della ceramica, lasciando a vista il supporto sottostante, rappresenta un pericolo per chi a piedi nudi dovesse camminarci sopra.

Per i suesposti motivi, il gres porcellanato è la tipologia di ceramica migliore per la pavimentazione del bagno, perché oltre ad essere molto più resistente, permette di ottenere ogni tipologia di resa estetica, è infatti possibile scegliere superfici di tendenza con piastrelle che sembrano quasi pezzi di design da esposizione, comprese tutte le superfici lisce e specchiate o in tinta unita con effetto lucido, opaco lappato, ecc.

Le pietre naturali sono da sconsigliare a causa della loro porosità, ad eccezione dell'ardesia che rispetto alle altre pietre naturali, non è porosa ed è caratterizzata anzi da un alto livello di impermeabilità che la rende perfetta per essere posizionata in una stanza umida come il bagno.

Inoltre l'ardesia ha una resa estetica perfetta per l'arredamento moderno perché ha un colore naturale grigio molto scuro tendente al nero, con una tonalità di base come quella dell'ardesia, sono possibili tutti i tipi di accostamenti per creare bagni di classe e sicuri.

riproduzione riservata
Igiene in bagno
Valutazione: 4.80 / 6 basato su 5 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.665 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI