Ottima acqua filtrata, erogata direttamente dai nostri rubinetti e non comprata al Supermercato, è ottenibile grazie a sistemi filtranti di ultima generazione.
Filtrare l'acqua
Perché è spesso necessario filtrare l'acqua?
Al di là dei casi eccessivi, e potenzialmente rischiosi, in cui può esserci presenza di quantitativi di sostanze chimiche in essa disciolte con valori al limite di quelli consentiti, il problema ancora più presente e diffuso riguarda la durezza dell'acqua, ossia la presenza di percentuali di carbonato di calcio più elevate di quelle accettabili, che possono portare problemi e danni agli elettrodomestici che impiegano l'acqua (lavatrice, lavastoviglie e caldaia), nonché ridurre la sezione utile delle tubature dell'impianto idro-sanitario a causa delle incrostazioni ed anche portare fastidi di natura dermatologica ai fruitori.
La quantità di calcio presente nell'acqua è, spesso, legata alle caratteristiche dell'acqua alla fonte e, considerando che i trattamenti di purificazione effettuati in acquedotto riguardano, principalmente, l'abbattimento della eventuale carica batterica presente ed il controllo dei livelli di sostanze chimiche e metalli disciolti, l'acqua che sgorga dai nostri rubinetti è, sì, verificata come potabile ed adatta al consumo umano, ma non necessariamente piacevole al gusto, senza dimenticare che, per chi soffre di problemi renali, certe percentuali di calcio disciolte in acqua, anche se entro le norme, possono portare alla formazione di calcoli renali.
Per tutte le considerazioni sopraesposte, ed anche per il piacere di avere acqua potabile e dal sapore gradevole direttamente dai rubinetti senza dover ogni volta andare a comprarla al Supermercato, sono utilissimi ed importanti i cosiddette idrodomestici per la purificazione, ossia dei sistemi di filtraggio che agiscono prima che l'acqua venga erogata ai vari rubinetti presenti in una casa.
Idrodomestici per acqua filtrata
Sono diversi i prodotti per ottenere una buona acqua filtrata, dai filtri puri e semplici a dispositivi che svolgono anche funzioni più complesse: è il caso, quest'ultimo dei nuovi erogatori di acqua filtrata prodotti da InSinkErator.
Che caratteristiche hanno questi prodotti?
Al necessario ed imprescindibile compito di filtrazione dell'acqua, uniscono la possibilità di gestire lo stato in cui l'acqua viene erogata: calda, fredda o caldissima a 98°, motivo per il quale vengono definiti con la locuzione 3-in-one.
Queste caratteristiche aggiuntive permettono di svolgere in tempi rapidissimi tutta una serie di attività casalinghe, risparmiando tempo e sempre usufruendo di acqua pura e potabile, influendo anche sulle spese energetiche di casa: che si voglia preparare una qualunque bevanda calda (the, caffè, tisane ed altro) oppure cuocere pasta o, ancora, riempire thermos, o lavare rapidamente stoviglie o altri oggetti, lo si può fare, appunto, rapidamente e con la massima sicurezza garantita da una buona acqua filtrata.
Il fatto di gestire l'erogazione di acqua a temperature diverse, per usi differenti, consente anche di agire sullo spreco dell'acqua, riducendolo in maniera netta, perché l'erogatore riesce ad utilizzare solo la quantità di acqua di cui necessita, senza cattivo uso alcuno.
Ciò rientra nell'approccio ecofriendly a questo prodotto, che, oltretutto, permette anche un considerevole risparmio nell'acquisto di bottiglie di plastica, tipiche delle confezioni di natura commerciale, e degli imballaggi connessi.
Altro prodotto intelligente del catalogo di InSinkErator è il suo nuovo Chiller, un refrigeratore in grado di fornire acqua filtrata fredda direttamente dal rubinetto di casa, perché facilmente installabile ad ogni lavandino, in quanto compatto e maneggevole.
Altrettanto interessante, per la tecnologia che impiega, è l'addolcitore a scambio ionico IQ Soft, di Aqasoft, che si avvale di una tecnologia verde denominata Earth Safe Technology, ossia fondata su principi naturali di funzionamento non dannosi per l'ambiente.
L'ecosostenibilità del funzionamento di IQ Soft è presente tanto nel processo tecnologico di filtraggio, quanto nelle conseguenze dello stesso:
l'acqua filtrata, così prodotta, è più rispettosa degli elettrodomestici e li fa funzionare meglio, ad esempio facendo eliminare l'uso di prodotti anticalcare, nelle lavatrici, o di sali e brillantanti nelle lavastoviglie, riducendo, anche, di conseguenza, i quantitativi necessari di detersivi ed ammorbidenti.
Tutto ciò, influenzando la resa degli apparecchi, ne riduce anche i consumi energetici, con ottime ricadute sull'economia casalinga.
L'acqua filtrata, inoltre, non solo è buona da bere e sicura, ma lascia meno macchie di calcare sulle superfici su cui si deposita, facilitandone la pulizia, e garantisce maggiore durata alle tubazioni.
Tutto questo si può ottenere con un apparecchio il cui ingombro di base è pari a soli 280 x 438 mm, dimensioni che ne permettono una agevole installazione sotto il lavello della cucina.