|
Il vostro appartamento non è molto grande e quindi volete sfruttare al massimo i metri calpestabili a disposizione.
E vi è caduto l'occhio su quello spazio inutilizzato che si trova al di sotto della scala, vero?
Ripostiglio ricavato nel sottoscala by Garofoli
Effettivamente il sottoscala è un jolly prezioso, perché è una zona della casa estremamente versatile che può trasformarsi in un ripostiglio oppure nel locale lavanderia che vi manca, o ancorain una libreria o nel vostro angolo relax come illustrato in 6 idee per sfruttare il sottoscala
Anche se non si tratta di carenza di spazio ma semplicemente non amate osservare quel vuoto, ci sono molte soluzioni interessanti e di tendenza che daranno quel tocco di glamour in più alla vostra casa in maniera funzionale,come dimostra la soluzione proposta nella foto in alto da Garofoli SpA.
Vediamo alcune idee per trasformare il sottoscala in lavanderia o ripostiglio.
Lo spazio vuoto che si trova al di sotto della scala, oltre che uno spreco,costituisce anche un punto un po' povero dove si perde lo sguardo.
Quindi, delimitare e chiudere questo vano vi consente di completare e arricchire la stanza, sia a livello stilistico sia indubbiamente dal punto di vista della praticità.
Rimarrete davvero meravigliati dalla nuova capienza della stanza.
Locale-guardaroba nel sottoscala by Garofoli
La trasformazione può avvenire in diversi modi:
La destinazione d'uso del vano sottoscala varia in base alla sua conformazione, alle esigenze e alle preferenze di ciascuno.
Infatti, non deve trattarsi necessariamente di uno spazio dedicato a scarpe e cappotti, bensì trasformarsi, ad esempio, in una dispensa super organizzata.
Sottoscala trasformato in armadio-ripostiglio firmato Tassonedil
E anche super mimetizzata all'occorrenza, come nel caso della proposta firmata Tassonedil: cartongesso con porta-libro oppure due o più ante che svelano mensole e organizer dove sono ordinatamente riposte le vostre scorte alimentari.
Se lo desiderate, potete ritagliare all'interno del vano sottoscala anche uno spazio dove collocare la vostra cantinetta di vini.
Ma non solo, anziché nascondere il contenuto, potreste fare la scelta opposta ossia mettere orgogliosamente in vetrina la vostra collezione di bianchi, rossi, rosé o bollicine e impiegare l'intero spazio del sottoscala a questo scopo.
Armadio cantina vini Sartoriale by Esigo Srl
E poi un tocco di originalità e classe, chiudere senza nascondere, come nella proposta Sartoriale firmata Esigo Srl.
I vostri ospiti ne rimarranno incantati! Provate a immaginare questa vista mentre chiacchierate seduti sul divano oppure mentre siete a tavola se è un open space.
La perfetta sintesi di classe e funzionalità.
In casa non avete abbastanza spazio per realizzare il tanto desiderato locale lavanderia e non vi piace l'idea di collocare la lavatrice in bagno o in cucina?
Quando le sue dimensioni lo consentono, il sottoscala è l'ideale anche per ospitare lavatrice e asciugatrice come nelle soluzioni proposte da Falegnamerie Design.
Lavanderia e armadio modello D113 by Falegnamerie design.it
Per nascondere il contenuto alla vista, potete optare per la realizzazione di una parete in cartongesso con l'inserimento di una porta che costituirà il punto di accesso a questo nuovo vano della casa.
La porta può essere classica, cioè a battente, oppure a libro o a soffietto se volete eliminare l'ingombro in fase di apertura.
Ebbene sì, in questo modo guadagnerete effettivamente la disponibilità di un locale in più.
Armadio-ripostiglio modello D124 by Falegnamerie design.it
Un'altra soluzione per schermare la nuova lavanderia così ottenuta consiste nella chiusura del sottoscala ricorrendo a delle ante pieghevoli con chiusura a soffietto.
Per quanto riguarda la scelta di nuance e materiali delle ante (o della parete se si tratta di un pannello in cartongesso), questo fattore dipende dallo stile dell'ambiente circostante e dal vostro desiderio di mimetizzare questo punto della casa o, al contrario, di porvi l'accento.
In quest'ultimo caso, potete farlo risaltare ricorrendo, ad esempio, all'effetto-stacco di colore.
Armadio-sottoscala modello D120 di Falegnamerie design.it
Oltre ai due grandi elettrodomestici per lavare e asciugare, nel sottoscala potete inserire anche il cesto dove raccogliere la biancheria da lavare, lo stendibiancheria, il ferro e l'asse da stiro quando inutilizzati.
E infine, completare il tutto con l'applicazione di mensole e/o armadietti dove riporre i detersivi, le mollette, insomma, tutto ciò che vi occorre a portata di mano quando fate il bucato.
È possibile realizzare un gradevole effetto ottico attraverso un appropriato gioco di colori tra la tonalità della parete all'interno del sottoscala e quella di mensole e accessori vari che arredano l'angolo lavanderia.
|
||