• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

6 idee per arredare un sottoscala con gusto e praticità

Esistono tante soluzioni per arredare un sottoscala, qualunque sia la sua dimensione. Ecco sei idee intelligenti per sfruttare al meglio quest'area domestica!
Pubblicato il

Consigli su come arredare un sottoscala

Al contrario di quanto si pensi, arredare un sottoscala non è un'operazione molto difficile da eseguire: quest'area domestica, spesso inutilizzata, può trasformarsi in un ambiente multifunzionale con pochi e semplici gesti!
Scopriamo insieme quali sono le sei idee più originali per sfruttare al meglio il sottoscala!


Mobili per sottoscala

Per disporre di un sottoscala attrezzato si possono impiegare mobili di vario genere, come ad esempio, le librerie e gli armadi.

Mobili sottoscala: area relax - Foto: Getty ImagesMobili sottoscala: area relax - Foto: Getty Images

In questo caso, le opzioni da valutare sono numerose e dipendono esclusivamente dalle dimensioni della zona posta sotto le scale, dalle misure degli arredi e dal loro stile, e infine, dalla funzione che si desidera conferire al sottoscala stesso.

Utilizzare il sottoscala come ripostiglio permette di sfruttare al meglio lo spazio presente in casa, pertanto, si tratta di un intervento molto valido per tutti gli ambienti di scarsa metratura.

Libreria per sottoscala in legno

Un'ottima idea per arredare un sottoscala a vista consiste nel realizzarvi una moderna libreria a giorno.

Design minimalista e leggero: ibreria sottoscala legno - Foto: Getty ImagesDesign minimalista e leggero: libreria sottoscala legno - Foto: Getty Images

Durante le fasi di progettazione del mobile, occorre prestare attenzione a ogni dettaglio: oltre alle misure (fondamentali per ottenere un arredo adeguato) è bene scegliere con cura i materiali, i colori e le finiture dei ripiani, prevedere l'uso di eventuali accessori aggiuntivi (come i divisori per mensole) e infine, selezionare i decori da utilizzare.

Armadi per sottoscala salvaspazio

Un metodo infallibile per avere un sottoscala organizzato è installare un armadio con cassetti e ante.

Sottoscala ripostiglio/armadio - Foto: Getty ImagesSottoscala ripostiglio/armadio - Foto: Getty Images

Il modello che si può vedere nella foto qui sopra è caratterizzato da finiture pregiate, grazie alle quali l'intera struttura acquisisce un grande valore estetico.

I vani contenitore chiusi, realizzati con un'essenza di colore caldo e le lunghe maniglie metalliche, rendono questo sottoscala moderno e funzionale.

All'occorrenza, se le scale sono poste nei pressi di una camera da letto, è possibile creare una pratica cabina armadio sottoscala.

Madia per sottoscala

Una delle soluzioni più apprezzate per utilizzare i sottoscala è quella di inserirvi una madia di design, perfetta per ospitare decorazioni di ogni genere: dai vasi con fiori ai libri, fino ad arrivare alle cornici e alle piccole sculture.

Mobile sottoscala design - Foto: PexelsMobile sottoscala design - Foto: Pexels

Con questo sistema si può sfruttare un angolo inutilizzato della casa per abbellire ulteriormente gli interni.

L'importante, è acquistare un complemento della giusta misura e in coordinato con lo stile d'arredo scelto.


Sfruttare un sottoscala per un angolo dedicato alle piante


Se non si ha la minima di idea di come utilizzare lo spazio sotto le scale, è possibile pensare alla realizzazione di un piccolo giardino interno.
Per farlo, basterà semplicemente posizionare un mobiletto o un oggetto su cui riporre i vasi e selezionare piante da interno decorative, possibilmente, di facile gestione.

Così, si eviterà di dover pulire frequentemente l'area a causa delle foglie cadute o dei residui delle potature.

Idee sottoscala design - Foto: PexelsIdee sottoscala design - Foto: Pexels

Come si nota dalla foto soprastante, i proprietari di questa abitazione hanno scelto di abbellire il sottoscala a giorno collocandovi quattro piantine di altezze diverse, poste al di sopra di una base in legno trattato.


Tale soluzione è adatta allo stile minimalista della scala stessa.


Area relax: sottoscala con divano, poltrona e tavolino


Inserire una poltrona, un divano e un tavolino nel sottoscala è uno degli interventi più comuni per arredare quest'area della casa. Lo scopo è quello di creare una zona relax o un angolo dedicato la lettura, che siano confortevoli e anche funzionali.

Idee sottoscala moderno - Foto: PexelsIdee sottoscala moderno - Foto: Pexels

Anche in questo caso, è opportuno verificare con precisione la metratura disponibile e lo stile scelto, per selezionare i complementi più idonei.


Sottoscala studio: ecco come

Trasformare il sottoscala in un piccolo studio è una delle idee più intelligenti per utilizzare al meglio gli spazi presenti in casa.

Sottoscala ufficio - Foto: UnsplashSottoscala ufficio - Foto: Unsplash

Tale intervento permette di avere a disposizione un ufficio domestico dove poter lavorare in smartworking, senza sacrificare altre stanze, che potrebbero essere utili per creare camerette, camere per gli ospiti, lavanderie e ripostigli, oppure, un secondo bagno.

CONSIGLIATO amazon-seller
Sogesfurniture BHEU-UT-093

COMPRA


Realizzare uno studio nel sottoscala è un'operazione estremamente semplice: si può optare per un design tradizionale (scrivania con cassetti e sedia), oppure, progettare una vera e propria parete attrezzata composta da ripiani di varie misure (uno dei quali, da utilizzare come scrittoio), una seduta ergonomica e dei comodi mobili contenitore da posizionare al di sotto delle mensole.


Sottoscala con camino


Uno dei progetti più originali per utilizzare lo spazio sottostante alle scale consiste nell'inserirvi un camino. In tale circostanza, non si tratta di arredare il sottoscala, bensì di camuffarlo attraverso l'installazione di un'altra struttura.

Come sfruttare il sottoscala: camino angolare - Foto: PexelsCome sfruttare il sottoscala: camino angolare - Foto: Pexels

Naturalmente, questa scelta è adatta ai contesti di ampia metratura, caratterizzati da una luminosità elevata e connotati da uno stile contemporaneo.

Nell'immagine qui sopra, il grande camino angolare in marmo, oltre a fungere da sistema di riscaldamento, è un vero e proprio elemento decorativo.


Come arredare un sottoscala a chiocciola


Arredare un sottoscala a chiocciola è uno degli interventi più complessi da realizzare, proprio a causa della conformazione delle scale stesse.

Arredare sottoscala a chiocciola - Foto: UnsplashArredare sottoscala a chiocciola - Foto: Unsplash

Tuttavia, esistono dei piccoli trucchi per rendere più belli tali spazi, come ad esempio, creare una gallery wall sulle pareti limitrofe, installare un complemento di illuminazione che scenda per tutta la lunghezza della scala, oppure, utilizzare piante e vasi di grandi dimensioni per decorare l'area.

riproduzione riservata
Come sfruttare un sottoscala
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Andrea
    Andrea
    Venerdì 22 Aprile 2022, alle ore 17:51
    Stavo cercando un mobile per sistemare le bottiglie e l'idea della cantina mi sembra ottima.
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
346.801 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kyshian
Salve,avrei questo quesito da sottoporvi.Sto per comprare una casa di nuova costruzione (duplex) costituita da una tavernetta e un pian terreno annesso al quale c'è il mio...
kyshian 30 Giugno 2016 ore 08:34 1