|
Al contrario di quanto si pensi, arredare un sottoscala non è un'operazione molto difficile da eseguire: quest'area domestica, spesso inutilizzata, può trasformarsi in un ambiente multifunzionale con pochi e semplici gesti!
Scopriamo insieme quali sono le sei idee più originali per sfruttare al meglio il sottoscala!
Per disporre di un sottoscala attrezzato si possono impiegare mobili di vario genere, come ad esempio, le librerie e gli armadi.
Mobili sottoscala: area relax - Foto: Getty Images
In questo caso, le opzioni da valutare sono numerose e dipendono esclusivamente dalle dimensioni della zona posta sotto le scale, dalle misure degli arredi e dal loro stile, e infine, dalla funzione che si desidera conferire al sottoscala stesso.
Utilizzare il sottoscala come ripostiglio permette di sfruttare al meglio lo spazio presente in casa, pertanto, si tratta di un intervento molto valido per tutti gli ambienti di scarsa metratura.
Un'ottima idea per arredare un sottoscala a vista consiste nel realizzarvi una moderna libreria a giorno.
Design minimalista e leggero: libreria sottoscala legno - Foto: Getty Images
Durante le fasi di progettazione del mobile, occorre prestare attenzione a ogni dettaglio: oltre alle misure (fondamentali per ottenere un arredo adeguato) è bene scegliere con cura i materiali, i colori e le finiture dei ripiani, prevedere l'uso di eventuali accessori aggiuntivi (come i divisori per mensole) e infine, selezionare i decori da utilizzare.
Un metodo infallibile per avere un sottoscala organizzato è installare un armadio con cassetti e ante.
Sottoscala ripostiglio/armadio - Foto: Getty Images
Il modello che si può vedere nella foto qui sopra è caratterizzato da finiture pregiate, grazie alle quali l'intera struttura acquisisce un grande valore estetico.
I vani contenitore chiusi, realizzati con un'essenza di colore caldo e le lunghe maniglie metalliche, rendono questo sottoscala moderno e funzionale.
All'occorrenza, se le scale sono poste nei pressi di una camera da letto, è possibile creare una pratica cabina armadio sottoscala.
Una delle soluzioni più apprezzate per utilizzare i sottoscala è quella di inserirvi una madia di design, perfetta per ospitare decorazioni di ogni genere: dai vasi con fiori ai libri, fino ad arrivare alle cornici e alle piccole sculture.
Mobile sottoscala design - Foto: Pexels
Con questo sistema si può sfruttare un angolo inutilizzato della casa per abbellire ulteriormente gli interni.
L'importante, è acquistare un complemento della giusta misura e in coordinato con lo stile d'arredo scelto.
Se non si ha la minima di idea di come utilizzare lo spazio sotto le scale, è possibile pensare alla realizzazione di un piccolo giardino interno.
Per farlo, basterà semplicemente posizionare un mobiletto o un oggetto su cui riporre i vasi e selezionare piante da interno decorative, possibilmente, di facile gestione.
Così, si eviterà di dover pulire frequentemente l'area a causa delle foglie cadute o dei residui delle potature.
Idee sottoscala design - Foto: Pexels
Come si nota dalla foto soprastante, i proprietari di questa abitazione hanno scelto di abbellire il sottoscala a giorno collocandovi quattro piantine di altezze diverse, poste al di sopra di una base in legno trattato.
Tale soluzione è adatta allo stile minimalista della scala stessa.
Inserire una poltrona, un divano e un tavolino nel sottoscala è uno degli interventi più comuni per arredare quest'area della casa. Lo scopo è quello di creare una zona relax o un angolo dedicato la lettura, che siano confortevoli e anche funzionali.
Idee sottoscala moderno - Foto: Pexels
Anche in questo caso, è opportuno verificare con precisione la metratura disponibile e lo stile scelto, per selezionare i complementi più idonei.
Trasformare il sottoscala in un piccolo studio è una delle idee più intelligenti per utilizzare al meglio gli spazi presenti in casa.
Sottoscala ufficio - Foto: Unsplash
Tale intervento permette di avere a disposizione un ufficio domestico dove poter lavorare in smartworking, senza sacrificare altre stanze, che potrebbero essere utili per creare camerette, camere per gli ospiti, lavanderie e ripostigli, oppure, un secondo bagno.
Realizzare uno studio nel sottoscala è un'operazione estremamente semplice: si può optare per un design tradizionale (scrivania con cassetti e sedia), oppure, progettare una vera e propria parete attrezzata composta da ripiani di varie misure (uno dei quali, da utilizzare come scrittoio), una seduta ergonomica e dei comodi mobili contenitore da posizionare al di sotto delle mensole.
Uno dei progetti più originali per utilizzare lo spazio sottostante alle scale consiste nell'inserirvi un camino. In tale circostanza, non si tratta di arredare il sottoscala, bensì di camuffarlo attraverso l'installazione di un'altra struttura.
Come sfruttare il sottoscala: camino angolare - Foto: Pexels
Naturalmente, questa scelta è adatta ai contesti di ampia metratura, caratterizzati da una luminosità elevata e connotati da uno stile contemporaneo.
Nell'immagine qui sopra, il grande camino angolare in marmo, oltre a fungere da sistema di riscaldamento, è un vero e proprio elemento decorativo.
Arredare un sottoscala a chiocciola è uno degli interventi più complessi da realizzare, proprio a causa della conformazione delle scale stesse.
Arredare sottoscala a chiocciola - Foto: Unsplash
Tuttavia, esistono dei piccoli trucchi per rendere più belli tali spazi, come ad esempio, creare una gallery wall sulle pareti limitrofe, installare un complemento di illuminazione che scenda per tutta la lunghezza della scala, oppure, utilizzare piante e vasi di grandi dimensioni per decorare l'area.
|
||