|
Quando una cucina è dotata di mensole a vista, è sempre opportuno mantenerla ordinata e curata.
Per farlo, non bisogna soltanto ricorrere a uno stile minimale, bensì, è anche possibile essere creativi, unendo estetica e funzionalità.
Ecco alcune idee originali per abbellire gli scaffali a giorno della cucina!
Le opzioni per ornare le mensole della cucina sono davvero infinite e non c'è soluzione migliore per effettuare questa operazione, se non quella di seguire i gusti personali!
Ecco sei idee originali da provare:
Per scoprire altri progetti di home decor dedicati alla decorazione degli scaffali, sfogliate la gallery in cima all'articolo!
Uno dei vari metodi utilizzati per abbellire le mensole a giorno della cucina consiste nel sistemarvi pochi accessori e nel posizionarli in modo simmetrico.
Questa modalità di decorazione risulta particolarmente adatta per gli spazi di scarsa metratura, i quali dovrebbero essere sempre molto ordinati, date le dimensioni ridotte.
Mobili cucina a giorno – Foto: Unsplash
Come si nota nell'immagine qui sotto, sulle tre piccole mensole sono stati collocati al massimo tre manufatti per ripiano. L'ultima struttura, sorregge varie coppe in ceramica sovrapposte, le quali però, danno l'idea di essere un unico oggetto.
La distanza regolare tra un recipiente e l'altro, contribuisce a rendere il tutto più ordinato e pulito.
Usare i barattoli di vetro per conservare i cibi in cucina è una soluzione ideale sia per questioni di funzionalità, sia dal punto di vista dell'estetica.
Attualmente, questo trend di home decor è molto apprezzato, soprattutto quando si ha a che fare con cucine con mensole a vista arredate in stile boho, shabby chic, country e rustico.
Abbellire scaffali a vista: set barattoli cucina – Foto: Unsplash
I contenitori, che si possono utilizzare per il caffè, il sale, lo zucchero, i biscotti, la pasta e i cereali, conferiscono ai ripiani a giorno un look ricercato e rétro, senza contare che, data la trasparenza, sono molto pratici, poiché permettono di capire subito quale tipologia di alimento contengono.
Sistemare le piante sugli scaffali a vista della cucina è un'ottima idea per ravvivare gli spazi.
Se non si ha il pollice verde, è consigliabile utilizzare varietà perenni sempreverdi, oppure, piccole succulente e cactus, in modo da effettuare poca manutenzione ed ottenere sempre esemplari rigogliosi.
Come è noto, avere alcuni tipi di piante dentro casa è molto vantaggioso per ridurre l'inquinamento domestico, dato da determinati oggetti che producono emissioni di sostanze nocive (VOC).
Piante aromatiche in cucina per decorare le scaffalature a giorno – Foto: Unsplash
Tra le varie specie di piante da interno che sono in grado di ridurre i composti organici volatili presenti nell'aria, vi sono la Sansevieria trifasciata, la Dracaena reflexa e la Schefflera elegantissima.
Infine, si può pensare di tenere sulle mensole della cucina anche le piante aromatiche, profumatissime, subito pronte all'uso e belle da vedere.
Conservare piatti, pentole e stoviglie all'interno degli scaffali a giorno può essere una cattiva idea se gli accessori da cucina che si possiedono non hanno un bell'aspetto.
Per questo motivo, è opportuno esporre soltanto ceramiche e contenitori in buono stato, magari, appartenenti a collezioni di design, oppure, servizi acquistati al mercatino.
Scaffali da cucina a vista, stile rustico: vasellame ed elementi in legno - Foto: Pexels
Per un look più curato, si può pensare di collocare sulle mensole posate e vasellame di colori simili, oppure, taglieri ed elementi in legno, per uno styling più rustico, come è stato fatto all'interno della cucina raffigurata nell'immagine qui sopra.
Le moderne cucine a vista che si affacciano sulla zona living sono spesso composte da ripiani a giorno, che arredano anche l'area del salotto o della sala da pranzo.
Proprio per questo, le mensole possono essere decorate anche con accessori differenti da quelli utilizzati nella zona cottura.
Nella cucina rappresentata in questa fotografia, oltre a un set di tazzine e un tagliere, sono stati posizionati anche libri, vasi, cornici e portacandele, in modo da creare uno spazio più elegante, in linea con gli arredi e le finiture.
Decorazioni mensole cucina: scaffalatura a giorno - Foto: Unsplash
I piatti, i bicchieri e le altre stoviglie d'uso quotidiano, sono invece stati inseriti all'interno di vetrine, pensili, cassetti e scaffali chiusi.
Spesso, all'interno delle cucine, una delle aree più disordinate è senza dubbio quella vicino al lavabo, dove è posto lo scolapiatti.
Un'ottima idea per ovviare a questo problema, può essere quella di installare uno scolapiatti a giorno realizzato con materiali e finiture di design.
Scolapiatti a vista design – Foto: Unsplash
In questo caso, il designer dei pensili ha incluso nella configurazione lineare un piccolo mobile creato appositamente per lo scolapiatti, interamente realizzato in legno e rifinito con uno strato di vernice protettiva lucida.
La struttura, compatta e funzionale, risulta anche esteticamente gradevole, soprattutto se contiene le varie stoviglie.
|
||