• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Decorare gli scaffali a giorno in cucina: idee e consigli

Gli scaffali a giorno sono elementi must have per ogni cucina moderna, soprattutto se questa affaccia sulla zona living. Ecco alcune idee graziose per abbellirli
Pubblicato il

Come abbellire gli scaffali a vista per cucina


Quando una cucina è dotata di mensole a vista, è sempre opportuno mantenerla ordinata e curata.
Per farlo, non bisogna soltanto ricorrere a uno stile minimale, bensì, è anche possibile essere creativi, unendo estetica e funzionalità.
Ecco alcune idee originali per abbellire gli scaffali a giorno della cucina!

Consigli per decorare gli scaffali della cucina


Le opzioni per ornare le mensole della cucina sono davvero infinite e non c'è soluzione migliore per effettuare questa operazione, se non quella di seguire i gusti personali!

Ecco sei idee originali da provare:

  • sistemazione di oggetti colorati ed eclettici su scaffali chiari e moderni caratterizzati da linee semplici;

  • impiego di ripiani in legno grezzo, da riempire con ceramiche bianche;

  • uso di libri di ricette con copertine multicolore;

  • alternare le altezze dei vari contenitori;

  • esporre un set di teiere vintage e da collezione;

  • appoggiare sulle mensole piccole serre da interno.

Per scoprire altri progetti di home decor dedicati alla decorazione degli scaffali, sfogliate la gallery in cima all'articolo!


Decorare gli scaffali a giorno: minimalismo e simmetria


Uno dei vari metodi utilizzati per abbellire le mensole a giorno della cucina consiste nel sistemarvi pochi accessori e nel posizionarli in modo simmetrico.

Questa modalità di decorazione risulta particolarmente adatta per gli spazi di scarsa metratura, i quali dovrebbero essere sempre molto ordinati, date le dimensioni ridotte.

Mobili cucina a giorno – Foto: UnsplashMobili cucina a giorno – Foto: Unsplash

Come si nota nell'immagine qui sotto, sulle tre piccole mensole sono stati collocati al massimo tre manufatti per ripiano. L'ultima struttura, sorregge varie coppe in ceramica sovrapposte, le quali però, danno l'idea di essere un unico oggetto.

Ciotole per Cereali, Insalatiera Ceramica di 4 x 1500 ml, Set di Ciotole Ceramica Blu per 4 Persone
La distanza regolare tra un recipiente e l'altro, contribuisce a rendere il tutto più ordinato e pulito.


Scaffali a giorno per cucina: uso dei barattoli in vetro


Usare i barattoli di vetro per conservare i cibi in cucina è una soluzione ideale sia per questioni di funzionalità, sia dal punto di vista dell'estetica.

Attualmente, questo trend di home decor è molto apprezzato, soprattutto quando si ha a che fare con cucine con mensole a vista arredate in stile boho, shabby chic, country e rustico.

Abbellire scaffali a vista: set barattoli cucina – Foto:Abbellire scaffali a vista: set barattoli cucina – Foto: Unsplash

I contenitori, che si possono utilizzare per il caffè, il sale, lo zucchero, i biscotti, la pasta e i cereali, conferiscono ai ripiani a giorno un look ricercato e rétro, senza contare che, data la trasparenza, sono molto pratici, poiché permettono di capire subito quale tipologia di alimento contengono.


Cucina con mensole a giorno: abbellire i ripiani con le piante


Sistemare le piante sugli scaffali a vista della cucina è un'ottima idea per ravvivare gli spazi.

Se non si ha il pollice verde, è consigliabile utilizzare varietà perenni sempreverdi, oppure, piccole succulente e cactus, in modo da effettuare poca manutenzione ed ottenere sempre esemplari rigogliosi.

Come è noto, avere alcuni tipi di piante dentro casa è molto vantaggioso per ridurre l'inquinamento domestico, dato da determinati oggetti che producono emissioni di sostanze nocive (VOC).

Piante aromatiche in cucina per decorare le scaffalature a giorno – Foto: UnsplashPiante aromatiche in cucina per decorare le scaffalature a giorno – Foto: Unsplash

Tra le varie specie di piante da interno che sono in grado di ridurre i composti organici volatili presenti nell'aria, vi sono la Sansevieria trifasciata, la Dracaena reflexa e la Schefflera elegantissima.


Infine, si può pensare di tenere sulle mensole della cucina anche le piante aromatiche, profumatissime, subito pronte all'uso e belle da vedere.


Cucina con scaffali a vista: sistemare piatti e bicchieri originali


Conservare piatti, pentole e stoviglie all'interno degli scaffali a giorno può essere una cattiva idea se gli accessori da cucina che si possiedono non hanno un bell'aspetto.

Per questo motivo, è opportuno esporre soltanto ceramiche e contenitori in buono stato, magari, appartenenti a collezioni di design, oppure, servizi acquistati al mercatino.

Scaffali da cucina a vista, stile rustico: vasellame ed elementi in legno - Foto: PexelsScaffali da cucina a vista, stile rustico: vasellame ed elementi in legno - Foto: Pexels

Per un look più curato, si può pensare di collocare sulle mensole posate e vasellame di colori simili, oppure, taglieri ed elementi in legno, per uno styling più rustico, come è stato fatto all'interno della cucina raffigurata nell'immagine qui sopra.


Come abbellire una mensola in cucina: ornamenti e quadri


Le moderne cucine a vista che si affacciano sulla zona living sono spesso composte da ripiani a giorno, che arredano anche l'area del salotto o della sala da pranzo.

Proprio per questo, le mensole possono essere decorate anche con accessori differenti da quelli utilizzati nella zona cottura.

Nella cucina rappresentata in questa fotografia, oltre a un set di tazzine e un tagliere, sono stati posizionati anche libri, vasi, cornici e portacandele, in modo da creare uno spazio più elegante, in linea con gli arredi e le finiture.

Decorazioni mensole cucina: scaffalatura a giorno - Foto: UnsplashDecorazioni mensole cucina: scaffalatura a giorno - Foto: Unsplash

I piatti, i bicchieri e le altre stoviglie d'uso quotidiano, sono invece stati inseriti all'interno di vetrine, pensili, cassetti e scaffali chiusi.


Installare uno scolapiatti pensile a vista


Spesso, all'interno delle cucine, una delle aree più disordinate è senza dubbio quella vicino al lavabo, dove è posto lo scolapiatti.

Un'ottima idea per ovviare a questo problema, può essere quella di installare uno scolapiatti a giorno realizzato con materiali e finiture di design.

Scolapiatti a vista design – Foto: UnsplashScolapiatti a vista design – Foto: Unsplash

In questo caso, il designer dei pensili ha incluso nella configurazione lineare un piccolo mobile creato appositamente per lo scolapiatti, interamente realizzato in legno e rifinito con uno strato di vernice protettiva lucida.

La struttura, compatta e funzionale, risulta anche esteticamente gradevole, soprattutto se contiene le varie stoviglie.

riproduzione riservata
Idee per abbellire gli scaffali a vista in cucina
Valutazione: 4.17 / 6 basato su 6 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.966 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img dprato1
Volevo chiedere un'informazione, io sto realizzando una nicchia in cartongesso nel bagno.Questa nicchia a 2 mensole e quello che volevo chiedere era questo: l'esperto che mi sta...
dprato1 19 Giugno 2021 ore 11:15 10
Img hegom61
Ciao a tutti,un anno fa, nel corso di una ristrutturazione, è stato fissato un pannello di legno su un muro portante.A questo pannello sono state poi installate delle...
hegom61 17 Giugno 2021 ore 11:11 10
Img cristianoluzzi
Salva a tutti, avrei bisogno di un informazione riguardo strane macchie sulle mensole del balcone. Nella soletta sono state gettate 2 putrelle, le mensole del balcone sono state...
cristianoluzzi 07 Novembre 2017 ore 21:44 4