|
Decorare casa con le piante da interno è una tendenza molto apprezzata da chi desidera ambienti belli da vedere e gradevoli da vivere.
Per ottenere buoni risultati anche se non si ha il pollice verde, è sufficiente scegliere specie vegetali facili da curare e, soprattutto, collocarle nei luoghi più idonei.
In particolare, è opportuno studiare al meglio la disposizione delle piante in base alla luce presente nelle abitazioni.
Piante appartamento - Foto: Unsplash
Scopriamo insieme dieci piante da interno semplici da gestire e perfette per abbellire la propria casa.
Esistono numerose tipologie di piante da appartamento resistenti, ideali per gli ambienti poco luminosi, come ad esempio, la Sansevieria, la Monstera e il Pothos.
Queste tre specie vegetali, infatti, possono essere sistemate anche in zone ombreggiate o che non ricevono luce solare diretta.
Piante da interno resistenti - Foto: Unsplash
Sullo store online di OBI è possibile trovare una vasta scelta di piante da interni facili da mantenere. Ecco qualche consiglio utile su come coltivarle e curarle.
La Sansevieria appartiene alla famiglia delle Agavaceae ed è originaria dell'Africa, dell'Indonesia e dell'India. Questa pianta, nonostante nasca in luoghi dal clima caldo, può essere coltivata anche in zone di fascia climatica continentale.
Piante da interni che purificano l'aria: Sansevieria - Foto: Unsplash
Le Sansevierie sono tra le specie più richieste, poiché non hanno bisogno di cure particolari e possiedono peculiarità estetiche molto apprezzate (come il fogliame di colore verde intenso con striature chiare e dalla forma allungata o cilindrica).
Inoltre, queste piante sono durevoli nel tempo e utilissime per depurare l'aria domestica.
È possibile acquistare numerose varietà di Sansevierie; tuttavia, le specie che si adattano al meglio agli spazi più bui, sono quelle con le foglie verdi prive di macchie bianche.
Tra le specie più note vi sono la Sansevieria trifasciata e la Sansevieria cylindrica.
Durante l'estate, è bene evitare di esporre la Sansevieria alla luce diretta, in quanto così facendo il fogliame può bruciarsi e rovinarsi.
Pianta verde da interno: Sansevieria - Foto: Pixabay
Inoltre, occorre fare attenzione a non innaffiare troppo il terreno, poiché questa pianta ha bisogno di un substrato asciutto e non sopporta i ristagni idrici.
In linea generale, è sufficiente bagnare il terriccio ogni quindici giorni (soltanto se è completamente arido) impiegando il metodo della subirrigazione.
Maestosa ed elegante, la Monstera è una pianta originaria delle aree tropicali dell'America latina, appartenente alla famiglia delle Araceae.
Pianta appartamento: Monstera - Foto: Unsplash
Questo vegetale è caratterizzato da foglie di grandi dimensioni, formate da fenestrazioni molto ampie.
Tali aperture sono molto importanti, poiché permettono alla pianta di essere più stabile durante le giornate di forte vento, e al contempo, fanno sì che anche le foglie più basse ricevano sufficiente luce solare.
Esistono all'incirca cinquanta varietà di Monstera: una delle più note è la Monstera deliciosa, così denominata perché produce un frutto dal sapore dolciastro.
La Monstera è una pianta che può essere posta in luoghi soggetti a luce intensa, tuttavia, si adatta benissimo anche alle zone completamente ombreggiate.
La sua sistemazione ideale è nei pressi delle finestre, ma durante i mesi più caldi, è necessario proteggerla dai raggi solari.
Piante tropicali da interno: Monstera deliciosa - Foto: Unsplash
Uno dei più grandi nemici della Monstera è il marciume radicale, pertanto, è opportuno verificare che il terriccio nel quale è collocata la pianta, sia sempre asciutto.
Per non sbagliare la frequenza delle innaffiature, si può controllare il grado di umidità del terreno utilizzando un igrometro. (Per un buon risultato, il tasso di umidità deve essere almeno del 60%).
L'Epipremnum aureum, noto con il nome di Pothos, è una pianta da appartamento molto semplice da curare, originaria dell'Asia tropicale.
Piante ricadenti da interno: Pothos - Foto: Unsplash
Questa specie vegetale si adatta a ogni tipo di ambiente, da quello scarsamente luminoso, a quello più umido: infatti, una delle sue caratteristiche più apprezzate è proprio la grande resistenza.
Il Pothos può avere un portamento rampicante o cadente, in base al supporto su cui è sistemato. Le sue foglie sono caratterizzate da un colore verde brillante con variegature bianche, verde chiaro o scuro.
Come già accennato in precedenza, il Pothos non necessita di cure particolari ma bisogna fare attenzione al clima troppo rigido. Per non danneggiare la pianta, infatti, è opportuno collocarla in ambienti con temperature minime di circa 13 °C.
Piante per interni: Pothos - Foto: Unsplash
Questa specie vegetale non teme i ristagni idrici e può essere sistemata direttamente nell'acqua.
Per capire se la pianta ha bisogno di acqua, è sufficiente controllare le foglie: se queste ultime non sono molto rigide, occorre provvedere all'innaffiatura.
Le piante grasse sono un'ottima soluzione per arredare gli interni e possono essere utilizzate per creare originali composizioni.
Piante verdi da appartamento: cactus - Foto: Unsplash
Le succulente (chiamate erroneamente piante grasse) sono vegetali capaci di assorbire grandi quantità di acqua. I cactus (ossia, le Cactaceae) sono invece una sottospecie di piante succulente.
Scopriamo insieme tre varietà differenti di succulente facili da curare e belle da vedere, disponibili anche online presso lo store di Leroy Merlin.
L'Agave e l'Aloe vera sono due piante succulente differenti ma molto simili tra loro.
Piante ornamentali da interno: Agave - Foto: Unsplash
Entrambi i vegetali possiedono una forma a rosetta e foglie allungate, tuttavia, l'Agave ha foglie più coriacee con spine appuntite, mentre l'Aloe vera è composta da appendici più carnose dotate di spine arrotondate.
Inoltre, la prima proviene dal Sudamerica mentre la seconda è originaria dell'Africa orientale.
Pianta da interni: Aloe vera - Foto: Unsplash
L'Aloe vera è nota per le sue proprietà medicamentose e viene impiegata per produrre cosmetici e integratori. L'Agave, è largamente utilizzata per realizzare fibre tessili e sciroppi depurativi e la varietà più diffusa è l'Agave americana.
Curare le piante di Aloe e Agave è davvero molto semplice. Le regole fondamentali da rispettare sono due: innaffiare solo quando il terriccio è completamente asciutto ed evitare i ristagni idrici.
La Schlumbergera, comunemente nota come Cactus di Natale (perché fiorisce nel mese di dicembre) è una pianta succulenta proveniente dal Brasile, che produce infiorescenze di colore rosa e rosso.
Piante fiorite da appartamento resistenti: Cactus di Natale - Foto: Pixabay
Questa varietà di cactus necessita di un tasso di umidità piuttosto elevato, esposizioni a mezz'ombra e innaffiature regolari. Non tollera la luce solare diretta, il freddo e il terreno poco drenante.
La Begonia, l'Anthurium e l'Alocasia, sono tre delle piante da interno con fiori più amate e diffuse.
Piante da interno con fiori: Begonia - Foto: Unsplash
Coloratissime e disponibili in sottospecie molto diverse tra loro (tra cui, la Begonia rex e la varietà Angel Wing), le Begonie sono piante abbastanza facili da gestire.
Questi vegetali hanno bisogno di una buona illuminazione, ma non devono essere sottoposti alla luce solare diretta; inoltre, non sopportano il ristagno idrico, che può causarne la morte in breve tempo.
Piante fiorite da interno: Anthurium rosso - Foto: Pixabay
L'Anthurium è una pianta da appartamento originaria del Sudamerica, nota per le sue splendide foglie modificate colorate (rosse, bianche, verdi e rosa).
Tra le specie più conosciute vi è l'Anthurium andreanum.
Per mantenere al meglio l'Anthurium è necessario pulire regolarmente il fogliame e lasciare che le radici aeree prodotte dalla pianta rimangano fuori dal terreno (che non deve mai risultare completamente secco).
Pianta sempreverde da interno: Alocasia - Foto: Unsplash
L'Alocasia, detta anche pianta orecchie d'elefante, è una specie vegetale sempreverde originaria dell'Asia sudorientale, caratterizzata da foglie molto grandi che possono raggiungere anche un metro e mezzo di lunghezza.
Tra le varietà più note, vi sono l'Alocasia macrorrhiza e l'Alocasia zebrina, così denominata per le striature gialle e nere e presenti sui fusti.
Questa pianta deve essere posizionata a mezz'ombra, in aree ampie con temperature medie di circa 22 °C e innaffiata soltanto quando il terreno è quasi asciutto.
Il Ficus benjamin è una pianta da interno sempreverde proveniente dall'Asia sudorientale, già utilizzata per decorare gli spazi domestici fin dalla prima metà del 1800.
Piante grandi da interno: Ficus benjamin - Foto: Unsplash
Questo vegetale, appartenente alla famiglia delle Moraceae, può raggiungere dimensioni molto grandi e necessita di una buona illuminazione, di una concimazione regolare e di temperature miti e stabili.
In estate, dato il folto fogliame, è bene posizionare la pianta all'aria aperta e in zone ombreggiate, proteggendola adeguatamente in caso di correnti fredde.
|
||