• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Le boiserie moderne: nuovi materiali per un'eleganza senza tempo

I materiali utilizzati per le boiserie moderne riescono a garantire eleganza e valore estetico ad un elemento d'arredo di altri tempi.
Pubblicato il

Che cos'è la boiserie


La boiserie è un rivestimento delle pareti composta da pannelli di diverso materiale.

Per il fatto di essere un elemento decorativo, può essere posata per tutta la parete, talvolta coprendo anche porte e soffitti oppure per una sua parte, dipende dal progetto pensato per la casa.

La boiserie nasce come pannellatura di legno (da bois che significa legno), popolare nella Francia del XVII secolo ma presente per lo più nelle case signorili.
Veniva utilizzata con l'intento di isolare le case dal freddo, soprattutto per le stanze private o da letto e per contenere il suono.

Trattandosi, infatti, di costruzioni di ampi spazi e con soffitti molto alti, il calore si disperdeva velocemente, così come si riproduceva facilmente l'effetto eco.


La boiserie oggi


La boiserie, oggi, è una soluzione d'arredo poco conosciuta ma rappresenta una valida e accattivante alternativa alla pittura e alla carta da parati: l'idea di base rimane la medesima, rivestire in maniera originale e personale le pareti di casa.



Il panelling oggi, diversamente dal passato, non è più una scelta legata alle sue funzionalità quanto piuttosto una preferenza estetica.
Le funzioni di isolamento termico e acustico vengono lasciate a sistemi e soluzioni di tecnologia moderna.

Possiamo confermare che la progettazione d'interni non ne potrà fare a meno per questo 2023.

Ma quali sono le differenze con le boiserie del passato?
I modelli classici si riconoscono dai bordi sporgenti, dalle modanature in rilievo o dalle scanalature, quelle più moderne, invece, sono lisce, a doghe e talvolta pantografate.

Boiserie liscia di BarausseBoiserie legno liscia di Barausse

Ecco un modello di boiserie moderna liscia di BARAUSSE che con le sue collezioni punta sull'omogeneità e la continuità con le finiture delle porte per personalizzare le pareti perimetrali dell'ambiente. L'azienda italiana progetta pareti in legno moderne ad alto valore estetico funzionali alla separazione degli spazi.

È possibile, tuttavia, trovare proposte moderne anche con decorazioni intarsiate o più sporgenti, purché l'effetto riprodotto sia minimale.

Boiserie laccata modello PantoQuadra di BertolottoBoiserie bianca pantografata modello PantoQuadra di Bertolotto

La boiserie pantografata è un esempio. Viene scelta per lo più per esaltare l'eleganza dei palazzi storici o laddove si vuole creare una commistione tra uno stile moderno ed elementi più classici.

Parliamo di rivestimenti con decori complessi, generalmente in gesso, dal profumo classico, chiaramente rivisitate per essere calate in un ambiente moderno.

Bertolotto Porte può contare su una selezione importante di boiserie dai diversi decori per adattarsi a tutti gli ambienti e a tutti gli stili.


I materiali per le boiserie moderne


Come tutti i complementi d'arredo, la boiserie nel tempo ha subito numerose influenze che ne hanno rivoluzionato stili, usi e tipologie di materiali.

L'aspetto delle boiserie moderne varia a seconda del materiale utilizzato, si parte dal classico e intramontabile legno fino ad arrivare al marmo, al laminato e al metallo.

Boiserie in legno


Il legno, naturale o trattato, rimane il materiale più utilizzato per realizzare boiserie eleganti e moderne.

Boiserie moderna filomuro di GarofoliBoiserie moderna filomuro di Garofoli

Nel mondo dell'interior design l'utilizzo del legno è una garanzia.
Grazie alla sua flessibilità, permette di progettare interni moderni ed evoluti dal punto di vista funzionale ed estetico.

Le essenze maggiormente proposte sono il legno di abete, cedro o larice, o i più pregiati mogano, ciliegio e noce.

Delle volte al legno si preferisce il laminato multistrato, truciolare o MDF in continuità con gli arredi quali librerie e mensole.

Boiserie alta abbinata a mensole di GarofoliBoiserie moderna alta abbinata a mensole di Garofoli

Il Gruppo Garofoli SpA, che da 50 anni progetta, produce e commercializza porte da interni, ha creato una linea di boiserie moderne perfettamente abbinabile alle altre linee di prodotto a catalogo quali porte e parquet, offrendo una completezza di soluzioni per un arredo di interni da copertina.

Boiserie in gesso


Il gesso è un materiale molto leggero e dal caratteristico colore bianco favorevole alle ultime tendenze di boiserie moderne bianche.

Per le sue caratteristiche e la sua raffinatezza si presta da sempre per uno stile più classico e viene utilizzato per lo più per decori o elementi come cornici, battiscopa e colonnine.

Tuttavia, le tendenze degli ultimi anni di mescolare stile classico e contemporaneo, hanno fatto rivalutare il suo utilizzo in chiave moderna.

Cornici in gesso per Boiserie di Son Stucchi DecorativiCornici in gesso per boiserie di Son Stucchi Decorativi

Si tratta di boiserie prefabbricate che possono essere tagliate su misura e facilmente colorabili, per questo il gesso è un materiale che dà piena libertà di cambiare look ogni qualvolta lo si desideri.

Dalla tradizione artigianale di Son Stucchi proviene l'esempio riportato di boiserie composta da cornici in gesso.

Boiserie in metallo


Il metallo è una novità non ancora molto utilizzata, ma in assoluto il materiale che si presta meglio alla realizzazione di boiserie moderne e di design.
Numerose sono le ispirazioni per arredare casa in maniera originale con la boiserie in metallo.
Non solo alluminio e acciaio, ma anche metalli come il rame, ferro naturale e la fibra di carbonio, così come ci propone Ronda Design.
L'arredo magnetico è il carattere distintivo di questa realtà che ha saputo sfidare la visione convenzionale dell'arredamento.

Boiserie metallo di Ronda DesignBoiserie metallo di Ronda Design
La flessibilità delle pareti magnetiche della linea Caddy permette di giocare con la creatività, superando di fatto i limiti che alcuni materiali possono apporre alle soluzioni d'arredo. Inoltre, questa proposta può essere ulteriormente personalizzata applicando altri accessori magnetici.

CONSIGLIATO amazon-seller
Parete boiserie moderne
€ 14.9
COMPRA



Un'altra interessante opportunità è l'alluminio estruso utilizzato da Forme Skin che nasce per riproporre in chiave moderna le classiche boiserie in legno.

Boiserie moderna in alluminio Battens 30 di Forme srlParete boiserie soggiorno in alluminio Battens 30 di Forme srl

Il sistema SKIN Battens 30 è leggero, flessibile, sostenibile perché riciclato e riciclabile e resistente al fuoco. Inoltre si pulisce facilmente e non richiede i trattamenti previsti ad esempio dal legno.

Le boiserie moderne: soluzioni di arredo


Per parlare delle diverse soluzioni d'arredo con le moderne boiserie, non possiamo non partire dalla valutazione dei colori.

I più diffusi sono i colori neutri che si adattano indistintamente a tutti gli ambienti della casa: bianchi, sia freddi che caldi, beige e tortora, grigi e neri.

Boiserie biancaBoiserie bianca

Un'alternativa moderna ma spinta, e per questo da ponderare, è il color petrolio o il blu scuro, ai quali è possibile aggiungere delle finiture color oro per esaltare le eventuali modanature.

Boiserie corridoio soluzione bassa di GarofoliBoiserie corridoio soluzione bassa di Garofoli

Per quanto riguarda, invece, la copertura delle pareti, la soluzione bassa, solitamente 1/3 della parete, è quella più utilizzata perché riesce a dare movimento e profondità, e quindi importanza, alle aree di passaggio come i corridoi.

Solitamente termina con una cornice di chiusura.

La boiserie a tutta altezza


Negli arredi moderni, in particolare nella zona living, viene preferita la boiserie a tutta altezza. Da prestare attenzione ai soffitti che non devono essere troppo alti per non creare l'effetto allungato, né troppo bassi per evitare l'effetto scatola.

Una soluzione ingegnosa per l'utilizzo di una boiserie moderna è quella di posizionarla per tutta la parete più lunga della sala, magari sfruttando quella che ospita armadi e porte, combinandola con le porte scorrevoli o a battente che scompaiono o si camuffano nella sequenza dei pannelli.

Boiserie a tutta altezza linea Walldoor di LualdiBoiserie a tutta altezza linea walldoor di Lualdi

L'effetto sarà un rivestimento continuo e omogeneo, utile anche se si vuole creare continuità tra due ambienti come la cucina e il soggiorno, una caratteristica delle abitazioni moderne.

Tutte queste soluzioni sono tra le proposte di LUALDI che reinterpreta il concetto di boiserie in ottica contemporanea, attraverso una ricca gamma di finiture, dalle più nobili essenze lignee ai metalli, in una paletta di colori laccati lucidi e opachi.

Boiserie soggiorno modello Matrix di LualdiBoiserie soggiorno modello Matrix di Lualdi

Al contrario, se si preferisce mantenere separati gli ambienti, può essere pensata come elemento di divisione. Anche se potrebbe risultare una scelta inusuale e insolita, la boiserie in cucina, ad esempio, potrebbe essere una soluzione interessante per nascondere una dispensa.

Un altro ambiente della casa che stimola la nostra attenzione è la camera da letto, nella quale solitamente si tende a personalizzare la testata del letto.

Boiserie camera da letto di Ronda DesignBoiserie camera da letto di Ronda Design

Anche in questo caso la boiserie potrebbe essere la scelta ottimale, rivestendo le pareti come se dovessero fungere da aggancio per mensole e comodini, oltre che da elemento decorativo.

Se siamo amanti delle stondature, la stessa linea magnetica Caddy di Ronda Design ci propone il pannello angolare per “arrotondare” gli spigoli della parete boiserie della nostra camera da letto.

La boiserie e l'effetto tridimensionale


Le boiserie moderne giocano sulla tridimensionalità sfruttando pannelli verticali accostati di dimensioni e spessori differenti, o creando giochi di rettangoli a basso e altorilievo. Talvolta i pannelli vengono posati orizzontalmente, dipende dalla percezione che si vuole attribuire allo spazio.

Boiserie modulare Rail 3D di ArtebrottoBoiserie modulare Rail 3D di Arte Brotto Mobili

Giocare con le geometrie, i colori e le illusioni ottiche, utilizzando la materia in maniera non convenzionale, è una proposta di stile contemporaneo per stupire e trasformare la parete di casa in un quadro estroso ma elegante.

Lo sa fare molto bene ARTE BROTTO MOBILI che, nella sua linea di boiserie modulari 3D, utilizza con maestria il legno massello conferendo alle pareti straordinari effetti tridimensionali.

Boiserie modulare Tribeca 3D di ArtebrottoBoiserie modulare Tribeca 3D di Arte Brotto Mobili

Utilizzando la materia prima nella sua seconda vita (rami, vecchie botti e legno antico) Skema ha realizzato la collezione OpenMind.

L'azienda ha superato il concetto di materia legato al pavimento e ha esplorato nuove dimensioni considerando lo spazio nella sua complessità, creando prodotti che rispondessero ad esigenze articolate, attraverso l'utilizzo di materiali più performanti e vicini al benessere delle persone.

Boiserie parete collezione OpenMind di SkemaBoiserie parete collezione OpenMind di Skema

Da ricordare, infine, che se stiamo affrontando una ristrutturazione, la boiserie diventa una soluzione risolutiva per nascondere il passaggio degli impianti creando un'intercapedine, senza intervenire con spacchi sulla muratura.

Un' ulteriore prova di come un elemento d'arredo da solo può combinare estetica e funzionalità, assecondando esigenze e preferenze differenti.

riproduzione riservata
Con quali materiali realizzare delle boiserie moderne
Valutazione: 5.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.619 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI