Decorazioni pasquali e idee fai da te per la casa e la tavola

NEWS DI Decorazioni30 Marzo 2018 ore 16:19
Ecco alcune semplici idee per trasformare, in poche mosse, la vostra casa a tema pasquale, pronta ad accogliere gli ospiti che pranzeranno con voi in allegria.

Soluzioni home made per decorare la casa per Pasqua


Quest’anno la Pasqua è ormai alle porte.

La Pasqua è per tutti associata all’inizio della primavera, alla rinascita dei fiori e dei colori in casa e sulla tavola della festa proprio come in giardino.
Se amate questa festività e volete organizzarvi per creare decorazioni pasquali fai da te per abbellire la casa per i vostri ospiti, ecco quale suggerimento.


Ghirlanda pasquale di Etsy

Ghirlanda pasquale di Etsy

Ghirlanda pasquale di Etsy
Ghirlanda porta per Pasqua di Etsy

Ghirlanda porta per Pasqua di Etsy

Ghirlanda porta per Pasqua di Etsy
Ghirlanda a forma di coniglio di Etsy

Ghirlanda a forma di coniglio di Etsy

Ghirlanda a forma di coniglio di Etsy
Idea decorazione riciclo scatola uova di Frugal&Thriving

Idea decorazione riciclo scatola uova di Frugal&Thriving

Idea decorazione riciclo scatola uova di Frugal&Thriving
Idea regalo di Naturalnewagem

Idea regalo di Naturalnewagem

Idea regalo di Naturalnewagem
Candele green foto di Bubble

Candele green foto di Bubble

Candele green foto di Bubble
Cestino pasquale, dal blog di Martha Stewart

Cestino pasquale, dal blog di Martha Stewart

Cestino pasquale, dal blog di Martha Stewart
Idea ghirlanda con uova di Draugiem.lv

Idea ghirlanda con uova di Draugiem.lv

Idea ghirlanda con uova di Draugiem.lv

Non ci resta dunque che prendere spunto per decorare a tema la casa con lavoretti per Pasqua, proprio a partire dalla preparazione della tavola da pranzo, con centrotavola, segnaposto e decorazioni che richiamino i motivi tipici pasquali, come coniglietti, uova e fiori.

Abbiamo scelto per voi soluzioni molto scenografiche, ma anche alla portata di tutti e non troppo complesse e lunghe da realizzare. La preparazione deghli addobbi pasquali sarà già un modo per rilassarsi ed entrare nello spirito della festa, omaggiando anche la tanto desiderata primavera.


Coniglietto segnaposto pasquale origami


Tra le idee per il pranzo di Pasqua, una bella sorpresa, che potrebbe diventare anche un piccolo regalo per gli ospiti una volta terminato il pasto pasquale, è quella di creare simpatici segnaposto, magari personalizzati con i nomi degli invitati. In questo modo ciascuno avrà la sua postazione prestabilita.

Una buona idea, semplice e originale, è quella di creare dei segnaposto in carta ricorrendo all’antica arte degli origami.

Ecco una proposta semplice che potrete realizzare anche in compagnia dei vostri bambini come lavoretti di Pasqua.
Non occorrono forbici ne carte speciali, basta seguire le istruzioni.

Segnaposto pasquale a forma di testa di coniglio
Per ottenere una perfetta testa di coniglio origami basta eseguire questi passaggi: si parte prendendo un foglio quadrato di carta, del colore a piacere, anche diverso per ciascun ospite, e lo si posiziona davanti a noi come fosse un rombo.

Da qui si inizia col fare una prima piega prima verso l'altro e una successiva verso destra per poi ripiegare verso l'alto di circa un quarto della sua altezza il foglio. A questo punto, aiutandoci con l’immagine esplicativa che illustra facilmente tutti i passaggi, si iniziano a delineare il musetto e le orecchie allungate e tendenti verso l’alto del coniglio.

A questo punto, con i pennarelli basterà rifinire il muso, disegnando sopra occhi, naso, baffi e bocca. Tra i tanti tutorial a tema, questo è davvero uno dei più semplici.

Una volta realizzato il coniglietto di carta potrà essere posizionato sul piatto, sul tovagliolo o ancora a lato dei bicchieri. Per renderlo un divertente segnaposto a tutti gli effetti basterà scriverci sopra il nome di ogni invitato. Ecco, dunque, come trasformare dei segnaposto in piccoli regali di Pasqua. Idea illustrata nel sito Origamiresourcecenter.com


Centrotavola pasquali


Se non avete tanta manualità e tempo da dedicare ai preparativi fai da te per Pasqua, potete puntare tutto sulla creazione di un centrotavola pasquale originale e capace di creare da solo la giusta atmosfera della festa.

Centrotavola di Pasqua di Martha Stewart
Una buona soluzione è quella di porre al centro della tavola apparecchiata un cestino, in bamboo o vimini, all’interno del quale inserire uova sode colorate e dipinte a mano, perché no, anche magari dai piccoli di casa, oppure scegliere uova in carta pesta o in polistirolo o ancora già rivestite in tessuto.

Per la decorazione delle uova c'è l’imbarazzo della scelta, visto che possono essere colorate a tempera, tinta unita o in fantasia, a righe o pois, o ancora impreziosite da glitter luminosi che aderiranno perfettamente alle pareti esterne, o ancora con il decoupage, prendendo spunto da tipiche immagini per Pasqua.

Per quanto riguarda il cestino si può scegliere di comprarne uno già fatto, questo velocizzerà le operazioni e ci permetterà di concentrarci solo sull’interno, come uova, pulcini, rametti, etc., oppure si può pensare di realizzare da soli anche il basket, imparando ad arrotolare su se stesse delle sottili fascine per un risultato naturale.
È possibile ricorrere a ramoscelli di salice da intrecciare tra di loro a piacimento.

Cestino pasquale centrotavola a nido di Martha Stewart
L’idea è quella di simulare il nido di un uccello, mantenendo la disposizione dall'aspetto naturale e quasi casuale, con poco più di qualche dozzina di uova in tonalità tenui, per esempio color pastello, e in nuance che facciano pendant tra di loro.
Alcune uova si possono anche lasciare al naturale, senza colorarle, mentre, se siete più abili a giocare con i colori potete per esempio provare a ottenere un effetto marmorizzato.

Nel mix di uova si può ricorrere anche alle uova di quaglia, piccole di dimensioni e perfette da rivestire magari con foglia d'argento o con vernice metallizzata, anche bombolette spray per semplificare il tutto.

Un’altra idea originale per gli addobbi di pasqua, decisamente green, all’insegna del riciclo creativo, è quella di riutilizzare la confezione della uova fresche che acquistiamo al supermercato, per farla diventare una divertente decorazione che rallegrerà diversi angoli di casa.

Il progetto è molto semplice: le scatole porta uova, che si conservano invece di essere smaltite nei rifiuti, vengono colorate a piacere oppure lasciate del loro colore naturale e al loro interno potranno essere posizionate uova sode colorate, uova decorative acquistate o ancora realizzate piccole composizioni verdi, davvero originalissime.

In quest’ultimo caso basta prendere dal vostro giardino un po’ di terra, un po’ di muschio e a piacere qualche rametto di piantina, grassa o fiorita, come suggerisce il blog Le Robin's Nest.

I buchi normalmente utilizzati come porta uova diventeranno così mini vasi da riempire di terra e posarci la piantina. Si può anche pensare di piantare piccoli bulbi di stagione, che potrebbero fiorire in concomitanza con la festività.

Sarà un modo divertente per portare dentro casa un po’ di colore e di verde.

Riutilizzo scatola uova fresche per decorazione pasquale
Nei porta uova potremmo anche inserire a piacere piccoli ovetti di cioccolato per esempio, da mangiare come accompagnamento con il caffè o da regalare ai bambini, o ancora mini candeline, per creare un’atmosfera romantica e retrò.


Ghirlande di Pasqua per la porta


Se volete accogliere i vostri ospiti lasciandogli subito respirare il vostro amore per la Pasqua e facendovi apprezzare per l’originalità delle vostre decorazioni home made, potete pensare di esporre sulla porta d’ingresso una ghirlanda a tema. Rientra in quelle che protemmo definire decorazioni facili, è consuetudine appenderla sulla porta durante le feste natalizie, ma nulla vieta di trasportare questa abitudine anche in questo periodo dell’anno.

Le ghirlande pasquali infatti possono essere strettamente a tema ma anche essere adatte a celebrare la stagione primaverile.

Ghirlanda per porta a tema pasquale di SparklewithstyleRiprendendo un materiale già utilizzato per il cestino a nido, da usare come centrotavola o porta dolcetti in casa, possiamo tornare a utilizzare rametti di salice o simili per creare la nostra ghirlanda pasquale fai da te.

Tra i vari tutorial pasquali, un’idea semplice, che consiste nel dare alle nostre fascine la forma desiderata, tenendole insieme con un sottile fil di ferro, è quella di riprodurre la sagoma del coniglio, intero o soltanto la sua testa dalle orecchie allungate, come suggerisce il portale Etsy.

Nelle immagini troviamo alcuni spunti. Procedere è semplice: basta assemblare e unire assieme le corone a forma circolare o ovale tra loro, per ottenere il coniglio.

Un cerchio simulerà il muso stilizzato, due ovali le orecchie e un ulteriore ovale più grande e allungato servirà per realizzare il corpo dell’animaletto.

Il kit necessario è piuttosto basilare: salice o rametti, potrebbe essere utile affidarsi al fiorista per farsi consigliare i rami più adatti al lavoro che volete realizzare, in linea di massima sottili e flessibili, per aiutarci a ottenere e mantenere la forma giusta.

Ghirlanda pasquale per la porta di casa di EtsyInoltre, occorreranno semplicemente un paio di forbici, il fil di ferro da arrotolare intorno i rametti per evitarne l’apertura e degli elementi decorativi per affinare l'estetica.

Qui potrete liberare la fantasia, utilizzando nastri colorati, magari di carta, in tessuto o in raso, fiori colorati, finiti se volete un effetto duraturo e a manutenzione azzerata, oppure veri se vorrete ottenere un risultato fresco, una sorta di bouquet di fiori di stagione da inserire attraverso il loro gambo nella ghirlanda.

Insieme ai fiori o al loro posto potete aggiungere dei rametti di ulivo, una pianta molto bella da vedere e importante per il suo valore simbolico, che richiama la pace.

Per esempio, i più devoti potranno inserire in questi decori pasquali dei rametti di ulivo che sono stati fatti benedire in occasione della domenica delle Palme.

Anche in questo caso potete pensare di inserire nella vostro composizione uova (di carta, polistirolo o simili) e altro ancora!

riproduzione riservata
Articolo: Idee fai da te per Pasqua
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 5 voti.

Idee fai da te per Pasqua: Commenti e opinioni


Nome visualizzato nel commento

Indirizzo E-Mail da confermare
ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Notizie che trattano Idee fai da te per Pasqua che potrebbero interessarti
Tavola pasquale: tante idee per addobbarla con il fai da te

Tavola pasquale: tante idee per addobbarla con il fai da te

Decorazioni - Coniglietti, uova, carote: come allestire la tavola di Pasqua a tema? Dai centrotavola ai segnaposto, ecco alcune idee per addobbi pasquali fai da te originali.
Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Consigli pratici per decorazioni pasquali fai da te

Decorazioni - Spunti creativi per realizzare splendide decorazioni pasquali fai da te: dalle uova dipinte alle uova rivestite, al terraio pasquale e infine l'albero per Pasqua
Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Lavoretti di Pasqua: spunti creativi per la casa e la tavola

Decorazioni - Se avete deciso di trascorrere le feste in famiglia, invitando parenti o amici, vi saranno utili idee semplici ma originali, per deliziosi lavoretti di Pasqua.

Festeggiare la Pasqua con le uova decorate in fai da te

Idee fai da te - Alcune interessanti proposte per abbellire la tavola e la casa durante le ricorrenze pasquali, con delle uova decorate fai da te. Belle e semplici da realizzare!

Il galateo e la tavola

Arredamento - Posate usa e getta per stupire

Tovaglia e tovaglioli

Fai da te - L'arte del ricevere, l'obiettivo di molte donne ma a cosa serve una casa tanto curata e ricercata se non la vede mai nessuno.

Decorazioni orticole per l'Albero di Natale

Decorazioni - Tempo di alberi di Natale e di decorazioni. Ormai la tradizione di usare solo palle in vetro e cristallo è caduta in disuso? e in giro si vede di tutto

Niente proroga a norme antisismiche

Normative - Approvata una risoluzione della Commissione Ambiente della Camera per abrogare il rinvio delle norme antisismiche.

Una mostra dedicata alla sedia per i dieci anni del Museo Plart

Tavoli e sedie - La Fondazione Plart di Napoli, il primo Museo europeo dedicato alle arti plastiche, festeggia i suoi dieci anni di attività con una mostra dedicata alla sedia.
REGISTRATI COME UTENTE
293.296 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
QUANTO COSTA, DOVE LO TROVO?
  • Dipinto italiano olio su tavola di gusto
    Dipinto italiano olio su tavola di...
    420.00
  • Dipinto italiano olio su tavola con nudo
    Dipinto italiano olio su tavola...
    390.00
  • Antico dipinto fiammingo olio su tavola del
    Antico dipinto fiammingo olio su...
    890.00
  • Dipinto italiano olio su tavola con dama
    Dipinto italiano olio su tavola...
    420.00
Cersaie
BACHECA: CONSIGLI DALLE AZIENDE
  • Pensiline.net
  • Mansarda.it
  • Officine Locati
  • Faidatebook
  • Black & Decker
  • Kone
  • Weber
MERCATINO DELL'USATO
SERVIZI SULLA CASA PER GLI UTENTI REGISTRATI
Questo sito utilizza cookie di terze parti per inviarti pubblicità in linea con le tue preferenze. Per saperne di più o per negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, Leggi l'informativa.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.