• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

I vantaggi dei radiatori in alluminio

Veloce emanazione di calore, basso consumo, calore confortevole: sono i vantaggi dei radiatori in alluminio, ancora vittime di pregiudizi.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Una veloce emanazione di calore, un basso consumo energetico, un design moderno, un calore confortevole. Sono i vantaggi più importanti dei moderni radiatori in alluminio. Eppure sono ancora vittime di diversi pregiudizi. Almeno secondo l'azienda Thermic, leader di mercato nel settore dei radiatori da bagno e primo produttore di radiatori di design in Europa. Scopriamo insieme quali.

Media Lavorincasa.itPunto primo: alcuni sostengono che i radiatori in alluminio perdano calore. Ciò non è vero: il radiatore può perdere solo in presenza di un cattivo collegamento meccanico del collettore con i profili. Anni fa, design difettosi hanno procurato ai radiatori di alluminio questa cattiva reputazione di perdere.

Secondo pregiudizio: i radiatori di alluminio emettono un fastidioso ticchettio. Questo rumore durante il riscaldamento o il raffreddamento deriva dalle forti variazioni di temperatura nei diversi componenti del radiatore. Si elimina però grazie ad appositi sistemi, come quello a pressione brevettato proprio da Thermic che permette di evitare tensioni all'interno del radiatore.

Terzo punto: a volte si ritiene che i radiatori in alluminio non siano resistenti alla corrosione. L'alluminio di fatto è più sensibile dell'acciaio alla corrosione, che si forma a causa di una quantità eccessiva di ossigeno nell'acqua di riempimento o di un valore del pH troppo elevato (> 8,5 pH).

Tuttavia, con Thermic la corrosione non ha chance, dato che i radiatori sono protetti in modo ottimale da una speciale lega di alluminio e dallo spessore minimo delle pareti, di soli 1,5 mm. Importante è anche un buon allacciamento: uno sfiato automatico elimina ogni traccia di ossigeno. Ciò significa che, se l'impianto di riscaldamento ha una buona tenuta e non si utilizzano tubi di plastica che fanno penetrare l'ossigeno, i radiatori di alluminio non preseMedia Lavorincasa.itntano alcun problema.

Quarto pregiudizio: i radiatori in alluminio sono fragili. Di fatto, questo materiale è più tenero dell'acciaio; ciò significa che si può danneggiare e graffiare più facilmente. Thermic però li dota di una protezione speciale. Innanzitutto, i profili in alluminio dopo l'estrusione vengono temperati a forno per renderli più resistenti.

Grazie al processo di laccatura ottimizzato e alla forma vuota dei profili, la superficie è ancor più resistente ai graffi. L'imballaggio adatto li protegge infine dai danni durante il trasporto.

Infine, quinto pregiudizio: i radiatori in alluminio non sono ecologici. Niente di più falso: l'alluminio è un materiale eco-friendly. Perchà? può essere fuso nuovamente e riutilizzato al 100%.

Insomma: chiariti questi fatti, è facile intuire come di fatto i radiatori in alluminio non solo abbiano un aspetto molto moderno, ma grazie alla tecnologia intelligente rappresentino anche il riscaldamento del domani.

Un modello di Thermic indicativo in questo senso è Canyon: un radiatore verticale con alette di convezione sul lato anteriore e posteriore. Il risultato è la combinazione di un'immagine armonica e moderna unita a un'ottima resa termica. Sul parte posteriore di Canyon è presente una speciale scanalatura per il montaggio rapido di portasciugamani di facile utilizzo.

Media Lavorincasa.itAnche molte altre aziende del settore hanno utilizzato per i nuovi modelli un materiale altamente performante come l'alluminio.

Global propone Vetta, un radiatore scaldasalviette dove il design premia la spontaneità e la praticità quotidiana. Interamente in alluminio, è molto leggero e si installa con facilità.

Resiste a una pressione di 50 Bar e offre un efficiente rendimento negli impianti a bassa temperatura.
A livello estetico, le proposte di diverse dimensioni sono in grado di arredare qualsiasi spazio. Non solo: la finitura resistente della doppia verniciatura può essere personalizzata con diversi toni cromatici e texture che cambiano l'impatto visivo e tattile del radiatore.

Media Lavorincasa.itSempre in alluminio anche il radiatore ad acqua calda Quad prodotto da Hox, marchio del gruppo Ragaini.
Composto da tubi (da un minimo di 8 a un massimo di 20) dal profilo quadrato disposti in verticale, presenta linee pulite ed essenziali.

La tecnologia di assemblaggio del radiatore garantisce un'altissima resa con un dispendio di energia decisamente contenuto. I colori a disposizione sono diversi: si va dal marrone all'antracite, dal bianco tradizionale alla versione satinata e lucida.

Per maggiori informazioni:
Global
Hox

riproduzione riservata
I vantaggi dei radiatori in alluminio
Valutazione: 1.67 / 6 basato su 3 voti.
gnews

Inserisci un commento o un'opinione su questo contenuto



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img steg
Buongiorno a tutti,vorrei rivestire una parete, al solo fine estetico (ora è rivestita con dei mattoncini) e costruirvi poi una libreria.Mi conviene prima rivestire...
steg 20 Gennaio 2024 ore 14:26 3
Img krimba
Buongiorno a tutti,vorrei far realizzare ad un professionista una libreria in cartongesso da appoggiare ad una parete della sala e sto provando a buttare giù un disegno...
krimba 19 Settembre 2023 ore 23:58 3
Img alessandra caria
Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per un problema abbastanza fastidioso. Ho una casa a 2 piani e 3 bambini che salgono la scala interna poggiando continuamente le mani...
alessandra caria 08 Agosto 2023 ore 17:02 2
Img pautax
Buongiorno,3 anni fa ho avanzato 7 litri di pittura lavabile mano unica MAX M. che ho chiuso in una latta pulita, al buio, in cantina.Ora lo riapro, la trovo separata: liquido...
pautax 17 Agosto 2022 ore 14:55 1
Img vale9188
Buongiorno.Da poco ci siamo trasferiti in una palazzina di 4 piani totale (il nostro appartamento è situato al 1), costruita fine anni 50, inizio 60 a Milano.L'unico mobile...
vale9188 22 Settembre 2021 ore 20:32 4