|
Le soluzioni per rivestire muri e pavimenti sono ormai infinite, e le prestazioni dei nuovi materiali non si limitano soltanto a rispondere a criteri estetici di un certo livello.
Le esigenze da soddisfare sono infatti numerose, e riguardano la sicurezza, la salvaguardia della salubrità degli ambienti in cui si va ad operare, l'ecosostenibilità del prodotto in ogni fase di produzione fino alla sua dismissione, la durabilità, la facile manutenzione, e cosi' via.
Oltre ai materiali naturali classici che acquistano nuove caratteristiche grazie alle moderne tecnologie produttive, vi è tutta una serie di nuovi materiali che da soli, o composti con i naturali, rispondono a tutte queste esigenze, offrendo al contempo soluzioni estetiche nuove ed originali.Premiato con il marchio Top Design Award2010 per la Mattonella Decorativa, TEKNA produce creazioni in Technosin® per arredobagno, per realizzare lavabi, piani d'appoggio, piatti doccia, mattonelle decorative per rivestimenti verticali e pavimenti, bordi decorativi.
Produce inoltre elementi per arredare il resto della casa, come tavolini, accessori per salotti e divani.
Le creazioni sono originali e, soprattutto, preziose. Technosin® è un materiale sinteticomoltotrasparente che permette di sfruttare le caratteristiche delle pietre preziose creando effetti ottici di rifrazione che danno un tocco particolarissimo all'ambiente.
Il prodotto finito è brillante tanto da confondersi con il vetro, in più ha una durezza superficiale che lo rende praticamente antigraffio e idrorepellente, a differenza degli altri materiali sintetici.
Anche dopo anni di usura, i micrograffi sono impercettibili perché il materiale non si opacizza. La Mattonella Decorativa inserto per parquet in legno è realizzata con 559 cristalli Swarovsky®ed è usata come decoro anche in pavimenti in marmo e come decoro per piastrelle in bagno.
Tecnologicamente avanzata anche Fusion XL, la nuova proposta di Nanni Giancarlo
È una plancia, anzi una tecnoplancia, stratificata DHS, cioé costituita da uno strato superiore decorativo (D), un'anima in HDF tecnico (H), un sottostrato insonorizzante in sughero (S), per un comfort sia nella stanza di posa, sia nel locale sottostante.
Il risultato è un pavimento compatto e polimorfo, molto resistente, ad elevata elasticità.
Lo stratodecorativo è costituito da materiali e finiture innovativi protetti da una vernice eco-strong.
La base in sughero permette di avere un isolamento acustico notevole, ed è possibile realizzare fino a 200 mq disuperficie senza giunti.
È resistente all'azione dei raggi UV, è antistatico, antiscivolo, con proprietà anallergiche e antibatteriche, ideale per ristrutturazioni e per realizzazioni di pavimenti riscaldati.
Il notevole impatto estetico è il risultato del sistema Ruffling in superficie, che esalta le proprietà specifiche di qualsiasi materiale, sia esso legno, metallo o pietra.
Fusion XL si posa senza colla, grazie al sistema ad incastro Uniclic, copre qualsiasi superficie, anche di vecchie pavimentazioni, senza necessità di demolizioni. Su fondi con piccoli problemi di umidità si posa sul materassino professionale Tuplex.
È ignifugo certificato EN 135014 adatto per locali pubblici, mentre l'HDF è certificato E1 a bassa emissione di formaldeide.
A proposito di anima ecologica, i prodotti utilizzati sono tutti selezionati (...) in base a criteri di qualità ed ecosostenibilità oltre che di riguardo verso la salute delle persone (...), gli scarti di produzione vengono riciclati e riutilizzati per la produzione di energia elettrica e riscaldamento.
Le collezioni sono varie: Optima, con strato superiore in vinilico strong da 0,30 mm.; Emotion, con strato superiore in vera pelle da 2,50 mm; Innova, con strato superiore in vinilico syncro da 0,50 mm; Ideale, con decoro personalizzato, da realizzare su progettazione.
Il prodotto, già presente in Europa con successo, arriva anche in Italia e promette grandi cose, grazie anche alle classi di utilizzo commerciale, da 31 a 33 ad alto traffico, quindi dedicato anche a superfici di intenso utilizzo.
La possibilità di personalizzazione lo fa diventare ideale per progettisti e designers.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||