Home wellness bagno

MyExhibition presenta Abitare il benessere, viaggio emozionale all'interno di quattro spa attraverso i progetti di altrettanti architetti.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

Ricreare una piccola spa nel proprio ambiente domestico è ormai un sogno alla portata di un pubblico più vasto rispetto al passato, grazie alle numerose soluzioni presenti sul mercato.

È proprio per celebrare il design dedicato all'home wellness che MyExhibition ha promosso il progetto-evento Spadesign, in programma a Milano durante la settimana dedicata al Salone del Mobile, nell'esclusiva location del Superstudio più.

L'evento è stato ideato da Carlo Matthey, lo stesso autore di Salus per aquam che aveva riscosso grande successo lo scorso anno, ed intende esplorare il mondo del benessere attraverso quattro progetti di altrettanti architetti.

Le originali proposte di questi prestigiosi progettisti si caratterizzano per la sperimentazione di materiali e soluzioni cromatiche.

Alberto Apostoli presenta Home SPA – La Casa Benessere.
Il progetto interpreta due modi di rapportarsi dell'uomo moderno con il suo ambiente domestico.

Da un lato la necessità di vivere un rapporto intenso e quotidiano con l'acqua in tutte le sue sfaccettature, dall'altro il poter vivere un ambiente che cambia col mutare dei propri personali stati d'animo.

La casa-benHome wellness: Alberto Apostoli Home SPA – La Casa Benessereessere avvolge il suo abitante con forme sinuose che gli fanno percepire l'ambiente come uno spazio in cui ciò che più conta è la propria salute psicofisica.

Quindi, mangiare, riposare ed incontrare trovano un unico filo conduttore nel design di questi spazi nell'uso sempre presente dell'acqua e delle immagini.

Un grande tavolo circolare in vetro presenta una vasca d'acqua al centro che, attraverso la proiezione di immagini multimediali, permette l'interazione del visitatore.

Le linee delle sagome delle pareti verso la zona notte generano una sauna ed un bagno di vapore, mentre due alcove, con al centro un grande letto, accolgono una coppia di lavabi e di docce.

La luce e i colori vivaci arricchiscono l'atmosfera, sincronizzandola ai contenuti multimediali.
Quindi la tecnologia multimediale è l'idea base per interpretare i luoghi del benessere.

Eco Suite SPA– La Suite SPAecosostenibile ad impatto zero è un progetto di Spa Plan - Mauro Biagi e Yoshi Otomi.
Il progetto è improntato al principio dell'ecosostenibilità applicato Home wellness: Mauro Biagi e Yoshi Otomi Eco Suite SPA– La Suite SPA ecosostenibile ad impatto zero al tema delle spa domestiche.

È possibile realizzare una spa ecocompatibile, attraverso l'adozione di tutti gli accorgimenti tecnologici disponibili e la compensazione delle inevitabili emissioni di CO2 con piantumazione di nuovi alberi, che, nell'equilibrio globale del pianeta, assorbiranno le emissioni residue.

Attraverso l'utilizzo di elementi vitali come acqua, vegetazione e fiori, è possibile intraprendere un percorso sensoriale che ci porta a raggiungere un armonioso equilibrio psicofisico, dovuto ad un ritrovato rapporto con la natura.

Come sosteneva l'antico medico greco Galeno, una vera cultura di vita si ottiene proprio dal raggiungimento dell'equilibrio tra il Microcosmo, rappresentato dall'Uomo, e il Macrocosmo, rappresentato dalla natura con le sue leggi.

Il progetto di Silvia Giannini si intitola Glamour spa – Uno spazio benessere privato al femminile.
Lo spazio della spa è pensato, in questo caso, con uno stiHome wellness: Silvia Giannini Glamour spa – Uno spazio benessere privato al femminilele chic e tutto al femminile.

La zona toilette è organizzata intorno ad un grande tavolo, con uno specchio ed una seduta importanti. Il tutto fluttua al di sopra di un pavimento in resina glitterata.

Il lavabo è rifinito in oro ed accoglie i prodotti cosmetici di bellezza, come creme, profumi e maschere.

L'illuminazione è data da lampadari in cristallo, pailettes ed oro, mentre alle pareti sono disposte scenografie rivestite in legno.

La zona lounge contiene un divano comodo e lussuoso, dove potersi rilassare dopo un esclusivo bagno di vapore, degustando una coppa di champagne immerso nella fontana di ghiaccio, di fronte ad un camino posto al centro della stanza.

La zona della vasca da bagno è divisa mediante tendaggi trasparenti.
La vasca è in stile, su piedini, mentre sullo sfondo c'è una grande parete rivestita di mosaici iridescenti, una doccia con ampio soffione e una tenda con fili di cristallo.

Home wellness: Franco Scaglia  Il Bagno Benessere Spa – “Lugar de Relax maximo”La proposta di Franco Scaglia è Il Bagno Benessere Spa – “Lugar de Relax maximo”.

L'interpretazione di Scaglia è estremamente personale: lo spazio da lui ricreato è esattamente il luogo di benessere e divertimento che egli stesso desidera.

Lo spazio centrale del wc è caratterizzato dal colore bianco ed è pensato come luogo in cui leggere, ascoltare musica o guardare la televisione.

Il wc è inserito infatti in una libreria, di fronte ha uno schermo tv e nell'aria è diffusa musica soft.

Il nero è il colore, invece, della zona relax, in cui godersi un bagno rigenerante nella vasca allungata, oppure sdraiarsi sul sofà ad osservare la propria donna che si dedica alle cure personali, o, al massimo del voyeurismo, nella doccia o nella piccola sauna trasparenti.

Così, l'ambiente spa viene vissuto senza che ci sia bisogno di trattamenti come massaggi o pietre roventi, ma semplicemente nel benessere della propria intimità quotidiana.

riproduzione riservata
Home wellness
Valutazione: 4.00 / 6 basato su 3 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.664 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI