Guaine liquide

Tra le diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti disponibili sul mercato ci sono anche quelle liquide il cui utilizzo è adatto per esterni ed interni.
Pubblicato il

Tipologie di guaine


Numerose sono le tipologie di guaine disponibili attualmente sul mercato: le più diffuse sono laImmagine tratta dal sito www.graceconstruction.it guaina bituminosa e la guaina ardesiata la cui posa in opera, in entrambi i casi, avviene a caldo mediante l'utilizzo di un cannello, necessario per sciogliere il prodotto.

La guaina impermeabilizzante è quell'elemento che preserva i manufatti edilizi dai danni che potrebbero provocare umidità, infiltrazioni d'acqua ed agenti atmosferici dunque requisito fondamentale è la traspirabilità: una buona guaina protettiva infatti, pur impedendo la penetrazione dell'acqua, dovrà permettere il passaggio delle molecole di vapore così da evitare successivi problemi legati al ristagno.


Caratteristiche delle guaine liquide


Applicazione guaina liquida Nautilus FlexEsiste poi un'altro tipo di guaina, dalla consistenza gelatinosa, la cui posa in opera, contrariamente alle tipologie precedenti, avviene a freddo: essa può essere impiegata come strato inferiore sul quale sistemare i rivestimenti.

Si tratta di un prodotto il cui utilizzo risulta adatto sia per la protezione di strutture esterne sia per interni.
Esso quindi risulterà appropriato per le pareti delle docce e delle vasche da bagno ma anche delle piscine, per preservarle da umidità, condense e muffe.

Un vantaggio non trascurabile dato dall'utilizzo delle guaine liquide è la possibilità di applicazione delle stesse senza prima procedere alla demolizione della parte da impermeabilizzare: la consistenza gelatinosa del prodotto infatti permette allo stesso di arrivare con estrema facilità anche in parti del costruito difficili da raggiungere.


Consigli per l'applicazione delle guaine liquide


Applicazione guaina liquida Nautilus FlexSarebbe buona norma applicare la guaina liquida su superfici perfettamente pulite, prive di elementi quali granelli di polvere o piccole pietre: per una completa rimozione di questi elementi è necessario utilizzare una spazzola così da eliminare tutte le eventuali particelle friabili.

Tenendo presente che per una superficie di un metro quadrato sono necessari circa due kg di guaina impermeabilizzante, procediamo con l'applicazione.
Una volta applicato il primo strato di guaina, di solito bisogna attendere almeno cinque ore prima di procedere all'applicazione del secondo: esso potrà essere utilizzato anche come adesivo per la posa delle piastrelle. È importante ricordare che il prodotto dovrà essere utilizzato entro un'ora dalla preparazione. Vediamo ora qualche esempio di guaina liquida.


Guaine liquide novità


NautilusFlex proposta da Archimede srl è una guaina liquida monocomponente elastomerica pronta all'uso, adatta sia su superfici esterne che interne degli edifici e su diversi tipi di supporti quali il calcestruzzo, murature o massetti cementizi, cotto: può essere utilizzata per impermeabilizzare vasche, bagni e docce, terrazzi e balconi. Essa inoltre è adatta per la posa diretta dei rivestimenti ceramici, marmorei o lapidei e come impermeabilizzante di finitura.

Un evidente punto di forza del prodotto è dato dalla possibilità di essere usato non solo come guaina ma anche come raccordo su diverse tipologie di materiali: la sua versatilità consente un risparmio economico ed una riduzione dell'ingombro di spazio nel cantiere. Essa può essere utilizzata guaina su guaina ovvero direttamente su vecchie guaine bituminose ardesiate ma anche su elementi metallici vecchi o nuovi in rame, zincati, ferro: garantendo una buona resistenza ai raggi UV ed essendo applicabile sia orizzontalmente che verticalmente, NautilusFlex può essere utilizzata anche come finitura a vista.

Acriflex Mono, prodotto da Diasen, è un impermeabilizzante liquido acrilico a base acqua, disponibile in diverse colorazioni, anch'esso resistente ai raggi UV, alle basse ed alte temperature. Il suo alto livello di elasticità lo rende in grado di seguire i movimenti di assestamento del supporto e le dilatazioni dovute alle sollecitazioni termiche: per tale motivo Acriflex Mono risulta particolarmente adatto per impermeabilizzare bagni, cucine, piatti e box doccia. Essendo un prodotto monocomponente, può essere utilizzato anche a distanza di tempo dalla prima apertura della confezione: l'applicazione può avvenire sia col rullo che col pennello.

Applicazione guaina liquida spray Silcor™ 900SVorrei infine segnalarvi Silcor™ 900S, una membrana liquida spray ad alta resistenza a presa rapida prodotta da Grace Construction, azienda leader nel settore dei prodotti edili: si tratta di un impermeabilizzante liquido ad elevate prestazioni, anch'esso bicomponente, applicabile a spray senza giunti o sormonte, che in tempi rapidi realizza una protezione elastomerica altamente resistente, flessibile e completamente aderente al supporto.

A differenza delle normali membrane liquide, tale prodotto è estremamente durevole e garantisce un'ottima resistenza all'usura e agli agenti chimici: l'utilizzo di una guaina liquida spray può essere indicato in caso di camminamenti, ponti pedonali ed aree ad alta pedonabilità in genere poiché asciuga più rapidamente.

riproduzione riservata
Guaine liquide
Valutazione: 4.43 / 6 basato su 35 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
  • Colourshoplim
    Colourshoplim
    Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 00:28
    Ho trovato ottime guaine liquide in vendita nel colorificio online http://www.colourshop.it/vendita-pitture-vernici-impermeabilizzanti-colorificio-sammarinesehttp://www.colourshop.it/producttag/277/guaina-liquida
    rispondi al commento
Torna Su Espandi Tutto
347.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI