• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Green Home: utilizzare il legno trasparente al posto del vetro

La green home del futuro, per essere davvero sostenibile e garantire il minor impatto ambientale possibile, utilizzerà il legno trasparente al posto del vetro.
Pubblicato il

Legno trasparente anziché utilizzare il vetro


Adoperare il legno trasparente piuttosto che il vetro, per una vera e propria green home

Negli anni avvenire, per garantire un ambiente ecosostenibile, si potranno adottare materiali per le nostre abitazioni sostenibili e di efficienza energetica. Un modello, al riguardo, viene fornito dagli Stati Uniti che optano per l'utilizzo del legno trasparente anziché del vetro per gli infissi.

Si potrebbe raggiungere un livello di emissioni di gas serra di valore pari a zero, realizzando edifici senza alcuna forma di inquinamento, mediante l'utilizzo di materiali evoluti presenti in commercio. Alcuni ricercatori americani propongono di adoperare per le finestre e per altri tipi di infissi, il legno trasparente.

Grenn Home. il legno trasparente
A tal proposito hanno impiegato il legno di balsa a crescita rapida ricavando una componente legnosa trasparente simile a quella del vetro, ma con un impatto ambientale di natura inferiore.

Grazie a ciò, le green home potrebbero godere di una significativa efficienza energetica con una conseguente riduzione del consumo energetico, cinque volte maggiore rispetto al vetro se si utilizza il legno di balsa a crescita rapida.
In tal modo, potremmo assistere a nuove forme di riforestazione se fosse adottato su scala industriale, ma si teme di poter creare monocolture di soli alberi di balsa.

Il legno trasparente è più resistente agli urti, non si frantuma come il vetro se viene colpito o se è sottoposto a pressioni, poiché è trattato con polimeri sintetici a base di alcol polivinilico e bagni ossidanti.

Il vetro, annualmente, emette oltre 1,5 milioni di tonnellate di CO2. Secondo alcuni studi italiani, è possibile trasformare il settore manifatturiero in green mediante l'idrogeno miscelato dal gas naturale dei forni industriali di fusione per la produzione del vetro.

Però, se l'idrogeno non è prodotto da risorse energetiche rinnovabili rimane comunque un elemento inquinante perché vi è la miscelazione con il gas naturale che si tratta di un combustibile fossile.

riproduzione riservata
Green Home: ecco il legno trasparente
Valutazione: 5.50 / 6 basato su 2 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img clant2000
Ho un daikin ftxs25cvmb8 del quale sono soddifattissimo.Ora, a causa dei lavori per il 110, mi propongono di sostituirlo con un Samsung (non conosco il modello) che sembrerebbe...
clant2000 21 Dicembre 2023 ore 14:19 4
Img ragsta
Salve,mi chiamo Alberto Coletti e sono in procinto di iniziare i lavori di ristrutturazione completa di un appartamento.Purtroppo ho rinunciato all'idea di usufruire del bonus...
ragsta 21 Maggio 2021 ore 18:33 1
Img 161054
Buongiorno a tutti, Vorrei chiedervi se esiste un prodotto che non alteri affatto il colore naturale del legno. Sto realizzando un attaccapanni utilizzando dei listelli del...
161054 27 Dicembre 2020 ore 11:33 4
Img boorlo
Buongiorno, mi accingo ad effettuare le verifiche se il mio appartamento può salire di due classi a fronte di lavori sulla mia singola unità. Volevo chiedere un...
boorlo 10 Novembre 2020 ore 09:14 2
Img gianni81
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non annoiarvi con argomenti gia trattati. Dovrei fare l'intonaco esterno alla mia abitazione, 160 mq disposti su un piano. La casa e...
gianni81 23 Ottobre 2019 ore 20:35 5