• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Proteggere i balconi dalle infiltrazioni con gocciolatoi in alluminio

Come proteggere i balconi dalle infiltrazioni d'acqua, con gocciolatoi in alluminio dal design elegante e sobrio, donando un tocco di modernità a tutta la facciata.
Pubblicato il

Infiltrazioni provenienti dai balconi


Durante la stagione invernale, quando le precipitazioni iniziano a diventare più frequenti gli sporti dei balconi e dei terrazzi sono maggiormente a rischio poiché perennemente esposti agli agenti atmosferici; per questo motivo necessitano di attente cure e di una manutenzione adeguata.

Applicazione profilo in alluminio di Progress Profiles
L'acqua proveniente dalla pioggia battente tende a infiltrarsi molto facilmente, penetrando soprattutto nella struttura e ristagnando in alcuni punti.
Non a caso le infiltrazioni d'acqua sono considerate la principale causa del danneggiamento dei sottobalconi, provocato dal rigonfiamento dei ferri d'armatura presenti all'interno del pensile balcone, con conseguente espulsione del copriferro.


I gocciolatoi metallici e la loro funzione


Proprio per proteggere i terrazzi, gli sporti balconi e per garantire un corretto deflusso delle acque meteoriche, sono stati ideati dei profili in alluminio che servono appunto ad allontanare l'acqua piovana dalla struttura portante del balcone cercando di evitare le infiltrazioni.

Un'azienda molto rinomata nel campo dei profili in alluminio, che realizza anche prodotti di questo tipo, è la Progress Profiles, con una serie di profili in alluminio, di finitura e protezione pensati appositamente per i bordi frontali in cemento di terrazze e balconi.
Uno di questi modelli prende il nome di Proterrace Drain.
Le parti in alluminio costituenti i profili sono resistenti e allo stesso tempo molto leggere; inoltre, grazie alla presenza di speciali fori ad asola è facilitata l'evacuazione anche dell'acqua eventualmente già filtrata sotto la pavimentazione.

La loro funzione è quindi duplice: da un lato abbelliscono i balconi e dall'altro proteggono i bordi delle piastrelle sia a filo che sporgenti.

Proterrace PCG e DRAIN preservano le terrazze e i balconi da possibili ristagni di piogge, fungendo da sgocciolatoio e facendo defluire le acque in modo corretto. Si evitano così spiacevoli e fastidiosi ristagni.

L'azienda Progress Profiles, nel progettare questi elementi, oltre alla loro funzionalità, ha tenuto conto anche dell'aspetto estetico.
Infatti, i profili per terrazze e balconi, sono disponibili in varie misure e altezze, possono essere realizzati sia in acciaio che in alluminio e prevedono anche dei raccordi presaldati per angoli e spigoli esterni ed elementi di giunzione per unire i profili longitudinalmente.

Inoltre, questi elementi sono stati realizzati in sei colori diversi che spaziano dal marrone scuro al beige, dal grigio al bianco. Il design dei profili è curato nel minimo dettaglio e fa sì che questi sporgano il meno possibile rispetto al fino esterno del balcone, rimanendo semplicemente degli eleganti elementi decorativi dal design moderno, che assolvono però nel contempo la funzione importantissima di protezione dei balconi e delle terrazze.

Colori disponibili per il profilo in alluminio di Progress Profiles
Il profilo è munito di una aletta di ancoraggio traforata, che ne garantisce una perfetta presa con il supporto e di una parte verticale che garantisce il deflusso delle acque meteoriche e copre il bordo della pavimentazione.

Particolare profilo in alluminio di Progress Profiles
Le fasi di montaggio sono molto semplici: dopo aver scelto il profilo, in funzione dello spessore della piastrella e del colore desiderato, la prima operazione da fare è quella di fissare gli angoli esterni presaldati al massetto.

In funzione della lunghezza dello sporto balcone si dovrà tagliare a misura il profilo in alluminio, per poi raccordarlo agli angoli tramite le giunzioni e fissarlo quindi con i chiodi al supporto.
Successivamente alla fase di fissaggio del profilo in alluminio si potrà procedere con l'applicazione del tipo di impermeabilizzante desiderato, avendo cura di sigillare il raccordo con il profilo. Infine, si potrà posare la pavimentazione lasciando una fuga di circa 5 millimetri tra piastrella e profilo.

Questa fuga dovrà essere poi stuccata con un apposito silicone, scelto in funzione della natura della pavimentazione che è stata posata in opera.

Un'altra azienda accreditata e specializzata in questo settore è la Schlüter®-Systems che con il modello di profilo in alluminio BARA-RAK, propone delle soluzioni efficaci mirate a risolvere il problema delle infiltrazioni sugli sporti balcone.

profilo in alluminio BARA-RAK di Schlüter®
Una caratteristica specifica distingue questo profilo da tutti gli altri ed è un dispositivo di aggancio per la grondaia incorporato, destinato a essere posato come bordura di rivestimenti di balconi o terrazzi che già presentano un massetto in pendenza.

Il profilo BARA-RAK di Schlüter®, oltre a rifinire la zona esterna, protegge le parti esposte all'azione degli agenti atmosferici e ai deterioramenti. Anche per questa linea esistono diverse misure e colori in grado di soddisfare perfino i clienti più esigenti.

riproduzione riservata
Gocciolatoi in alluminio impermeabilizzanti per balconi e terrazze
Valutazione: 4.81 / 6 basato su 21 voti.
gnews

Commenti e opinioni



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
NON SARANNO PUBLICATE RICHIESTE DI CONSULENZA O QUESITI AGLI AUTORI
Alert Commenti
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ettorestagi
Buongiorno,in uno degli appartamenti che ho visitato per poi procedere con eventuale proposta di acquisto è presente una crepa orizzontale nel balcone in corrispondenza del...
ettorestagi 17 Febbraio 2022 ore 13:28 3
Img emanuelechiappalupi
Salve a tutti, sono nuovo e spero qualcuno possa aiutarmi. Ho acquistato un appartamento piano terra rialzato a circa 150m dal mare, non esposto direttamente a salsedine, coperto...
emanuelechiappalupi 07 Marzo 2017 ore 12:38 4
Img tmario
Buon giorno,il mio quesito riguarda un balcone incassatto.Il frontalino esterno (senza alcun fregio architettonico) di tale balcone è da considerarsi per la manutenzione al...
tmario 09 Gennaio 2015 ore 22:59 15
Img anonimo
Buongiorno a tutti,ho in terrazzo che ho ripristinato con l'NP7 della Naici con fibra di vetro, solo che ho un problema quando è stato pavimentato, la mattonella...
anonimo 22 Febbraio 2014 ore 10:40 2
Img partenone
Nella costruzione della mia casa sto avendo dei problemi sia con la ditta che col direttore dei lavori,ho necessità di avere alcune informazioni che mi mancano: E' vero che...
partenone 10 Dicembre 2008 ore 17:23 1