Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione. Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa. Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui. Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa. |
ACCETTA |
|
La volta a crociera è una volta composta formata dall'intersezione di due volte a botte: è perciò formata da quattro porzioni triangolari dette unghie e un'ossatura di due archi diagonali e quattro archi perimetrali.
Dal punto di vista statico è dunque molto vantaggiosa, perché scarica le forze soltanto in corrispondenza dei quattro angoli, normalmente corrispondenti ad altrettante colonne, pilastri o contrafforti. Consente dunque una grande libertà compositiva.
Tuttavia per essere efficiente una volta a crociera deve possedere una pianta quadrata o leggermente rettangolare: si presta dunque a ricoprire vani molto regolari oppure logge, portici e corridoi suddivisi in più campate.
Analogamente alla volta a botte, gli archi generatori di una volta a crociera possono essere a tutto sesto oppure a sesto acuto; gli archi a sesto ribassato, a sesto ellittico o policentrico risultano invece inadatti sia per motivi statici, sia perché darebbero vita a geometrie troppo complesse.
Una volta a crociera può essere di mattoni, pietre conce o scaglie di pietrame assai più irregolari.
Anche se già nota agli antichi Romani, la volta a crociera venne impiegata su vasta scala a partire dall'architettura romanica e soprattutto gotica, al punto da diventarne uno degli elementi strutturali e compositivi più caratteristici. Le ritroviamo soprattutto in:
Una volta a crociera gotica si riconosce facilmente per alcuni elementi peculiari come gli archi laterali a tutto sesto e gli archi diagonali sottolineati da robusti costoloni di pietre o elementi in laterizio appositamente sagomati. I costoloni hanno infatti la triplice funzione di sottolineare la geometria della volta contruibuendo alla scansione dello spazio, irrigidirne la struttura e impreziosirla con modanature variamente elaborate.
|
||