archiviato

Glossario TV digitale A-C

La TV digitale ha soppiantato quella analogica introducendo e sfruttando nuove tecnologie descritte da un nuovo linguaggio di cui ne segue un glossario.
Pubblicato il
Indice dei Contenuti

La TV digitale ha soppiantato quella analogica introducendo e sfruttando nuove tecnologie descritte da un nuovo linguaggio di cui ne segue un glossario distribuito in più articoli.

È bene osservare che il cuore delle trasmissioni digitali o numeriche è comunque un segnale analogico. Un segnale digitale può assumere solo due valori 0 ed 1 in un certo istante ma ciò è prodotto da un segnale continuo nel tempo o segnale analogico.

2FSK
Frequency-Shift Keying è una tecnica di trasmissione di segnali digitali il 2 indica i due stati binari 0 e 1 identificati da due oscillazioni sinusoidali a frequenze diverse.

ADSL
Acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line è una tecnica di trasmissione digitale su doppino telefonico, trasmette con larghezze di banda diverse (asimmetriche) verso l'utente e dall'utente. Verso l'utente i dati viaggiano tra 1,5 e 9Mbps, mentre dall'utente la velocità di trasmissione è compresa tra 16 e 640 Kbps. Sono raggiunte distanze fino a circa 5 Km su doppino telefonico.

Algoritmo di correzioneUnivoca e finita procedura di calcolo matematico per la correzione dei bit ricevuti in modo errato in un segnale digitale.

Algoritmo randomizzatore
Univoca e finita procedura di calcolo matematico per costruire una sequenza numerica controllata che simula sequenza numerica casuale.

Ampiezza frequenza e fase
Sono le tre grandezza che identificano in maniera univoca una forma d'onda periodica sinusoidale analogica, la frequenza è l'inverso del periodo, indica il numero di oscillazioni al secondo. L'ampiezza è la differenza tra il valore assunto massimo e quello minimo della forma d'onda, la fase della forma d'onda ne indica la posizione all'interno del periodo corrispondente.

Attenuazione
Sempre presente in ogni trasmissione, è la frazione della potenza di segnale persa nel passaggio tra ingresso e uscita di un dispositivo.

Banda passante
È l'intervallo di frequenze contigue compreso tra una frequenza limite inferiore ed una superiore e calcolato sottraendo la prima dalla seconda, che possono transitare contemporaneamente tra ingresso e uscita di un dispositivo, subendo una attenuazione inferiore ad un limite fissato.

Ber
Acronimo di bit error ratio descrive il tasso di errore relativo che caratterizza la qualità in ricezione dei segnali digitali.

Bit Binary Digit
Cifra binaria che può assumere il valore 0 o 1, sequenze di bit compongono i segnali digitali.

Bit rate
Il bit rate è la misura della velocità di trasmissione di un segnale calcolata in numero di bit per secondo (bps). I multipli sono Kbps (1.024 bps, corrispondenti a 210 bps), Mbps (1.024 Kbps) e Gbps (1.024 Mbps).

BPSK
Acronimo di Binary Phase-Shift Keying, PSK è una tecnica di modulazione digitale che trasmette informazione modificando la fase del segnale trasmesso, con la tecnica BPSK le fasi utilizzate sono due: 0 e 180 gradi.

Buffer
Area di dati condivisa da più dispositivi o processi che operano a velocità differenti o con diversa gerarchia di priorità. Permette a ciascun dispositivo o processo di operare in modo indipendente dagli altri.

Burst
È una sequenza di dati inviata o ricevuta in un'unica soluzione con intermittenza regolare o irregolare. Se la trasmissione è continua si parla invece di streaming di dati.

Campionamento
Parte del procedimento per la conversione di segnali analogici in digitali consistente nel prelevare campioni di segnale a distanza temporale fissa detta periodo di campionamento.

Clock
È il tempo che intercorre tra le oscillazioni di un circuito al quarzo generante impulsi, che scandiscono il tempo all'interno di un processore. Il numero di impulsi al secondo si misura in MHz o GHz ed indica la velocità di operazione del processore.

Cnr
Acronimo di Carrier to Noise Ratio, è il rapporto tra la potenza della portante modulata e del rumore.

Codice Viterbi
Tecnica per la correzione d'errore nel segnale ricevuto, che permette di abbattere gli effetti della rumorosità del canale di trasmissione.

Codice Huffman
Algoritmo di codifica molto efficiente per la compressione di dati.

riproduzione riservata
Glossario TV digitale A-C
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 2 voti.
gnews
  • whatsapp
  • facebook
  • twitter

Inserisci un commento



ACCEDI, anche con i Social
per inserire immagini
Alert Commenti
347.668 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI