• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
madex

Staggia, che cos'è

La staggia o stadia è un'asta in legno o metallo a sezione quadrata o rettangolare, usata in numerose lavorazioni come la livellatura di intonaci e massetti.
Pubblicato il

Stadia o staggia, uno strumento antico


La staggia o stadia è un antichissimo strumento da muratore costituito da un'asticella in legno o metallo (al giorno d'oggi quasi sempre alluminio per renderla leggera e maneggevole) con sezione quadrata o rettangolare e lunghezza di circa un paio di metri.
Alcuni modelli sono dotati anche di una piccola livella a bolla al centro della stecca per consentire un posizionamento perfettamente orizzontale.

La staggia si usa soprattutto per realizzare massetti e intonaci di spessore predefinito o asportare la malta in eccesso. A tale scopo occorre preparare altri due listelli di spessore pari a quello dell'opera da realizzare, che fungono da guide.

Negli intonaci, la staggia è particolarmente utile per l'esecuzione degli strati preparatori (rinzaffo) o per gli intonaci non di pregio: il lavoro è infatti agevole e veloce ma di qualità inferiore rispetto agli intonaci lisciati a frattazzo.

Le guide vanno ovviamente posizionate in modo perfettamente verticale, controllandone l'allineamento mediante un filo a piombo. Successivamente, si schizza la malta sulla parete, distribuendola più uniformemente possibile per non lasciare vuoti, e quindi si asporta quella in eccesso facendo scorrere la staggia varie volte sulle guide come mostrato nella foto, agendo sempre nello stesso verso.

Realizzazione di un intonaco per mezzo di una staggia
Nell'esecuzione di decorazioni parietali come filetti, cornici, modanature o motivi a finta pietra e finto mattone la staggia si usa invece come un lunghissimo righello per ottenere linee perfettamente rettilinee.

In questo caso occorre, dunque, posizionare la stecca perfettamente orizzontale, verticale o inclinata a seconda del disegno con l'aiuto di livelle e fili a piombo.
Si deve inoltre lasciare qualche centimetro tra la staggia e la superficie della parete per consentire un agevole uso del pennello da parte del decoratore.

La realizzazione di un massetto o un pavimento a pastellone, un battuto monolitico di calce o cocciopesto, è concettualmente identico a quello di un intonaco ma le guide vanno ovviamente poste perfettamente orizzontali.

Si possono, infine, utilizzare varie stagge (normalmente quattro) come riferimenti verticali per la costruzione di murature di mattoni, pietrame o conci di pietra squadrata: in questo caso fungono anche da sostegno e ancoraggio per i cordini tesi fra di esse e utilizzati come riferimenti orizzontali per l'allineamento a regola d'arte di ogni corso della muratura.

staggia , edilizia , materiali edili , staggio
riproduzione riservata
Staggia
Valutazione: 5.00 / 6 basato su 1 voti.
gnews
346.194 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img brigante1976
Buongiorno,sono proprietario di abitazione unifamiliare e vorrei installare una stufa a pellet (5 stelle).Per fare questo però, necessito di fare anche l'impianto della...
brigante1976 11 Gennaio 2024 ore 15:21 2
Img mattia98
Ciao a tutti,ho un edificio agricolo composta da una parte fienile, una laboratorio per confetture e una parte ricovero attrezzi.Il ricovero attrezzi e stato costruito in un...
mattia98 20 Settembre 2023 ore 00:01 1
Img filippo4825
Salve, sto seguendo un mini bilocale, ricavato da una terrzza di un palazzo signorile, che prima faceva parte dell'appartamento di sotto.Sono presenti tutti gli allacci, ad...
filippo4825 18 Settembre 2023 ore 09:06 4
Img gipsy_blu
Salve a tutti,ho appena comprato casa e mi preparo a ristrutturarla. Fortunatamente l'appartamento ha subito una grossa ristrutturazione già 15 anni fa e quest'anno sono...
gipsy_blu 31 Agosto 2023 ore 19:04 2
Img michele.melillo
Buon giorno a tutti.Cercherò di essere sintetico.Sono proprietario di un immobile in edilizia convenzionata a Pianezza (TO).Tramite agenzia ho rivenduto appartamento al...
michele.melillo 24 Agosto 2023 ore 20:07 3