|
Gli Stati di Avanzamento dei Lavori o SAL sono dei documenti fondamentali per tenere correttamente la contabilità di cantiere e pagare l'impresa esecutrice.
Vengono emessi dal Direttore dei Lavori a intervalli stabiliti dal contratto per l'esecuzione dei lavori.
Dal punto di vista operativo nel caso di lavori privati come la ristrutturazione di un appartamento o la costruzione di una villetta sono costituiti da una breve relazione firmata e timbrata dal Direttore dei Lavori contenente:
Negli interventi fra privati, l'importo liquidato all'impresa esecutrice non corrisponde generalmente alle opere effettivamente svolte fino a quel momento, ma a una certa percentuale sull'intero ammontare dei lavori: per semplificare la tenuta della contabilità, l'importo viene normalmente suddiviso in un acconto alla firma del contratto, due o più stati di avanzamento dei lavori a seconda della durata degli stessi e un'ultima trance dopo la consegna del cantiere.
Per redigere gli Stati di Avanzamento dei Lavori normalmente ci si serve di altri documenti come il giornale dei lavori, il libretto delle misure e il registro della contabilità.
|
![]() |
||||
Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005 | ||||
Copyright 2025 © MADEX Editore S.r.l. |
||||