I pilotis, uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna, sono i pilastri che sostengono un edificio lasciandone libero il piano terra per altri usi.
I pilotis, uno cinque punti fondamentali dell'architettura
I pilotis sono uno dei cinque punti fondamentali dell'architettura moderna elencati da Le Corbusier insieme alla pianta libera, alla facciata libera, al tetto giardino e alle finestre a nastro.
Sono dunque tipici degli edifici in stile razionalista con struttura in cemento armato a travi e pilastri, tra cui ad esempio un'ala della sede del Bauhaus a Dessau progettata da Walter Gropius nel 1925 oppure la Ville Savoye e l'Unité d'Habitation a Marsiglia di Le Corbusier.
Tecnicamente il piano pilotis è molto semplice da realizzare, perché risulta sufficiente lasciare i piani bassi completamente o parzialmente liberi da partizioni interne e pareti perimetrali, creando uno spazio coperto adibito ad altri usi come giardino, passaggio o parcheggio pertinenziale per gli abitanti dello stabile. Il piano pilotis può infatti riguardare il solo piano terra oppure, come si nota in quest'immagine, corrispondere all'altezza di due o tre piani.
Dal punto di vista estetico e del comfort ambientale si tratta di una soluzione vantaggiosa, perché l'uso dei pilotis conferisce maggiore leggerezza all'edificio, isola gli spazi utilizzati dall'umidità del terreno e consente di recuperare spazio prezioso ad altri usi.
Rappresenta invece una elemento di grande vulnerabilità dal punto di vista strutturale e soprattutto sismico, perché il piano terra non adeguatamente controventato da tramezzi interni e pareti perimetrali presenta una scarsissima resistenza alle sollecitazioni orizzontali dovute al terremoto, causando normalmente la rottura dei pilastri in corrispondenza del nodo di giunzione tra questi e il primo solaio orizzontale.