L'open space è una soluzione progettuale molto usata per gli uffici, ma anche in ambito residenziale per avere una organizzazione ampia e luminosa degli spazi.
Open Space multifunzione
Open space sta per spazio aperto ed è esattamente questo, un ambiente in cui non ci sono muri divisori, ma le funzioni sono tutte messe insieme, seppur organizzate in modo ordinato e comprensibile.
A livello residenziale l'open space è una soluzione progettuale molto utilizzata per realizzare living e cucina comunicanti, con tutti i pro e i contro del caso.
Nella progettazione di living così fatti, a volte si preferisce inserire anche delle pareti mobili, che possono essere chiuse all'occorrenza e creare delle suddivisioni temporanee.
Un altro impiego in ambito residenziale è quello che si fa per i sottotetti, nei quali l'altezza disomogenea comporta la necessità di sfruttare al massimo lo spazio a disposizione.
L'open space allora diventa la soluzione ottimale per far convivere più funzioni e illuminarle in modo corretto e più semplice, fatti salvi gli spazi che necessariamente devono rimanere chiusi, come il locale bagno.
L'ambiente unico è molto più diffuso nell'organizzazione degli spazi per uffici, dove c'è una declinazione un po' particolare di questa modalità, in quanto lo spazio non risulta proprio privo di divisori, ma vengono impiegati pannelli ad hoc per differenziare senza dividere le varie aree funzionali.
Si tratta di pannelli spesso non a tutta altezza, che consentono la visione d'insieme dello spazio, ma che garantiscono la privacy di ogni operatore.